Spesso leggo con interesse gli articoli di trucioli.it relativi all’entroterra, in quanto abitante di Pornassio e pazzo titolare di una piccola Azienda Agricola dove vivo e sposato con un’esercente a Pieve di Teco.
Spesso mi trovo a riflettere sulla fine indegna e ingloriosa dell’Alta Valle Arroscia e quasi ogni volta, dopo aver imprecato contro politici locali e non, mi rassegno all’idea che questa fine è in parte colpa degli abitanti stessi, per vari e innumerevoli motivi: la causa peggiore dello spopolamento di questa zona è stato il clientelismo esasperato degli anni 70/90.
Era abitudine andare dal politico locale (Manfredo Manfredi? compianto) chiedendo il posto di lavoro, meglio se pubblico, ed ecco che centinaia di contadini sono diventati Guardiacaccia, carabinieri, Dipendenti Enel, Ferrovie e chi più ne ha più ne metta! Negli anni poi, proprio per esigenze lavorative queste famiglie hanno abbandonato la valle, con i terreni e le case.
Con il senno di poi non era forse meglio che il politico di turno avesse agevolato l’ASPIRANTE RACCOMANDATO all’impianto di una azienda artigiana, agricola, commerciale? Ne avrebbe goduto il territorio , i Comuni e persino l’ufficio delle Imposte!
Quella fatta sino a pochi anni fa è stata una politica suicida che ha prodotto e produrrà a breve la fine totale dell’entroterra e noi, pazzi , che abbiamo investito!!!
I migliori saluti
Antonello Destefani