Loano – Nel prendere visione delle 4 determinazioni:n. 146 – 147 – 154 e 158 del 29 luglio 2012 abbiamo rilevato spese impegnate per una somma di ben €29.925,21.
Un importo parziale che per il Comune di Loano, in piena crisi economica dell’euro, con i tagli dei trasferimenti decisi (obbligatoriamente) dal Governo Monti e dal Governatore della Regione Liguria Burlando, obbligherà gli Enti locali a disporre drastici tagli sui servizi locali e aumenti sugli stessi che fatalmente ricadranno in prevalenza sui cittadini più poveri ( “in primis”, i pensionati al minimo e i giovani senza lavoro).
Una chiara dimostrazione di come il Sindaco Luigi Pignocca, unitamente ai suoi collaboratori Assessori, irresponsabilmente, non hanno inteso contenere spese che potevano essere doverosamente dimensionate.
Spese obbligatoriamente dovute – ignorando la crisi economica regolata dal fantomatico Spread – a chi? Per non scontentare nessuno? Da anni, sono sempre i soliti?
In breve, ecco l’oggetto, delle 4 determinazioni:
-la n. 146 del 29 luglio 2012, oggetto: Assunzione pulizia e custodia Palazzo Doria e Centro Culturale polivalente periodo Agosto/Dicembre.
Nelle premesse si legge: “- che il Comune di Loano a seguito di procedura ad evidenza pubblica ha affidato il servizio di pulizia degli stabili comunali alla Cooperativa COGES di Loano, ….. – che a seguito del pensionamento del custode comunale si rende necessario durante le giornate di apertura degli uffici ma anche e soprattutto in occasione di eventi, manifestazioni, appuntamenti del servizio stato civile che si svolgono nel fine settimana presso Palazzo Doria ….. – che a seguito del completamento dei lavori del II° lotto della biblioteca in via di collaudo si rende altresì necessario organizzare ad integrazione del servizio pulizia biblioteca la pulizia dei nuovi bagni a servizio del centro culturale polivalente di Palazzo Kursaal ….. – che all’uopo è stata interpellata la ditta Coges la quale con l’offerta che si allega si è dichiarata disponibile a svolgere il servizio di che trattasi per una spesa di 1.166,67 € al mese ….. […..] Determina –di affidare fino al 31 dicembre 2012 ….. il servizio di custodia (?) di Palazzo Doria, di custodia ….. – di impegnare … la totale somma lorda per assunzione puliza e custodia Palazzo Doria ….. di 5.833,35 € […].
# # # #
la n. 147 del 29 luglio 2012, oggetto: Approvazione rendiconto spese SIAE periodo Gennaio – Maggio 2012.
Nelle premesse si legge: “ -che al fine di provvedere al pagamento delle spese per diritti SIAE relativi alle manifestazioni culturali e turistiche svoltesi nel periodo da gennaio a maggio 2012 sono stati emessi i seguenti buoni di pagamento per un ammontare complessivo di € 1.616,86…..- che a fronte dei predetti buoni sono state pagate le seguenti fatture emesse dalla locale sede SIAE…..:
Fattura |
Oggetto |
Importo |
125 del 15/02/2012 |
Concerto 7 gennaio 2012 |
406,86 |
563 del 27/06/2012 |
Concerto mese mariano |
121,36 |
564 del 27/06/2012 |
Concerto mese mariano |
121,36 |
565 del 27/06/2012 |
Concerto mese mariano |
121,36 |
566 del 27/06/2012 |
Artisti in piazza |
824,71 |
547 del 27/06/2012 |
Artisti in piazza |
4,84 |
Bolli su fatture e depositi |
14,46 |
|
Totale |
1614,95 |
|
Restituzione somma da parte della SIAE |
-1,91 |
|
Totale generale |
1616,86 |
Determina
di approvare il rendiconto delle spese SIAE sostenute – durante il periodo da gennaio a maggio 2012, per un totale di € 1.616,86
# # # #
la n. 154 del 29 luglio 2012, oggetto: Assunzione impegno di spesa realizzazione pubblicazione sulla Città di Loano.
Nelle premesse si legge: “ che la Giunta Comunale con propria deliberazione ha deciso di accogliere la proposta di Eugenio Lertora, stimato autore locale che ha già collaborato con l’amministrazione per le due edizioni del volume in cartolina, …..; che nel dettaglio il progetto dell’edizione risulta descritto nell’allegato preventivo di spesa fatto pervenire dalla Tipografia Stalla dell’importo complessivo di € 20.000,00 oltre oneri fiscali; che si reputa opportuno per l’anno 2012 approvare l’edizione di 500 copie mentre ulteriori 500 copie saranno edite nel 2013;…..
Determina
di impegnare all’uopo a bilancio dell’anno in corso, la totale somma lorda… di € 10.400,00
[…]. (Altri € 9.600,00, di fatto, sono già impegnati per il 2013 ndr)
# # # #
la n. 158 del 29 luglio 2012, oggetto: Segreteria del Sindaco – Assunzione impegno di spesa per il pagamento dei pedaggi autostradali mediante VIACARD-TELEPASS alla Società Autostrade SpA
Nelle premesse si legge: “che al fine di velocizzare e semplificare la gestione delle spese dei pedaggi autostradali a carico dei dipendenti e degli amministratori che utilizzano i mezzi di proprietà comunale e precisamente l’autovettura Citroen Xsara Picasso, targata CL277LB, i mezzi in dotazione al servizio Vigili Urbani, ai servizi tecnici e al servizio scuola sono stati richiesti n. 3 abbonamenti VIACARD-TELEPASS alla Società Autostrade SpA.
# # # #
Siamo sempre più convinti che gli Amministratori di tutti i Comuni – in questo grave perdurante periodo di crisi economica dell’ euro – dovrebbero dimostrarsi più parsimoniosi nelle scelte di gestione, in particolare nell’affidare: incarichi a tecnici, ad iniziative a progetto, rispettare la regola di richiesta preventivi, basati su capitolati, a non meno di tre soggetti. .
Di giorno in giorno, vengono diffuse dai media notizie di licenziamenti di lavoratori, l’impossibilità di essere assunti da parte dei giovani, chiusura di aziende, ecc..
Tutte gli Enti pubblici dovrebbero oculatamente e responsabilmente comportarsi come “un buon padre di famiglia” e non perseverare in tante iniziative che, di questi tempi di magra, comportano spese non sufficientemente selezionate. In molti casi sembra evidenziarsi che sono mirate a favorire “gli amici degli amici”, in particolare le cooperative sociali nate a gogò in questi ultimi anni. Una miniera d’oro per alcuni personaggi?
Vi sono Amministratori che sono Presidenti di alcune cooperative, che sono soggetti attuatori di “Ville agricole” e così via.
Riteniamo posizioni di reale conflitto di interessi ai fini legislativi con l’aggravante che i danneggiati, comunque, sono i cittadini!
Insomma, si deve tornare ad amministrare la “cosa pubblica” con più responsabilità ed etica politica-amministrativa.
Gli amministratori devono ricordare che sono stati eletti per gestire la struttura comunale con criteri di onesta saggezza e nella piena trasparenza.
A Loano e in tanti comuni delle Province di Savona e Imperia così non è, anzi…!
Trucioli