Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ferrovia Ceva-Ormea. “Un’utopia. È rimasta solo la San Bernardo e Garessio senza alberghi”. 2 / “Il nostro entroterra ha bisogno di un treno per viaggiare”


“Ci auguriamo che l’incontro a Torino tra Rete Ferroviaria Italiana, Regione Piemonte, Amministratori del territorio e vettore, porti i risultati sperati, dopo ormai quasi 14 anni di sospensione della linea al servizio ordinario… e speriamo che a breve si possa rifare questa foto con i marciapiedi ed il binario puliti.

“E con tutta la #FerroviadelTanaro nuovamente viva e funzionante.  Per il momento incrociamo le dita e siamo ottimisti!”

Mario RoberiOlga Gravano – E’ una zona da trasformare in un tessuto turistico. La ferroviaria e una utopia se prima non crei l’industria e a pezzi regge solamente la san Bernardo. Faccia lei. Garessio non ha più un albergo. Ci sono vissuto in quelle zone.

Claudio Martino Sarebbe una cosa buona, se venisse integrata con il progettato tunnel Armo-Cantarana, facendola diventare un interessante collegamento tra il sud Piemonte e la Liguria di ponente. Ma riattivare esclusivamente la linea da Ceva ad Ormea, sarebbe uno spreco enorme di risorse pubbliche!

Luciano Maria Gallo a Claudio Martino- Il tunnel Armo-Cantarana è stradale. Collegare Ormea con Pieve di Teco, dato il sensibile dislivello, richiede un percorso ferroviario specifico con curve ad ampio raggio e pendenza limitata. Con la tecnologia moderna non dovrebbe essere problematico se non risultano criticità a livello geologico.

Filippo MinutoMi piacciono la val Tanaro, i suoi paesini, i suoi abitanti. Ma spendete soldi per la rete internet che è scarsa e non per il treno che, a conti fatti, nessuno usava più. Vi hanno tolto il treno perché non era frequentato. Semplicemente. Spendiamo i soldi per migliorare l’esistente (Torino/Cuneo/Limone, Torino/Savona), altrimenti con la bassa frequentazione ci tolgono anche quello!

Bologna Pietro Enrico a Daniele Canova- Potresti non avere torto, certo che d’inverno sarebbe un bel toccasana con neve e gelo sulle strade, inoltre si parla tanto di trasporti integrati ma non integrano un tubo di niente e dicendo questo parlo di tante linee sparse per l’Italia, se ciò venisse fatto ne beneficerebbe anche il trasporto su ferrovia.

Marco Corrini-In Svizzera le ferrovie turistiche le fanno rendere, da noi invece le vogliono smantellare. Poi però tutti in coda a prendere il Bernina Express

Bruno Rovera- La Regione Piemonte da una parte vuole rilanciare le vallate dall’altra le ostacola. Strategico agganciare la tratta alla CN – Mondovì. Spero davvero sia sul tavolo anche questa linea sospesa.

Sandra Chionetti Fare una bella ciclabile come hanno fatto a Imperia..sarebbe un buon modo per rivalutare lo spazio

Andrea Soda a Sandra Chionetti- E’ una Ferrovia Storica, di grande importanza. E comunque una pista ciclabile c’è già. Costeggia il Tanaro e collega Garessio con Ponte di Nava….

Andrea Casalino a Sandra Chionetti – Se il nuovo servizio viaggiatori saprà dare piena considerazione anche al cicloturismo, avrà senso sviluppare un percorso ciclabile parallelo, perché l’integrazione treno+bici è una formula vincente. Non solo in chiave cicloturistica, ma anche negli spostamenti fra paese e paese.

Stefano Sibilla- Gli investimenti sulla Ceva-Ormea si recuperano collegandola al Ponente ligure e facendola finalmente lavorare come merita, grazie alla vantaggiosa quota di valico ottenibile (584m slm a Garessio, 720m slm in Ormea): più in basso della TAV Valsusina..

Olga Gravano- Auspicabile si prenda seriamente in considerazione il valico ferroviario di ponente tra Garessio ed Albenga: solo così si potrà avere un ritorno “economico” dell’investimento sulla tratta

Andrea Soda- Originariamente il progetto prevedeva il collegamento ferroviario fra Ceva e Imperia. Ma all’epoca c’era una accesa rivalità con la ferrovia della Valle Roja e si decise di collegare il Basso Piemonte con il Ponente Ligure attraverso quest’ultima. Attualmente non esiste nessun progetto di allungare la ferrovia del Tanaro. È già tanto se la ripristineranno….

Olga GravanoAndrea Soda- Esiste invece un progetto di valico tra Garessio ed Albenga presentato e portando avanti dal Comitato Alpi Liguri…

Olga GravanoAndrea Soda – Il traforo di ponente è una nuova arteria di collegamento tra il Piemonte e la Liguria di Ponente e la Francia: le Regioni possono solo supportare il progetto perché sarebbe l’unica soluzione possibile per portare investimenti sulla Ceva / Ormea (perché, obiettivamente, come potrebbe essere economicamente sostenibile?)

Pierangela Corigliano Sarebbe interessante ripristinare anche treno merci visto che la statale 28 è diventata un incubo!!!!

Adriano Roberi- Se non sfonda ad Albenga, ogni decisone non andrà bene .. comunque riattivare la linea sarebbe una grande conquista per la vallata .

Luisella Acquarone-  Con il casino della statale 28 il ponte di Pieve di Teco in pericolo la Val Tanaro si trova in mezzo al nulla per spostarsi bisogna fare km. Il nostro entroterra ha bisogno di un treno per viaggiare

Renato Mao-  Stazione di Garessio….! (abbandonata da parecchi anni ). E pensare che Garessio dovrebbe essere…. il comune trainante dell’Alta Val Tanaro . Viabilità in vallata ( SS28). Un disastro. Siamo messi veramente male .

Mario RoberiRenato Mao Fin che ci saranno giunte di amici degli amici  Garessio sara sempre peggio


Avatar

Trucioli

Torna in alto