Sulle Alpi Marittime la segnaletica dei sentieri è utile, ma manca sicuramente il cartello che segnala il ‘pericolo isolamento’ per i cellulari. La tragica morte di Giorgio Clot, 46 anni, imperiese, forse una morte annunciata per chi conosce e frequenta le avvincenti cime dell’Alta Val Tanaro. Con vaste aree isolate dal mondo causa telefonia cellulare. Solo il 50 per cento di un territorio metà di escursionisti imperiesi, savonesi, genovesi, risulta abbia una copertura. Un salva vita. Invano, da anni, fioccano proteste del Soccorso Alpino, e del Comune di Briga Alta (44 residenti, 11 o poco più in inverno). Il neo sindaco ‘guardia parco’ Ivo Alberti è testimone.
Proprio dal Comune di Briga Alta che comprende le frazioni di Upega (dove è stato inaugurato lo scorso anno un ristorante, un piccolo negozio di alimentari e presto aprira il piano superiore destinato a stanze, grazie all’iniziativa ammirevole di un gruppo di ‘amici’ che hanno dato vita ad una società Srl) ha diffuso proprio in questi giorni, anche via Internet, il fac simile per aderire alla realizzazione di un ripetitore di telefonia mobile proprio a Upega.
QUESTO IL TESTO – Istruzioni per la partecipazione con offerta volontaria per la realizzazione del ripetitore per telefonia mobile in frazione Upega .
Al fine della partecipazione al bando da presentare alla Fondazione CRC è importante dimostrare interessamento anche da parte della popolazione mediante un contributo di almeno 50,oo euro.
Per evitare il complicato giro della restituzione nel caso in cui non si riuscisse ad ottenere il finanziamento al momento raccogliamo solo gli impegni scritti a mezzo mail ( briga.alta@ruparpiemonte.it) ad oggetto “offerta volontaria ripetitore Upega”
Formula del testo: Con la presente io sottoscritto______nato a _____il____resienti in_____dichiaro la mia disponibilità ad eseguire un versamento di euro____da finalizzare alla realizzazione del ripetitore di Upega.
L’Amministrazione comunale ringrazia per la partecipazione