Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’alert dell’Alta Valle Arroscia (11 comuni) avverte in tempo reale i cittadini via telefono


Un nuovo sistema di allerta via telefono per l’alata Valle Arroscia. Per essere sempre più vicini alla popolazione e mettere in atto in modo efficace le azioni di protezione civile, gestite in forma associata, gli undici comuni dell’Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico) si sono dotati del sistema di allerta telefonica “Alert System” gestito da Comunica Italia Srl.

Con questo sistema ogni Amministrazione avrà modo, tramite un messaggio audio registrato inviato alle utenze di telefonia fissa del proprio Comune (per chi ne dà autorizzazione, anche su telefono cellulare), di avvisare in tempo reale la cittadinanza in caso di eventi eccezionali, allerta meteo, frane, interruzioni stradali ecc.

Ogni Comune cercherà di integrare l’elenco dei numeri telefonici fissi con quello dei cellulari, mettendo a disposizione dei cittadini un modulo per fornire l’autorizzazione ad essere inseriti nel sistema, compilabile online sul sito internet del Comune oppure presso gli uffici comunali, naturalmente in modo gratuito. In questo modo potrà ricevere la telefonata anche chi non è residente nel Comune (ad esempio i possessori di seconde case).

Il sistema sarà parte integrante del Piano di Protezione Civile Comunale e Intercomunale, cui i Comuni dell’Alta Valle Arroscia stanno lavorando per l’adeguamento alle ultime normative.

Il servizio avrà il suo avvio ufficiale con la “Chiamata Zero”, che sarà effettuata nei prossimi giorni, con la quale il Sindaco di ogni Comune informerà la popolazione.

 Alert system, gestito da COMUNICAITALIA srl, è rivolto alle Amministrazioni comunali ed alle Protezioni Civili che operano nel nostro Paese. Il sistema è attivabile 24 h su 24 con semplici strumenti quali un telefono (sia mobile che fisso) ed un collegamento ad internet.

Alert system è un diramatore di messaggi telefonici. L’Amministrazione Pubblica che si avvale del sistema è in grado di registrare il messaggio vocale che vuole comunicare ai cittadini in completa autonomia ed in totale sicurezza.
Attraverso il sito www.alertsystem.it con semplici procedure si lancia la campagna.

 Alert system, oltre a sistemi di fonia (telefonate a fisso o mobile), permette anche la gestione di invio dati (sms, fax).

Basato su una struttura tecnica particolarmente performante distribuita su 24 centrali telefoniche di BT ITALIA spa, attualmente dispone di 3600 linee telefoniche e permette di effettuare oltre 200.000 chiamate per ora. Oltre alla struttura tecnica il servizio viene offerto con assistenza tecnica ed operativa 24/24 per essere sempre pronti ad agire.

 Il sistema offre la massima versatilità e semplicità di utilizzo da parte dell’utente. Si rivela un fondamentale ed efficace strumento per allertare la popolazione ed il personale di servizio per eventi atmosferici, incendi, terremoti ecc. Altresì è indicato per allertare e gestire situazioni quotidiane in particolare per quanto riguarda territori composti da numerose frazioni spesso distanti fra loro (acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, ecc.).

 Inoltre Alert system prevede la possibilità di dividere gli utenti telefonici del comune in particolari sottoliste di chiamate, per poter incidere meglio nella resa del servizio.

Per esempio le divisioni possono essere geografiche (frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali) o di interesse particolare (famiglie con figli o con anziani, frequentatori di centri culturali, ecc.) su indicazione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche di interesse.

 Alert system permette alla pubblica amministrazione di utilizzare uno strumento particolarmente performante senza investire ingenti somme in infrastrutture tecniche (centralino telefonico, rete lan, firewall, server, software operativo), canoni (linee telefoniche, collegamento internet, costi telefonici), risorse umane (assistenza e manutenzione).

Con un breve corso di sole 4 ore il personale del Comune sarà in grado di gestire con serenità ed efficacia il servizio.

Tutte le operazioni effettuate in Alert system sono registrate per avere statistiche su chi e quando è stato raggiunto e quale comunicazione inviata, quanto è durata la chiamata, conferma d’ascolto e riscontri sulle attività intraprese.



Avatar

Trucioli

Torna in alto