All’ingegner Bonfiglietti vorre lanciare una provocazione: perché non fa uno studio a grandi linee sull’eventuale economicità della velocizzazione della Statale 28 (tunnel sotto il Col di Nava) e sul collegamento ferroviario tra Imperia e Ormea (così la Ceva-Ormea non sarebbe più un ramo secco), rispetto al faraonico progetto dell’Albenga-Predosa?
Cordialmente ringrazio
Alessandro P. (con indirizzo e-mail)
RISPONDE BONFIGLIETTI
Quanto alla sfida per la statale 28 credo non posso raccoglierla per i seguenti motivi:
A quanto ne so, il tunnel Armo-Cantarana gode di tutte le approvazioni possibili esclusa la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), ad oggi dovuta solo perché è stato modificato (poco) il percorso (no quello del tunnel, ma quello del tratto di strada per raggiungerlo da Acquetico ad Armo).
A quanto ne so, la VIA era già stata data al percorso precedente: questo è molto simile, è solo più corto e meno costoso, quindi c’è ragione per pensare che non incontrerà ostacoli.
Una volta ottenuta la VIA, siccome il progetto esecutivo è pronto, è difficile immaginare che non vada in porto. Coi tempi all’italiana potranno volerci cinque o sei anni. Potrebbero occorrerne meno.
Nelle due alternative (con o senza tunnel e nuovo tratto Acquetico-Cantarana) i km e i tempi di percorrenza tra le località sono e saranno regolati (più o meno) dalla seguente tabella (vedi a fondo pagina).
Il risultato principale sarà che, nel tratto tra Imperia a Ceva (110 km di autostrada, 78 km sulla SS 28 attuale, 66 km sulla SS 28 futura), già oggi la distanza è molto più favorevole sulla SS 28. Una volta terminato il tratto Acquetico-Ormea, il tempo occorrente sulla SS 28 sarà più o meno eguale a quello per autostrada (64 minuti) che, per ora, è una dozzina di km più corta. Tutto qui: stesso tempo, poco più di metà distanza. Con un investimento relativamente modesto (si tratta solo di una decina di km, gli altri da Pieve di Teco a Imperia sono già stati sistemati.
- I percorsi autostradali alternativi richiederanno molto tempo (tra progettazioni, approvazioni e costruzioni almeno una quindicina d’anni, probabilmente di più) e consentiranno il vantaggio di ridurre la distanza tra Imperia e Ceva (forse) ad una sessantina di km e il tempo di percorrenza a una trentina di minuti. Il vantaggio sarà soprattutto per Ormea e i paesi della Val Tanaro che, dopo aver terminato il tratto Acquetico-Cantarana, vedranno molto più traffico e saranno costretti a costruire circonvallazioni finora non indispensabili. In ogni modo dubito che qualsiasi percorso autostradale alternativo alla SS 28 possa impedire la costruzione del tratto Acquetico-Cantarana molto meno costoso, realizzabile in un tempo molto più breve e indispensabile a completare le migliorie di una strada già realizzate per l’80 %. A meno di decisioni politiche assurde, che mi sembrano meno probabili che nel passato per via della situazione economica attuale.
- Quanto al tratto ferroviario Imperia-Ormea, non riesco a immaginare che esista al mondo qualcuno disposto a investirci un centesimo, anche se costerebbe molto meno dei percorsi autostradali alternativi alla SS 28. Perché considero la lentezza con cui procede il raddoppio della Savona-Ventimiglia, considero lo scadente collegamento tra Savona e Torino (perché mai il tratto tra Imperia e Torino dovrebbe essere trattato meglio), e credo che i rami secchi non siano considerati tali solo quando collegano il (quasi) nulla col (quasi) nulla come nel caso Ceva-Ormea, ma anche quando collegano il poco interessante col poco interessante. Come nel caso della linea tra Ventimiglia, Cuneo e Torino, così bella di panorami, così apparentemente interessante per il suo percorso (collega perfino la Costa Azzurra con il Piemonte) e così negletta. Mi sbaglio?
- Se dovessi scommettere sulle tre alternative darei almeno un 90% di probabilità al tratto Acquetico-Cantarana, meno del 30% ai percorsi autostradali alternativi e 0% alla ferrovia Imperia Ormea.
Tutto ciò, beninteso, avendo lavorato sul tema solo un’oretta, avendo calcolato tempi e distanze su Google Earth, non avendo calcolato i costi dei percorsi autostradali alternativi e neppure quelli della ferrovia Imperia- Ormea. Dunque le mie opinioni valgono poco, anche se valgono un po’ più di quelle di chi le ha e le comunica senza fare neppure le considerazioni elementari fatte da me. Vale la pena dedicarci altro tempo?
Cordiali saluti,
Filippo Bonfiglietti
PS:
Ceva /Ormea attuale 36 km 33 min
Ormea/ Pieve attuale 19 km 20 min
Pieve/ Imperia 23 km 23 min
Imperia/ Ormea attuale 43 km 41 min
Imperia/ Ormea con tunnel 31 km 30 min
Imperia/ Ceva via autostrada 110 km 64 min
Imperia/ Ceva via SS 28 78 km 76 min
Imperia/ Ceva SS 28 con tunnel 66 km 64 min