Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Boissano, la “pagina” del Comitato Beallu Buinzan ha superato mille follower. Quando la democrazia parte dal basso. In Liguria esempio unico di partecipazione


Le comunità ‘addormentate’, assenti, distratte, che praticano magari il brontolio, ma assenti alle tematiche di interesse pubblico dove vivono e pagano le tasse, non sono mai state così ‘gradite’ come ai nostri giorni. E quando invece la comunità è partecipativa, parla, scrive, dibatte di problemi reali, si tratta di vera democrazia che parte dal basso.

Il buon andamento della società dipende anche dall’impegno concreto dei cittadini. La democrazia non vive solo nelle istituzioni. Vive nei comportamenti quotidiani. Anche ciascuno di noi può contribuire a sostenerla: partecipando, informandosi il più possibile, esercitando il diritto di voto secondo la propria coscienza.

Ci siamo spesso occupati di tematiche di Boissano,a ‘estesa cittadella’ di 2.529 abitanti, molte seconde case, a poche chilometri dal mare e dove si respira aria marina e ‘montana’. 

Recita il sito del Comitato Beallu Buinzan: “qui troverete luoghi, personaggi, storia della nostra amata Boissano insieme ad idee per renderla sempre più bella e a misura di cittadino”. Senza andare lontano si faccia un paragone con la più popolosa realtà di Loano. Non ci sono Comitati attivi, non c’è praticamente confronto e dibattito nel mondo social locale. Non ci sono cittadini che danno voce ai concittadini. In rete auto-celebrazioni, esaltazioni, ‘tutto va bene’, dalle pagine facebook del sindaco Lettieri e decano Angelo Vaccarezza. Cìè il silenzio informativo, seguito da qualche centinaio di lettori. che si limita a riprodurre a getto continuo foto storico. Ben vengano immagini da antichi ricordi, ma il silenzio perfetto a stimolare, suggerire, ospitare, lascia davvero il tempo. Anzi è benvenuto tra commedianti della cosa pubblica, maggiordomi e vassalli. Mai così in basso la ‘cortina di ferro’ del coinvolgimento popolare e della coscienza critica, meglio quando è costruttiva, delle donne, degli uomini, soprattutto delle giovani leve. Sempre a senso unico e senza una minoranza consiliare degna di questo nome.  Ecco, Boissano insegna, non è una comunità di silenti ed addormentati che non partecipano alla ‘non vedo, non parlo, meglio brontolare’ anziché esporsi senza nascondersi. Essere anche pungenti quando serve e mai delegittimare. Il rispetto delle Istituzioni non è connivenza che fa comodo.

Trucioli.it, al suo quattordicesimo anno di vita, blog di volontari, tutti senza etichette politiche-partitiche, senza scopo di lucro, unico blog con queste caratteristiche in Liguria e Basso Piemonte, ma forse oltre, si sforza di dare voce alla collettivita boissanese cercando in coinvolgere nel dibattito-confronto  residenti e proprietari di seconde case. Quando lo spirito critico è concreto e non anonimo, affronta problemi veri, esperienze vissute, si crea un volano. Ecco che la media dei lettori-navigatori di Boissano supera quella di Loano. Non serve un sociologo  esperto di ‘informazione’ per dare una risposta. A Loano  siamo ormai sulla china del ‘pensiero unico’. Dopo 60 anni di professione giornalistica nel ponente ligure possiamo testimoniare liberi da ogni condizionamento.

Beallu Buinzan- 𝟏.𝟎𝟎𝟎 𝐕𝐎𝐋𝐓𝐄 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄

“Abbiamo superato i 1.000 follower, e questo traguardo parla di Boissano, della sua storia e delle sue tradizioni, dei racconti che si tramandano nel tempo e delle persone che rendono speciale ogni giorno.
Parla di una comunità che conosce il valore dell’appartenenza e della condivisione e del rispetto per il paese.
Parla del nostro territorio: dei suoi sentieri, dei muretti a secco, degli ulivi, dei panorami che ci ricordano ogni giorno quanto siamo fortunati.
Un ambiente che è parte della nostra identità e che merita cura, rispetto e attenzione costante.
Ogni persona che segue questa pagina contribuisce a mantenere vivo questo spirito: amore per il paese, attenzione per il paesaggio, impegno per il bene comune.
Grazie a chi vive qui, a chi è lontano ma porta Boissano nel cuore, a chi ogni giorno nutre sentimenti sinceri verso la nostra comunità ed il nostro territorio.
Continuiamo insieme, con orgoglio e responsabilità.

Avatar

Trucioli

Torna in alto