Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Le 2 Albissole unite dal festival rassegna


L’Orchestra Sinfonica di Savona, la Voxonus Orchestra, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Albissola Marina e di Albisola Superiore, presentano la IV edizione del Voxonus Festival. Affiancano i Comuni, sostenendo e rendendo possibile il Festival, il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, la Fondazione de Mari, la Camera di Commercio di Savona e, per la prima volta, la Compagnia di San Paolo di Torino, il cui prestigioso riconoscimento premia il Festival come uno dei più significativi del nord ovest. Una nutrita serie di sponsor locali testimoniano ulteriormente l’interesse per il festival: la società Carmelo Noli, But terminal, Vernazza autogru, OciClim, Cives, Rodres handling technology e la Banca Popolare di Novara.

Una quarta edizione che, dopo il crescente successo delle passate stagioni, si amplia e si arricchisce di nuove location, riunendo, seguendo il filo rosso della musica classica e barocca, le due città “divise” dal Sansobbia, in una sinergica progettualità culturale. Il Festival vive in luoghi simbolici sia per il nostro territorio che per il periodo musicale rappresentato, in una coerente unione capace di dare una somma maggiore delle parti. L’omogeneità del sistema è talmente pregiata e rara da rendere il Festival unico appuntamento di questo tipo in Italia. Villa Faraggiana ad Albissola Marina, costruita nella prima metà del XVIII secolo, è uno dei più importanti esempi di architettura Settecentesca della Liguria. Pensata come residenza di villeggiatura, restò di proprietà di Gerolamo Durazzo che l’aveva commissionata, fino al 1821. Imponenti arcate, magnifiche sale, statue e ordinati giardini all’italiana, un teatro naturale, uno scenario che il pubblico già accorso al Festival ha imparato ad amare. A questo, si aggiunge un altro luogo importantissimo per la nostra regione, del resto scelto anche come presentazione-video del padiglione Liguria per l’Expo in corso a Milano: eccezionalmente aperta al pubblico e ai concerti, villa Gavotti, ad Albisola Superiore, è stata costruita nel 1744 dal doge Francesco Maria Della Rovere, rendendola esempio magnifico del “barocchetto genovese”. Il nucleo originario della villa è ben più antico e la tradizione la vuole casa natale di Giuliano Della Rovere, poi divenuto papa Giulio II nel 1503. La villa è gentilmente concessa dalla famiglia 

Il Festival ha avuto due presentazioni in musica: venerdì 3 luglio a Casa Museo Jorn di Albissola Marina, con l’intermezzo musicale di Luca Ripanti (flauto) e Claudio Gilio (viola); giovedì 9 luglio, all’interno della Cappella di villa Gavotti (largo Gavotti) ad Albisola Superiore, con Valentino Ermacora all’organo Roccataglia del 1762, prezioso strumento d’epoca. Il primo concerto sarà giovedì 16 luglio, Albissola Marina, villa Faraggiana ore 21.15, con l’Opera in villa. In scena “La serva padrona” di Pergolesi (con una sorpresa aggiuntiva) e il Voxonus Ensemble, regia di Gualtiero Ristori. Collabora alla realizzazione di quest’opera comica, che fece nascere un vero e proprio genere, il Conservatorio di Alessandria. A seguire, nella suggestiva cornice del giardino di villa Faraggiana, la cena barocca (per chi vorrà e su prenotazione) a gran richiesta dopo la prima edizione dello scorso anno. Domenica 19 luglio, Albisola Superiore, villa Gavotti, il Voxonus Ensemble ne Le quattro stagioni di Vivaldi, nelle sale della villa ispirate proprio alle stagioni dell’anno. Due turni di spettacolo: ore 19.00 e ore 21.15 (per maggiore sicurezza si può prenotare il turno scelto). Giovedì 23 luglio, villa Faraggiana ore 21.15, il Voxonus Flute Quartet nei quartetti per flauto di Mozart e Cambini; sempre a Faraggiana giovedì 30 luglio ore 21.15, la Voxonus Orchestra diretta dallo specialista Filippo Maria Bressan ne “Il barocco italiano”, affresco musicale ad opera di Vivaldi, Corelli, Boccherini e Geminiani. Domenica 2 agosto, ore 21.15 negli splendidi giardini di villa Gavotti, l’Across Duo presenta “Arianuova”, programma che trae spunto da note arie d’opera settecentesca, rielaborate nello stile proprio del duo composto da Claudio Gilio ed Enrico Pesce (viola e pianoforte), più qualche nuovo brano a sorpresa. Giovedì 6 agosto, villa Faraggiana ore 21.15, è la volta de “il barocco tedesco“, con la Voxonus Orchestra diretta da Bressan impegnati nei capolavori di J.S.Bach. A chiudere, domenica 9 agosto villa Faraggiana 21.15, un programma incentrato su G.P.Telemann, di cui, tra altri brani, viene presentato l’inusuale “Don Chisciotte”.

Alessandro Acquarone

Ingresso ai concerti: 10,00 euro, gratis fino a 10 anni, ridotto 5,00 per allievi dell’Accademia Musicale di Savona. Biglietteria sul posto, in caso di pioggia salone interno. Villa Faraggiana: parcheggio riservato agli spettatori. Info e prenotazioni 019 824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it.


Avatar

Trucioli

Torna in alto