Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Negozi chiusi e locali sfitti. Il deserto in montagna e la crisi in città. La vendetta del progresso autoreferenziale e subculturale. La speranza è la risorsa più facile da manipolare per politici e mass media


Una pia illusione, una previsione destinata a fallire? Si sono moltiplicati, in Liguria, negli ultimi tempi gli articoli stampa e social media, comunicati della Regione e dei Comuni, interviste a sindaci ed assessori.

Parliamo della strategia per incentivare l’apertura di negozi in locali sfitti o con cessata attività commerciali. Nei paesi montani liguri, ma anche in qualche località di mare. Ha esordito Borghetto S. Spirito e persino Savona.

ANNUNCI E COMUNICATI – la Regione Liguria, con il supporto dei Comuni, sta promuovendo attivamente l’insediamento di nuove attività, con un focus particolare sul contrasto allo spopolamento e sulla rivitalizzazione dei borghi, spesso estendendo le misure anche ad aree sulla costa.

La Regione Liguria conferma e rafforza il proprio impegno a sostegno dell’economia dell’entroterra. È stata infatti prorogata fino al 31 dicembre 2026 la misura che incentiva l’apertura di nuove attività economiche nei Comuni non costieri con meno di 2.500 abitanti, offrendo un contributo stabile per le spese di gestione. Un segnale importante per contrastare lo spopolamento e sostenere la presenza di servizi essenziali nei piccoli centri, dove artigiani, commercianti e operatori della ristorazione svolgono un ruolo centrale per la vita delle comunità locali.

Contributi fino a 300 euro al mese per cinque anni

La misura, prevista dalla legge regionale n. 6/2025, è rivolta a:

  • imprese del commercio
  • attività di artigianato
  • ristorazione
  • cooperative di comunità

Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino a 300 euro mensili, erogato per cinque anni, destinato a coprire:

  • canoni di affitto
  • spese di gestione
  • altri costi legati all’insediamento in locali sfitti al piano strada, dotati di vetrina e accesso diretto su strade o spazi pubblici.

La dotazione complessiva del fondo ammonta a circa 4,8 milioni di euro, a conferma del carattere strutturale dell’intervento.

Più tempo per investire nell’entroterra

Ad annunciare la proroga è stato il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, che ha sottolineato come l’entroterra ligure rappresenti una risorsa strategica da valorizzare: “L’entroterra ligure ha un grande potenziale che va tutelato e valorizzato. Con questa proroga offriamo più tempo e maggiori opportunità a chi intende investire nei piccoli Comuni, garantendo un sostegno stabile alle spese di gestione”. Sono disponibili, unitamente ai contributi previsti dal Bando, ulteriori strumenti finanziari regionali, come Garanzia Artigianato Liguria e Cassa Commercio Liguria, pensati per facilitare l’accesso al credito e rafforzare la sostenibilità dei nuovi insediamenti con il supporto agli investimenti.

Le prime attività già finanziate

L’interesse per la misura è già concreto: nove imprese hanno presentato domanda e apriranno nuove attività in Comuni come Bardineto, Borgomaro, Castelvecchio di Rocca Barbena, Dolceacqua, Mallare, Molini di Triora, Torriglia e Varese Ligure, oltre a San Bartolomeo al Mare. Un dato che conferma come il bando risponda a un bisogno reale del territorio e possa diventare un volano per la ripresa economica locale.

Accanto a questa misura regionale, è importante ricordare che per tutte le imprese dell’entroterra ligure restano aperti anche i bandi GAL e CCL, che mettono a disposizione ulteriori agevolazioni e strumenti di sostegno per investimenti, sviluppo e rafforzamento delle attività economiche locali. Si tratta di opportunità complementari, pensate per accompagnare sia le nuove iniziative sia le imprese già operative, offrendo contributi e forme di supporto finanziario utili a migliorare la competitività e la continuità aziendale nei piccoli Comuni.

MARZO 2025 – Entroterra, 9 milioni di euro per favorire nuove attività commerciali e di artigianato nei paesi. La giunta regionale ha approvato il disegno di legge, che seguirà il suo iter in consiglio regionale. L’amministrazione intende offrire, da un lato un sostegno economico a chi avvia una nuova attività o vuole aprire una nuova sede in uno dei 134 comuni liguri non costieri con meno di 2.500 abitanti e dall’altro alle imprese già esistenti dei 155 comuni liguri non costieri con meno di 5 mila abitanti. Una misura che mira a favorire l’insediamento imprenditoriale e rafforzare la tenuta economica delle attività dell’artigianato, del commercio e dei servizi nei piccoli comuni dell’entroterra. 

8 GENNAIO 2026 COMUNE DI BORGHETTO S.SPIRITO -Bando pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’apertura di nuove attività commerciali in forma di esercizio di vicinato e di nuovi pubblici esercizi di somministrazione all’interno dei locali sfitti di particolari zone del territorio.

NOTA DI TRUCIOLI.I- CONTRIBUTI REGIONALI E COMUNALI SU QUALI BASI DI STUDIO SOCIO-ECONOMICO?

Esistono facoltà universitarie e centri di ricerca (urbanistica, pianificazione territoriale, economia urbana, sociologia) che svolgono studi scientifici sulla rigenerazione dei centri storici e sul rilancio del commercio locale, sono prevalentemente sperimentazioni non modelli replicabili. Ogni intervento varia a seconda dei territori che hanno caratteristiche economiche sociali demografiche differenti tra loro.

Esistono inoltre studi anche all’estero, ad esempio negli Stati Uniti o nei Paesi Bassi, ma si tratta di realtà economiche, normative e urbane spesso molto diverse da quelle italiane. Le esperienze internazionali possono offrire spunti utili, ma non sono adattabili.

Il link all’ultimo numero della rivista Che Fare di Bertrand Nissen che si dedica ai temi legati alla rigenerazione https://che-fare.com/storage/app/uploads/public/698/59b/335/69859b335f8ab226303196.pdf?utm_source=ig&utm_medium=social&utm_content=link_in_bio&fbclid=PAdGRleAP5fK1leHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZA8xMjQwMjQ1NzQyODc0MTQAAaeZCuWgJkvjIU5veXQ7BFQDci8pKYnbEhAFbvmzCyaQLOBgdALaAoy9GcyZfA_aem_4kFe2qWgTm9lZr7elqLHXA


Avatar

Trucioli

Torna in alto