Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona/ Mostra ‘Le Langhe’ al ‘Gulli Atelier’


Giovedì 4 luglio alle ore 21.00 Gulli Atelier isi naugura presso il negozio Gulli Tappeti a Savona in Via Montenotte 83/85 r., la mostra di pittura realizzata in collaborazione e con il patrocinio della Società Dante Alighieri Comitato di Savona dal titolo: “Le langhe” (paesaggi e personaggi)

Questa mostra è il risultato di un progetto espositivo itinerante collegato al libro edito dalla Società Dante Alighieri dal titolo “Io sono il passero che non cascherà mai…” (i giovani incontrano Fenoglio), realizzato in collaborazione con le scuole di Cairo Montenotte, Carcare, Mondovì, Ceva.

I giovani studenti hanno da subito amato lo scrittore Fenoglio, partecipando con bellissimi testi. Per questo entusiasmo li ringraziamo, come ringraziamo i loro insegnanti, i dirigenti degli Istituti che hanno permesso di partecipare alla stesura di questo fantastico libro così importante e coinvolgente.

Ogni anno, la Dante Alighieri sceglie temi che riguardano la storia o l’economia della città di Savona o della provincia. Quest’anno su sollecitazione del Vice Presidente, prof. Sergio Giuliani, è stato scelto l’approfondimento dell’opera del grande scrittore contemporaneo Beppe Fenoglio, per il cinquantesimo anniversario della morte.

Il tutto è stato possibile, grazie alla generosità della Fondazione De Mari che ha sostenuto il lavoro della Dante Alighieri e ad altre Associazioni che si dedicano con impegno nel volontariato culturale.

Il 10 maggio alla Sibilla Fortezza del Priamar insieme alla presentazione di questo libro è stata allestita una mostra di pittura itinerante a tema sulle langhe. Questa esposizione, curata da Gulli Antonella titolare di Gulli Atelier, ritorna nella sede in cui è stata ideata e per l’occasione oltre agli artisti Bruno Barbero, Gianni Pascoli, Gianni Venturino, che hanno partecipato all’evento iniziale, verrà allargata ai pittori Augusto De Paoli e Rita Spirito.

La mostra di pittura “Le Langhe” è collegata alle manifestazioni organizzate dal Comune di Savona in collaborazione con la Confcommercio Savona, che prevede l’apertura serale degli esercenti nelle serate dei giovedì 4/11/18/25 luglio.

In queste serate presso Gulli Atelier alle ore 21.00, si parlerà delle langhe scritte da Fenoglio, tratte dal libro “Io sono il passero che non cascherà mai…”. I relatori di queste serate saranno: il Prof. Sergio Giuliani, il Prof. Stefano Casarino e l’Ing. Antonio Rossello, che oltre alle letture a tema presenteranno singolarmente l’artista in atelier e le opere in esposizione.

All’esterno dell’atelier verrà allestita una sezione in omaggio agli artisti storici del XX secolo, che hanno dipinto le langhe (Peluzzi, Saracco Morelli, Gallo)

La partecipazione a questi incontri è libera e per questo invitiamo tutti gli “amanti dell’arte”, gli amici della Galleria di Gulli Antonella e della Dante Alighieri.

La mostra LE LANGHE (paesaggi e personaggi)di Gulli Atelier presso

GULLI TAPPETI Via Montenotte 83/85r. -Savona

proseguirà fino al 31 AGOSTO 2013

Orario mostra 10.30/12-30-15.30/19.30 (chiuso alla domenica e al lunedì mattina)

Info tel. 019812894 –

gulliatelier@gmail.com

www.gulliatelier@yolasite.com


Avatar

Trucioli

Torna in alto