Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, mostra in omaggio a Luigi Pennone


Sabato, 30 Novembre, alle ore 16.30 l’Atelier Gulli inaugura presso il negozio Gulli Tappeti a Savona, in Via Montenotte 83/85 r., la mostra di pittura, ceramica e scultura  ‘IL MONDO SULLE PARETI’ omaggio a Luigi Pennone e agli artisti della Galleria S. Andrea.

 ・Il MONDO SULLE PARETI・

omaggio a Luigi Pennone

e agli artisti della Galleria S.Andrea

La mostra è presentata dal Professore Marco Pennone, con la collaborazione di Sergio, Franco Pennone, nipoti del gallerista, e il patrocinio della gloriosa società Dante Alighieri e si vuole celebrare la decana delle gallerie savonesi e, nel contempo, il suo animatore, l・ex-futurista ・Lupe・.

Nel suo trentennio di attività (1953-83), la Galleria d・Arte ・S. Andrea・ di Silvio Sabatelli, gestita da Luigi Pennone (di cui ricorre quest・anno il trentesimo della scomparsa), ha visto avvicendarsi decine e decine di Artisti: una vera e propria folla di pittori, scultori, ceramisti, disegnatori, grafici, una pletora di nomi noti, meno noti, di decani, di esordienti, di locali, di ・foresti・・c Un autentico e prezioso ・mondo sulle pareti・ ・ secondo una felice espressione di Enrico Emanuelli ・ si è via via avvicendato ad ogni cambio di mostra nella storica saletta di Piazza dei Consoli. Ardua impresa sarebbe catalogare tutti gli Artisti che hanno esposto in personali o collettive, anche per una sola volta, alla ・S. Andrea・ nel periodo sopra ricordato. Chi scrive è riuscito a stilare un elenco di oltre novanta nomi attingendo a svariati ・dépliant・ e alle riviste della sua personale collezione: ma l・elenco avrebbe potuto tranquillamente essere raddoppiato od anche triplicato, considerando che le mostre si avvicendavano ogni 7,10 o 15 giorni e tenendo presenti le puntuali e affollatissime collettive del periodo pasquale e natalizio (il famoso ・Natale dell・Arte・).

Alla ・S. Andrea ci sono stati anche nomi altisonanti, quali ad esempio, Aligi Sassu, il maestro della grafica Giulio Cisari e l・・habitué・ Eso Peluzzi.

Questa iniziativa dell・Atelier ・Gulli Tappeti・ di Antonella Gulli, vuole essere un primo contributo per ricordare l・attività della S.Andrea・ e l・・humus・ culturale che gravitava intorno ad essa: dati gli spazi, s・imponeva ovviamente una ・scelta della scelta・; in ogni caso, la quarantina di nomi che figurano in esposizione offre al visitatore un・idea composita e compiuta della varietà e della qualità degli Artisti che nella fase storica hanno esposto alla ・S.Andrea・ il loro ・mondo sulle pareti・.

 M. P.

Emanuele Martinengo Il Porto di Savona

Info:

ATELIER GULLI

GULLI TAPPETI VIA MONTENOTTE 83/85 r.-17100 SAVONA

TEL/FAX 019 812894-www.gulliatelier.yolasite.com- gulliatelier@gmail.com

Orario mostra: INGRESSO LIBERO- 10.30 12.30・15.30 19.30 – APERTURA STRAORDINARIA TUTTE LE DOMENICHE DAL 01 DICEMBRE FINO AL 22 DICEMBRE 2013

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto