Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ventimiglia, folla, onori e contestazioni per Vannacci. L’abbraccio con Borghezio, mito della Lega. Il benvenuto del sindaco


Scrive il vice presidente ed assessore della Regione Liguria, Alessandro Piana: “Un piacevolissimo incontro con il Generale Roberto Vannacci, oggi eurodeputato, e con tanti amici della Lega, all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione di idee”.

“Un momento di ascolto vero, di riflessione sui temi che stanno a cuore ai territori e ai cittadini, ma anche un’occasione per rafforzare rapporti umani e politici basati su rispetto, concretezza e visione comune. Avanti, insieme, con entusiasmo e spirito di squadra”.

IL RINGRAZIAMENTO DI VANNACCI-

“VANNACCI INFIAMMA IL CONFINE.  Grazie ai 4 team leader del Mondo Al Contrario  e a tutti i co-organizzatori dell’evento. Grazie al Sindaco Flavio di Muro per averci ospitato e, soprattutto, per fornire col suo operato a Ventimiglia un modello di sicurezza a tutti i comuni e le città italiane smentendo categoricamente il falso assunto che la sicurezza non sia materia per il primo cittadino. Grazie ai tantissimi intervenuti: alle centinaia di liguri nel teatro, loro sono stati i veri protagonisti. Grazie, infine, a chi ha protestato, per averci allietato la serata con cori e canzoni (mi dicono che ci fosse anche la CGIL...strano, non era venerdì)”.
Il generale Vannacci, eurodeputato, vice segretario nazionale della Lega Salvini Premier, accanto ad un mito della Lega Nord di Bossi, Mauro Borghezio, 78 anni, torinese, ex deputato e europarlamentare per quattro legislature, dal 2001 al 2019 . E’ stato espulso dai gruppi parlamentari IND/DEM nel 2006 e EDF nel 2013. Con Berlusconi presidente del consiglio era sottosegretario alla Giustizia

Una giornalista ha chiesto in quale altra città ligure vorrebbe tornare nel suo ruolo istituzionale europeo e partitico. Risposta: ‘I risultati elettorali mi hanno premiato in provincia di Savona e a Loano ero stato invitato per un comizio elettorale assai affollato. Ho ringraziati per l’accoglienza. E’ una città meravigliosa e alta qualità di vita grazie anche ai risultati raggiunti dal sindaco Lettieri, che è uno stimato esponente della Lega e che merita senza dubbio il secondo mandato. A Loano sono persone che non insultano gli avversari, non organizzano manifestazione per il solo gusto di contestare e urlare in nome della loro antidemocrazia”.

LA CRONACA DI RIVIERA24- “Siamo tutti antifascisti”, corteo di protesta contro Vannacci a Ventimiglia. Associazioni e partiti contro la presenza di gruppi neofascisti e dell’eurodeputato Vannacci:No alla normalizzazione del fascismo nelle istituzioni”.

“Fuori i fascisti da Ventimiglia”, “Una società libera dal fascismo è una società più giusta”, “Fascisti carogne tornate nelle fogne”. Con questi slogan, nel pomeriggio di oggi associazioni antifasciste e forze politiche della provincia di Imperia hanno promosso un presidio antifascista davanti al mercato coperto di Ventimiglia, in concomitanza con l’arrivo in città dell’eurodeputato e vicepresidente della Lega Roberto Vannacci, ospite del team X Ultima Legio.

La mobilitazione nasce come risposta all’incontro, fortemente contestato, al teatro comunale, al quale partecipano, secondo quanto denunciato dai manifestanti, organizzazioni di estrema destra francesi, italiane e monegasche. Nel mirino della protesta anche la presenza del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro all’evento, giudicata dai promotori «un segnale politico grave. Si dovrebbe vergognare di aver fatto entrare un fascista a Ventimiglia».

«Forze di estrema destra si incontrano in uno spazio pubblico, con la partecipazione di Roberto Vannacci, noto per l’esaltazione della Xª MAS, responsabile di stragi contro partigiani e civili durante la Resistenza al nazifascismo – affermano i manifestanti –. A rendere tutto ancora più grave è la partecipazione del sindaco di Ventimiglia, un rappresentante delle istituzioni democratiche che presta il proprio ruolo alla normalizzazione del neofascismo. Un sindaco che partecipa non è neutrale: legittima politiche fondate su violenza classista, maschilista, omofoba e razzista».

Durante il presidio è stato ribadito come l’odio verso le persone razzializzate non bianche, le persone queer e le donne non possa essere considerato una semplice opinione, ma «un vero e proprio programma politico che produce esclusione, violenza e morte». Da qui il rifiuto netto di quello che viene definito lo “sdoganamento” del fascismo all’interno delle istituzioni e l’opposizione a una presenza neofascista sempre più visibile nello spazio politico e culturale del Ponente ligure.

«Una società giusta è una società libera dal fascismo, dal razzismo e da ogni forma di criminalità organizzata», hanno ribadito i promotori, sottolineando la necessità di una presa di posizione chiara e collettiva a difesa dei valori democratici e antifascisti sanciti dalla Costituzione.

Il presidio ha raccolto un’ampia adesione da parte del mondo associativo, sindacale e politico. Hanno partecipato, tra gli altri, Anpi Provinciale, Cgil Provinciale, Arci Provinciale, Progetto Comune Sanremo e Taggia, Comitato No Riarmo Imperia, Usb Imperia, Sumud Ponente Ligure, Non Una di Meno Ponente Ligure, M.I.A. Arcigay Imperia, Associazione XXV Aprile, Scuola di Pace, Aifo Imperia, P.E.N.E.L.O.P.E., SanremoCuba, Popoli in Arte Sanremo, Roya Citoyenne, Emmaüs Roya, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista – Federazione provinciale di Imperia, Ventimiglia Progressista.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto