Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli chi dorme non piglia pesci, anche nelle petizioni popolari ? E il manifesto dell’incubo


Forse soltanto a scuola i più bravi e meritevoli hanno il diritto di ergersi a ‘primi della classe’, poco importa all’opinione pubblica se questo umile blog, senza pubblicità (che non accettiamo) e senza padrini (sia essi di portafoglio, sia di interessi politici-partiti o di lobby), già negli anni scorsi aveva manifestato il disagio e l’impotenza di fronte allo scempio dei lavori nel nobile e storico castello. Il detto popolare ‘meglio tardi che mai’, a volte può essere utile. Certamente si sono già fatti importanti, spesi soldi dei cittadini contribuenti e della Comunità Europea. Il nostro dovere è informare senza censura. Ogni persona di buon senso e magari con il sale della saggezza trarrà le sue conclusioni.  La fotografia, al di là delle opinioni, è quella di un paese ricco di risorse che gli amministratori pubblici, scelti dagli elettori, hanno contribuito a dequalificare, mentre il mondo giovanile, in maggioranza, è amorfo, tiepido, non legge. E all’ultimo ecco il manifesto dell’incubo, siamo alla vigilia delle elezioni.

Al Comune di Noli

Alla Regione Liguria

Alla Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici della Regione Liguria  

di rinunciare a questo insano progetto, interrompendone i lavori, ripristinando nella sua interezza la torre quadrata con la chiusura dell’inquietante squarcio operato alla sua base.

Se questo è lo sfregio visibile dall’esterno, cosa sta succedendo all’interno delle mura?

Nel documento pubblicato sul sito del Comune dal titolo “Il Castello: lo splendore ritrovato” si legge che si intende ristabilire un contatto tra i suoi cittadini ed il bene monumentale che caratterizza il paese di Noli”.

Finalmente, dunque, questo gioiello sarà restituito ai cittadini, ai villeggianti e ai turisti dopo tanti anni di inspiegabile e assurda chiusura!

Ma restituito come? Nel suddetto documento si parla di servizi igienici pubbliciinseriti nell’area del Maschio, in corrispondenza del torrione, cioè proprio nel cuore più magico del complesso monumentale; e si continua descrivendo “un’ area destinata alle rappresentazioni teatrali ed ai concerti costituita dal palco… e da una platea dove saranno posizionate le “sedute” per il pubblico… pavimentati con un materiale a doghe di pietra ricostruita”.

Si tratta dunque di strutture fissedefinitive e inamovibili e non di un palco  e di sedute per il pubblico organizzati per gli eventi e poi rimossi, come avviene a Cervo, a Verezzi o al Priamar di Savona.

E l’ascensore? E’ un’innovazione molto onerosa economicamente, non solo per l’acquisto e per l’installazione, ma anche per la manutenzione e per la gestione, che  nulla ha a che vedere con il “ricupero” di un monumento millenario e nulla aggiunge alla suggestione di un paesaggio incantevole, godibile già dalla base del Castello!

Né risponde a verità che la UE avesse messo come condizione, per elargire i 750.000 euro con cui partecipa ai lavori, strutture speciali per i disabili. D’altronde, non si tratta di un servizio primario, necessario ed essenziale!

NO a interventi che non rispettano l’architettura preesistente di quelle mura definite “borgo fortificato” già nel 1004!

Noi, che amiamo da sempre il nostro Castello, nostro proprio perché l’amiamo, vogliamo che ci venga restituito nella sua integrità e interezza, così come l’abbiamo conosciuto fin da bambini e come vorremmo fosse ritrovato e goduto liberamente dai nostri figli e nipoti, come è stato per noi, e non con visite guidate e programmate.

Lo vogliamo con le mura messe in sicurezza, restaurate con il massimo rispetto per la loro struttura originaria; non vogliamo ritrovarcelo irriconoscibile, snaturato, svuotato del suo fascino, derubato della sua anima.

Ecco il link per firmare e far girare la petizione:

 

IL MANIFESTO CHE SI RIPROMETTE DI SCUOTERE NOLI SONNOLENTA

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto