Prende il via l’era Rosy Guarnieri per la sezione di Albenga della Lega Nord. Nella sede di vico a piazza San Francesco, nel centro storico ingauno, si è tenuta l’assemblea della sezione cittadina del Carroccio, la prima dall’elezione alla carica di Segretario dell’ex sindaco. Leggi anche Lega Nord si rafforza a Borghetto (neo segretario Enzo Ricotta), a Balestrino col vice sindaco Stefano Saturno e a Toirano (“Siamo il primo partito”) con Giancarlo Mattoscio.
COMUNICATO STAMPA LEGA NORD ALBENGA – “C’è molto entusiasmo”, afferma il nuovo Segretario di Sezione, già Sindaco della Città. “Vedere la sala piena di persone, militanti, sostenitori e semplici simpatizzanti, ci ha dato una forte carica: è la conferma che le idee del movimento, e del nostro capitano Matteo Salvini, trovano grande consenso nei cittadini albenganesi”. Tra le novità del nuovo corso, l’apertura della sezione per quattro giorni la settimana: il lunedì dalle 10.00 alle 12.00; il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00; il venerdì dalle 17.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Sono altresì previste aperture straordinarie per altre occasioni, oltre a diverse manifestazioni come presidi, gazebate, ecc: “Vogliamo essere vicini al territorio, perché gli ingauni si sentono abbandonati da questa amministrazione comunale”, aggiunge Rosy Guarnieri.
Nel corso della riunione, sono stati affidati gli incarichi per la sezione: Vice Segretario sarà Sergio Savoré, già Consigliere Comunale e tra i padri fondatori della Lega Nord di Albenga; Responsabile Contabilità e Tesseramento Cristina Porro, già assessore e oggi Consigliere Comunale ad Albenga; la nomina di Segretario Organizzativo è per Sabrina Tascione; Responsabile Enti Locali sarà invece Alessandro Navone, vice Sindaco di Garlenda. A comporre il direttivo: Andrea Bronda, Giuliano Caleffi, Delfino Andrea, Luca Gardella, Domenico Pizzo, Sergio Savorè, Lucia Toscano, Alessandro Vallerga e gli eletti nelle istituzioni, Stefano Mai, Cristina Porro, Alessandro Navone.
L’assemblea è stata una occasione per affrontare numerosi argomenti di attualità, nonché per formare alcuni “gruppi di lavoro” tematici: “Agricoltura e ambiente, caccia e pesca. Politiche di tutela e di sviluppo del territorio del comprensorio Ingauno”; “politiche sociali e socio sanitarie, mirate al sostegno dell’occupazione e del miglioramento della qualità di vita . Alla promozione alla salute e al benessere . Sviluppo delle attività sportive e ludico ricreative a sostegno dei giovani, dei meno giovani, dei diversamente abili e delle fasce deboli”; “politiche di promozione e sviluppo del territorio del comprensorio Ingauno attraverso la cultura, la valorizzazione del patrimonio culturale, museale e archeologico, il turismo, il commercio e le attività produttive. Promozione prodotti tipici locali e del Made in Italy, delle tradizioni e delle colture del territorio”; “politiche di promozione e di sviluppo degli indirizzi formativi scolastici ed educativi, dell’associazionismo, del volontariato e del tempo libero”; “gruppo giovani che operi in autonomia e in collaborazione con il MGP”. A capo di ogni gruppo verrà messo un componente del direttivo o un SOM che presenta esperienze specifiche.
“Siamo una sezione forte, che ha al suo interno persone di provata esperienza e volti nuovi, il giusto punto di incontro per effettuare un buon lavoro a favore del territorio. Siamo tra i pochi a poter vantare, al nostro interno, un assessore regionale, Stefano Mai, e questo è per noi un motivo di grande orgoglio. Abbiamo dimostrato, con le scorse elezioni regionali, di essere il primo partito della Liguria e il primo di Albenga. Diventeremo ancora più forti”, promette Rosy Guarnieri, nuovo Segretario della Lega Nord – Sezione di Albenga.
A BORGHETTO S. SPIRITO ENZO RICOTTA NUOVO SEGRETARIO CON 50 GLI ISCRITTI COSTITUITA LA SEZIONE VAL VARATELLA. A BALESTRINO C’E’ SATURNO VICE SINDACO, A TOIRANO MATTOSCIO DOVE LA LEGA E’ IL PRIMO PARTITO
Si ricostituisce e diventa più forte la sezione della Lega Nord di Borghetto S. Spirito riunita il 18 marzo, a Loano, dove i militanti borghettini, all’unanimità, hanno eletto segretario, Enzo Ricotta. Nominati dirigenti Marco Grasso e la signora Zorka Tomovic.
“Alla fine del 2015 la sezione di Borghetto – ha spiegato Ricotta alla stampa– a causa delle due precedenti gestioni ‘ infelici’ (Pier Paolo Villa? ndr), si ritrovava ad essere composta, putroppo, solamente da 5 militanti. Da gennaio 2016 sono stato nominato dal segretario provinciale Ripamonti a commissario e in pochi mesi la sezione è stata ricostruita e rinnovata ed a oggi può contare su 50 iscritti.” Un lavoro di “ricostruzione” che porta a diversi importanti risultati.
“A Balestrino – continua Ricotta – il gruppo Lega Nord non esisteva, adesso è una realtà ed è rappresentato dal vicesindaco Stefano Saturno. Anche a Toirano il gruppo Lega non esisteva, ora è il primo partito, rappresentato da Giancarlo Mattoscio. Per questo motivo, per il lavoro svolto ritengo – spiega Ricotta – sia corretto che la sezione di Borghetto venga chiamata di diritto ‘Sezione Val Varatella’ e che diventi un laboratorio politico per tutto il centro destra del comprensorio”.