Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Montegrosso la festa della castagna è di casa


Sua maestà castagna. Anche quest’anno la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, in collaborazione con il Comune, è pronta ad organizzare la tradizionale Festa della Castagna, che quest’anno compie 45 anni.  Tre giorni ed il clou della festa è domenica 12 ottobre. L’auspicio è anche il bel tempo ed una efficiente organizzazione per aiutare gli automobilisti a trovare parcheggio senza precipitare nel caos.

 

La Castagna è da sempre stata elemento centrale dell’economia montegrossina. Come tutti gli anni la Festa si svolgerà su tre giornate: la giornata venerdì 10 ottobre sarà dedicata alle scolaresche delle provincie di Imperia e Savona, che quest’anno giungeranno a Montegrosso numerosissime e parteciperanno ai laboratori proposti. Il sabato, 11 ottobre, vedrà un ritorno alla cultura: verrà infatti presentato (alle ore 16.00 presso il Centro Polifunzionale) il libro di Renato PenassoC’era una volta la montagna…e c’era il mio paese, Montegrosso!”.  Nella giornata di sabato è previsto anche l’arrivo della delegazione di Pontevés in visita nel nostro borgo per l’occasione. La domenica vi è il clou della festa, oltre ai piatti della Cucina Bianca e del Menù alternativo, alle Frittelle di Mele, al Pan Fritu. Si potranno degustare ovviamente le caldarroste, regine della festa. Quest’anno in campo gastronomico riserveremo due piccole sorprese…a base di castagna! A partire dalla mattinata di domenica numerose bancarelle disposte per le aie e per i carruggi del paese esporranno i loro prodotti. Non mancherà l’intrattenimento, non mancherà la musica, non mancheranno l’animazione ed i giochi per i più piccini.

Nel corso degli anni la festa si è imposta, crescendo di anno in anno, come una delle principali castagnate del ponente ligure, è una festa molto sentita dalla popolazione di Montegrosso e per la quale tutta la popolazione di Montegrosso dà veramente l’anima per la sua buona riuscita.

Dunque appuntamento fissato per 10, 11 e 12 ottobre 2014 qui a Montegrosso. Vi aspettiamo!

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto