Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: Cantine & Cantiche, The Legendary Raindogs Poetry Night al Circolo Guevara
e Officine Solimano


Doppio appuntamento con la poesia questa settimana a Savona: si comincia giovedì 13 con “Cantine & Cantiche”, spettacolo-lettura di poesia al Circolo E. Guevara di Via San Lorenzo, e si continua domenica 16 al Raindogs di Piazza Rebagliati con la Raindogs Poetry Night.

 

“Cantine & Cantiche” vedrà esibirsi, giovedì 13 novembre a partire dalle 21, i poeti savonesi Vera Bonaccini, Liuba Cardaci, Cesare Oddera, Silvio Straneo, Roberto Keller Veirana e Francesco Vico, accompagnati dalle musiche di Giovanni Mistero e dalle performances di Stefania Dei Cuori e del poeta Della Luce Gianni Bacino. La serata si pone come scopo di rilanciare lo storico Circolo E. Guevara (Via San Lorenzo 75R), che dopo essere stato per decenni punto di riferimento del quartiere e dell’ambiente portuale savonese, attraversa oggi un brutto momento di crisi. Dichiara Francesco Vico, organizzatore della serata con la sua Matisklo Edizioni: “Il Circolo Guevara è un luogo dove si intrecciano la storia savonese degli ultimi decenni e le storie ed i ricordi personali di molti di noi, da sempre è quindi stato luogo di incontro e di incrocio tra esperienze e culture diverse, tra il passato di Savona ed il suo presente. Per questo è quasi un obbligo cercare di aiutare a mantenere vivo uno spazio che svolge una funzione fondamentale: quello di collante tra un passato ormai passato – mi riferisco soprattutto alla cultura portuale ed industriale di Savona – ed un futuro che proprio da quel passato può e deve attingere esperienza e ricordi. Proprio quando si dimentica il passato si rischia di ripeterne gli errori, dimenticando allo stesso tempo ciò che di buono è stato in nome di un'”innovazione” che alla prova dei fatti rischia di essere ben poco innovativa. Questo vale per la poesia e per l’arte e per la cultura in generale, ma vale ancora di più per la storia e la cultura di una città“. Ingresso libero con tessera ARCI.

Il secondo appuntamento, domenica 16 novembre a partire dalle 19:30, sarà invece proprio in uno degli spazi che più rappresentano la “novità” di questi ultimi anni: il Circolo Raindogs di Piazza Rebagliati, all’interno delle Officine Solimano inaugurate l’anno scorso come nuovo centro aggregato di attività culturali (cinema, teatro, musica). In occasione di questa Raindogs Poetry Night si esibiranno, in una serata ricca di ospiti e sorprese, autori del calibro di Giangiacomo Amoretti (vincitore dell’edizione 2014 del Premio Guido Gozzano con la silloge “Come un canzoniere”, Aracne Editrice), Giannino Balbis (poeta e studioso), Fabio Barricalla (ha recentemente curato un’edizione critica de “Il peccato ed altre cose” dell’imperiese Giovanni Boine), Fabio Bosco (torinese, tra gli organizzatori di Caleidoscoppio, appuntamento imprescindibile con la poesia nelle notti estive dei Murazzi), Alberto Calandriello (tra gli organizzatori del Festival Su La Testa, il suo recente “Scusa, Ameri” racconta con ironia il mondo del calcetto giocato tra amici), Liuba Cardaci (poetessa ed educatrice, organizzatrice delle serate “Vieni che ti presento…” al TimoteoTeatro di Savona), Marco Ercolani (psichiatra e scrittore genovese, di prossima uscita il suo “Atti di giustizia postuma” con Matisklo Edizioni), Mauro Ferrari (poeta e studioso, direttore editoriale per puntoacapo Editrice di Novi Ligure), Lucetta Frisa (poetessa e traduttrice), Ksenja Laginja (poetessa, la sua ricerca è focalizzata sulle contaminazioni della poesia in campo musicale e visivo), Enrico Marià (poeta, il suo recente “Cosa resta” è stato pubblicato da puntoacapo Editrice), Carlo Molinaro (poeta, videomaker, curatore della collana di poesia “Comete” per Matisklo Edizioni), Helen Esther Nevola (poetessa torinese, fondatrice e organizzatrice di Caleidoscoppio), Silvio Straneo (poeta e performer), Clara Vajthò (poetessa veneziana, slammer, ospite frequente al “Concertino dal Balconcino” di Torino), Roberto Keller Veirana (poeta, dj, organizzatore di eventi, il suo “Il verso dei lupi” scritto a quattro mani con Carlo di Francescantonio è stato pubblicato da Matisklo Edizioni nel maggio 2014).

La parte musicale sarà ancora a cura di Giovanni Mistero, durante la serata il chitarrista classico Renato Procopio e la flautista Silvia Schiaffino presenteranno il loro disco, e ancora: performances di Stefania Dei Cuori e Il Poeta Della Luce Gianni Bacino. Il tutto accompagnato dal Gran Buffet e dalla selezione di vini del Raindogs (“quattro gotti a 10 euri”). Anche in questo caso l’ingresso è libero con tessera ARCI, la serata sarà trasmessa in streaming sul canale di Matisklo Edizioni (www.matiskloedizioni.com/streaming/).



Avatar

Trucioli

Torna in alto