Gli industriali italiani, con la voce dei loro vertici, ripetono in tv che in Italia sta soffiando il ‘vento del cambiamento’. In questa competizione elettorale assistiamo ad una corsa, forse da record rispetto al passato, di molti esponenti della vecchia guardia. Ciò non significa sia deleterio, quando si tratti di persone pulite, senza precedenti penali, meritocratici nell’attività fin qui svolta. Dicono che fare il sindaco, oggi, sia un’impresa alla ‘Polifemo’, sarà così, sta di fatto che molti corrono per ‘immolarsi’ sull’altare. Una curiosità: almeno tre personaggi meritano il guinness dei primati: Pietro Bovero a Vado, Renato Zunino a Celle, Ico Mozzoni a Bardineto. Sulle scena pubblica da mezzo secolo. Il primo da sempre socialista, il secondo ‘compagno riformista, il terzo Dc convertito al berlusconismo. E non manca chi si fa promotore (Ricci, a Villanova d’Albenga) di candidature a zero ‘conflitto di interessi”. In una provincia che detiene il record della disoccupazione e turismo alberghiero in declino, numero di seconde case, con la trasversalità di interessi e professioni, mestieri.
La notizia che non fa più notizia ? Accade anche questo in piena campagna elettorale per il rinnovo dei consigli comunali, con una corsa senza freni alle poltrone di sindaco, assessore, consigliere. Ad ascoltare certi discorsi, c’è chi sostiene: Ho parlato col sindaco… e mi ha detto che non vede l’ora di finire il mandato…in Italia è diventato impossibile governare…la burocrazia, il pareggio di bilancio, i funzionari… Oppure: si trascorre più ore in Comune che a casa, con la famiglia … per due spiccioli, molti trascurano l’azienda propria, gli affari….”. Tutto vero o….perchè mai tanto accanimento per la conquista del potere ? C’è una spiegazione ? E come è possibile che si arrivi ad esempi clamorosi come ad Albenga, seconda città della provincia, con un’inflazione di liste e di candidati che merita un’attenzione particolare. Speriamo che la Dia, l’ufficio D della Guardia di Finanza (in loco spesso ci sono conoscenze e legami….), diano uno sguardo più approfondito. A partire dalle dichiarazioni dei redditi, ci sono candidati che non risultano neppure contribuenti, altri vivrebbero di stenti, visto che possono contare su poche migliaia di euro all’anno.
E le spese varie ? Le cene? Utili, ovviamente, danno lavoro a trattorie, osterie, pizzerie, agriturismo, tipografie, pubblicitari.
Intanto torniamo all’esordio: come è possibile che non faccia clamore l’annuncio del ‘condottiero’ politicamente più longevo in attività della Provincia di Savona (difficile, invece, battere alcuni imperiesi) che risponde al nome di Pietro Bovero, geometra, da sempre imprenditore (non edile), con azienda di spurghi e pulizie, già sponsor e beneffatore della locale squadra di calcio, iscritto della prima ora al Psdi, Psu (socialisti unificati) e fedele fino alla fine alla bandiera del socialismo europeo, seppure in versione aggiornata in quel di Vado.
Con incredulità – o forse siamo gli unici – ad aver letto solo tre righe sui media locali: “.…Bovero ha già dichiarato che in caso di vittoria alle elezioni girerà l’indennita di carica di circa 30 mila euro annuali alle famiglie più in difficoltà…Il candidato punta anche a realizzare tre nuove aree attrezzate per gli animali “. E’ quanto emerge tra gli impegni della campagna elettorale “Vado di tutti”.
ALBENGA I CANDIDATI DI FORZA ITALIA
Ecco i nomi che compongono la lista di Forza Italia a sostegno di Rosy Guarnieri, candidata Sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative del prossimo maggio ad Albenga. Presentatori della lista, il commissario cittadino di Forza Italia, avv. Alessandro Cibien, e il dottore commercialista Silvano Montaldo, Vice Presidente della Provincia di Savona.
La lista sarà presentata con una conferenza stampa, giovedì 24 aprile alle ore 11.30, in Piazza del Popolo presso il Caffè Letterario “Ai Giardinetti”.
Lista FORZA ITALIA
a sostegno di ROSY GUARNIERI Sindaco
Vaccarezza Angelo, nato ad Albenga il 30/07/1965, Presidente della Provincia di Savona
Barbo Manuel, nato ad Albenga il 28/08/1976, libero professionista, già Consigliere Comunale
Bellando Nicoletta, nata ad Albenga il 11/04/1972, imprenditrice agricola
Bergallo Elena, nata ad Albenga il 03/09/1974, dottore commercialista
Canepa Franco, nato a Loano il 10/03/1963, istruttore di fitness
Ciangherotti Eraldo, nato a Genova il 07/08/1974, odontoiatra, già Assessore alle Politiche Sociali, Volontariato, Politiche dei Disabili
Dimasi Desirèe, nata a Cuorgnè (TO) il 09/12/1978, istruttrice di fitness
Dioguardi in Andreetto Giuseppina, nata ad Albenga il 22/07/1971, casalinga, mamma di due bambini
Geddo Alessandro, nato ad Albenga il 20/12/1972, dottore commercialista, già Consigliere Comunale
Iacuzio Barbara, nata a Loano il 11/09/1970, barista
Innocenti Bugiani Maura, nata ad Albenga il 07/05/1961, ex dipendente Fruttital
Perrone Ginetta, nata ad Albenga il 04/09/1960, insegnante, Presidente Centro Aiuto Vita Ingauno
Podio Nicola Jacopo, nato a Genova il 12/03/1968, architetto, già Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione
Rossi Giuseppina, nata a Imperia il 28/11/1968, dipendente nel settore sanitario
Sanguineti Maria, nata ad Albenga il 03/05/1954, coltivatrice diretta
Tomatis Roberto, nato ad Albenga il 11/11/1970, imprenditore, già Consigliere Comunale con delega alle Frazioni