Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli e il vice sindaco, a domanda…, “io non rispondo”. Nuovo galateo civico


Sul Numero 19 del 18 dicembre 2025 (vedi……), su ultima ora , annotavo: “Ieri, 18 dicembre, alle 21, si è svolta l’annuale assemblea pubblica nella sala consiliare”. 

di Carlo Gambetta

Il vice sindaco Debora Manzino al TgR Liguria

“Alla mia precisa domanda: esiste un motivo giustificante per cui il Comune non ha mai fatto rispettare la Convenzione firmata tra lo stesso Comune e la Soc. Levy alla fine del 2018 e dopo otto anni ancora valida, mai cambiata?”

Alla risposta del Sindaco Repetto: “io non c’ero” (2019/2021). Ho fatto presente che però c’era allora, come oggi, il Vice Sindaco Debora Manzino.

La risposta del Vice Sindaco: “io non rispondo”….

….“Non mi era mai capitato, e non appartengo alla classe giovanile, di dover subire un così avvilente comportamento da chi dovrebbe, invece, mostrare anche per rispetto al poco pubblico presente, quella che si insegna nelle famiglie e a scuola e va sotto il nome di buona educazione. Il galateo di ogni cittadino. Che quando non è pratica si trasforma in maleducazione. Vedete voi se sbaglio.

Non nascondo il rammarico che ancora oggi non mi abbandona. Resta fastidioso come un singhiozzo constatare soprattutto un diffuso menefreghismo popolare per chi allegramente (e impunemente?) ritiene di sperpero denaro pubblico, pratica nella ‘casa del cittadino (Municipio) la strafottenza del potere.  

Chi legge deve sapere che la Convenzione (Comune-Levy), tra i numerosi capitoli, progetti e precisi capitolati, tutt’oggi continua a prevedere: …..

…..Art. 5 comma 2 :“ L’individuazione delle opere di urbanizzazione a scomputo, nei limiti del convenuto importo di € 600.000,00 e ritenute prioritarie, dovrà avvenire di concerto con il Comune di Noli e costituirà oggetto di specifica progettazione esecutiva.   Mai eseguito.

Art. 5 comma 3: L’Uff. Tec. Lavori pubblici, al momento della presentazione della progettazione esecutiva delle opere di urbanizzazione, provvederà in contradditorio con l’impresa a valutare la corretta applicazione dei prezzi unitari ….”  Mai fatto.

Art. 6 comma 2: “L’esecuzione delle suddette opere di urbanizzazione sarà effettuata sotto il controllo tecnico deell’Uff. Comunale competente, i cui funzionari avranno pertanto libero accesso al cantiere”….   Mai fatto.  

Sindaco Fossati (2019/21), Sindaco Repetto (2022/2026) Vice Sindaco Manzino (2019/26) (sempre Ass. LL.PP. e delega alla Protezione civile) perché non avete mai fatto eseguire quanto previsto?  Con Segretari Comunali, Uffici Tecnici interessati succubi e/o consenzienti?  Perchè? Cosa nascondente ai nolesi? Ai proprietari di seconde case che pagano fior di tasse e contribuiscono, come i resistenti, il bilancio comunale.

L’a vostra incapacità operativa che continuate a difendere/nascondere alla popolazione costa decine di migliaia di euro in avvocati e centinaia di migliaia di euro in opere difformi (concordate sottobanco?) forse vi ha reso ricattabili da parte della ditta, con l’aggiunta di promesse non mantenute….tipo nuova strada che verrà consegnata entro fine settembre 2023 (C.C. fine agosto 2023).

La cittadinanza conosce quanto previsto nella convenzione (sempre valida) sulle inadempienze ?  In particolare dove precisa: “Art. 15 comma 1- 2 – 3: “ In caso di inadempienze da parte del soggetto attuatore a quanto previsto dalla presente convenzione  il Comune, previa diffida, potrà sospendere l’esecuzione dei lavori….

…pretendere l’adempimento o l’esecuzione in danno  e previo rimborso al Comune delle spese…. 

…..esecuzione delle opere di urbanizzazione in sostanziale difformità dai progetti approvati ….. …..reiterate e gravi violazioni delle altre norme contenute nella presente convenzione….

 ….. in caso di risoluzione determinata da inadempimento del soggetto attuatore, rimarranno definitivamente e gratuitamente acquisiti al Comune le opere di urbanizzazione….senza che il soggetto attuatore e/o i suoi aventi causa possano chiedere al Comune la restituzione, il rimborso o il pagamento, e fatto salvo il risarcimento del maggior danno.”

Amministratori pubblici di maggioranza dal 2019 ad oggi, esaminando i fatti e i documenti, è palese che avete prodotto una gestione fallimentare in concorso con la controparte.

Il grave è che l’imprenditore vi tiene palesemente in pugno; ancora oggi manca il benestare della Sovrintendenza, i lavori non sono finiti, demolizioni in attesa, conti ancora in sospeso.

Solo la strada consegnata, 480.000€ di cauzione (su 600.000) ritornati, conti in contrasto con i valori previsti nel capitolato e nelle risposte date alle interrogazioni della minoranza.

Lutti cittadini
Maglio Elso è mancato ai suoi cari. Aveva 90 anni. Lascia la moglie Etta, le figlie Nadia e Mara con le loro famiglie, nipoti e pronipoti. Elso, nolese, era rimasto l’ultimo in vita dei quattro fratelli e due sorelle della famiglia conosciuta a Noli con il soprannome dei “Parmettu”. Ha vissuto aprendo e conducendo per una vita, con la moglie, la salumeria nella parte centrale di Via Colombo.

Garbarino Bruno a 81 anni ha lasciato le figlie Sara a Mara con le rispettive famiglie. Nolese, da molti anni viveva a Spotorno. Gran lavoratore contadino e muratore, ha dovuto lasciare con la famiglia la sua abitazione in reg. Chiappella alla fine degli anni 70 a causa della frana in atto intorno alla sua casa ormai fessurata.

Carlo Gambetta


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto