Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Franca, la ‘sarta di Albenga’ festeggiata a Nava da Antonio Ricci


Le cose semplici, gli affetti famigliari, le ricorrenze importanti. Antonio Ricci, personaggio simbolo della televisione, ‘papà’ di Striscia la Notizia, non ha mai messo nel cassetto i ricordi della famiglia: papà compianto sottufficiale dell’esercito e la mamma, maestra, alle prese con seri acciacchi della vecchiaia. I Ricci – Torre si sono ritrovati nel ristorante Lorenzina di Nava. A festeggiare le 80 primavere di ‘zia Franca’, la sarta di Albenga. Figlia, con la sorella Nada mamma di Antonio, del popolare ‘barbiere di Porta Molino, nel centro storico. Ora c’è la pescheria Pinto.

Antonio Ricci, popolarissimo ed apprezzato personaggio della televisione, in trasferta a Nava per festeggiare gli 80 anni di zia Franca: è stata la ‘sarta di Albenga’

Hanno scelto Nava tra le mete predilette di Antonio Ricci, non soltanto per i trascorsi dell’infanzia, della gioventù, le estati a Ormea dove era di casa e tanti amici, fans. Qui è sempre in attività, da generazioni, l’albergo ristorante Colle di Nava – Lorenzina. La mamma alla soglia dei  90 anni, è ancora in buona forma, ogni tanto appare dietro il banco della reception. Le redini sono affidate al figlio Lorenzo Pasquinelli, il fratello Pietro invece ha scelto di fare il farmacista. Antonio, buongustaio della cucina semplice, delle specialità dell’Alta Valle Arroscia e Val Tanaro, e oggi con la moglie nella conduzione di Villa La Pergola ad Alassio ( qualità, confort, decoro da 5 stelle), ha festeggiato il compleanno di zia Franca. C’erano tutti o quasi i famigliari, i parenti stretti.  Mancava l’adorata mamma Ada, una vita da maestra. I Torre sono originari di Albenga, anzi lontane origini a Vessalico. Papà Gerardo Ricci, invece, era un simpaticissimo avellinese che ha prestato servizio fino alla pensione al CAR della Caserma Piave. Oltre ad Antonio, le sorelle Cecilia, medico specialista, nubile. Ha lavorato all’ospedale di Cairo Montenotte, di Savona e a Genova. L’altra sorella Adelina vive ad Alassio dove ha sposato un vigile urbano.

Non potevano mancare e francamente non abbiamo verificato con precisione, le tre figlie di Antonio: Alessandra, Vittoria, Francesca che hanno studiato dai Salesiani di Alassio e tutte in carriera non per grazia ricevuta. Ovviamente era presente il figlio della festeggiata che vive ad Albenga. Tra i commensali la moglie di Antonio, Silvia Arnaud e forse il fratello Gualtiero, a sua volta ‘papà’ di Paperissima.

Una giornata conclusa con la foto ricordo, a beneficio dei lettori, dell’umile blog di volontari, trucioli.it. Con l’augurio di rivederci sani e salvi, sempre a Nava, per il 90 compleanno di zia Franca.


Avatar

Trucioli

Torna in alto