Numero visualizzazioni articolo: 1.987

Lettera: grazie, grazie Noli per la nuova bella collina di cemento

Seguo sempre con interesse quanto Trucioli scrive su Noli, in particolare gli interventi di Carlo Gambetta sulla vicenda, tristemente pluriennale, delle autorimesse sotterranee sotto via Belvedere. Decine di interventi, tutti documentati con coerenza e competenza, mai contestati dai responsabili di una situazione che continua a recare a Noli danni e disagi gravi e incalcolabili.

Noli è stata grande e rispettata, poi, per vicende storiche, la decadenza, fino ad arrivare alla fine della guerra ’40-’45, alla Noli dei pescatori, misera anch’essa, ma che sarebbe potuta diventare, poco dopo, insieme a Varigotti vecchio, una zona d’attrazione internazionale.

Ma è stato impossibile ed inevitabile, anche volendolo fare: la politica democristiana riteneva che fare un piano regolatore voleva dire perdere le elezioni locali.

E’ stato cosi per tutta la Liguria ex povera, il regno dei piccoli costruttori e degli interessi dei singoli a scapito di quelli generali. A Noli il primo piano regolatore fu fatto nel 1980, ma il peggio era stato fatto e ancora oggi non sembra che le cose stiano cambiando.

Ora, grazieadio e agli eventi, la miseria è passata, ma la coscienza (e la cultura) civica della “gente” e dei nostri governanti è ancora da arrivare.

Così, tranquillamente, con questa bella “coevoluzione” (colto neologismo adottato dal Soprintendente alle Belle Arti, che ne ha dato il benestare) vedremo sorgere a Noli una bella collina di cemento che, fra l’altro, obbligherà a salire e scendere l’importante strada di uscita a ponente da Noli.

E’ una bruttura per sanare, a perenne spesa di Noli e dei nolesi, gli errori e gli interessi di un po’ di persone.

Mi sembra giusto che Gambetta si rammarichi che non si formi un gruppo di cittadini che dia voce a una protesta pubblica

(Lettera firmata, con indirizzo e mail)

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi