Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano: encomi alla Polizia locale, il “Commissario Lupo” / Referendum giustizia già al 60% per il “sì”


Il sito newsroom, che si occupa soprattutto di previsioni meteorologiche, ha riservato a Loano un presunto sondaggio. Referendum giustizia, il ‘Sì’ avanza e si avvicina al 60%.2/Encomio al ‘Commisario Lupo’.3 Nuova ‘missione’ di Angelo Vaccarezza in ‘Isdraele’ con il figlio e Rocco Invernizzi assurto a big di Fratelli d’Italia ad Alassio e provincia di Savona. La sua partecipazione alle processioni e cerimonie religiose mette a rischio il primato vaccarezziano.

Loano con 30 anni di governo di destra (ora di estrema destra con il sindaco Lega di Salvini  Premier vicino a Trump, a Putin e agli  ‘Amici di Israele’ di Netanyahu. E all’ungherese Orban). Loano resta l’unica città in Liguria dove la sinistra è sempre rimasta fuori dalla porta di Palazzo Doria. Il Pd non è neppure presente tra la minoranza (Rembado non ha rinnovato la tessera e pare prossima l’adesione di un altro eletto a Fratelli d’Italia) e ora si appresta ad un plebiscito come premio della riforma del ministro Nordio di Fratelli d’Italia. E già sostituto procuratore della Repubblica a Venezia. Tutto normale. Le carceri ‘esplodono’, la Polizia penitenziaria ha carenze fino al 35% (decine di migliaia di unità mancanti rispetto ai ruoli previsti). Savona da sette anni è l’unica provincia d’Italia senza carcere. Il tribunale di Savona (primo in Italia per Qualità, efficienza e cause civile col più basso numero di  arretrato.

Soltanto 20 negli ultimi tre anni grazie a sinergia, monitoraggio obiettivi. Nonostante una carenza di 45 impiegati e magistrati sottorganico. E trattasi di una carenza nazionale che si protrae da un governo di centro sinistra a uno di centro destra, ma anche con ‘governi di tecnici’.

A Loano Referendum giustizia, il Sì avanza nei sondaggi e si avvicina al 60%

2/𝐒𝐚𝐧 𝐒𝐞𝐛𝐚𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐨, 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞.

IL POST DEL SINDACO LUCA LETTIERI – La celebrazione di San Sebastiano è stata molto più di una ricorrenza simbolica: un momento di riconoscimento, rendicontazione e visione sul servizio reso alla nostra comunità dalla Polizia Locale di Loano.
È stata l’occasione per consegnare le onorificenze regionali e gli encomi comunali agli agenti che si sono distinti in servizio e per fare il punto, insieme al Comandante Gianluigi Soro, su un Corpo che negli anni ha saputo crescere e cambiare pelle, ampliando competenze, ruolo nella sicurezza urbana e collaborazioni strutturate con le Forze dell’Ordine.
Un percorso che trova riscontro concreto anche nei dati del Nucleo di Sicurezza Urbana (NSU), operativo dal 2022 con numeri importanti sul fronte degli arresti, dei sequestri degli stupefacenti e dei proventi dello spaccio.
Numeri che raccontano presenza sul territorio, professionalità e risultati misurabili, a tutela della sicurezza e della convivenza civile.
Un riconoscimento importante è arrivato anche da Regione Liguria che, attraverso l’Assessore alla Sicurezza Paolo Ripamonti (loanese ora cittadino di Garlenda ndr), ha voluto ringraziare la Polizia Locale dei comuni liguri con un video istituzionale che mostra anche la nostra Polizia Locale in azione: un segnale concreto di attenzione e di apprezzamento per un modello operativo riconosciuto anche a livello regionale.
Fai un click per ampliare la lettura

E tra gli encomi non poteva mancare la punta di diamante 💎 dell’unità cinofila: il nostro Commissario Lupo 🐺 , esempio di efficacia, specializzazione e lavoro di squadra.

A tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e mio personale: per la dedizione, la competenza e il senso del dovere con cui, ogni giorno, si prendono cura della nostra comunità.
Luca Lettieri – Sindaco di Loano
Il piccolo museo della Polizia urbana di Loano

3/ ANGELO VACCAREZZA: ‘SI PARTE DA MALPENSA DESTINAZIONE ISRAELE’. DOPO IL NUOVO INCARICO IN REGIONE:

‘Relazioni europee e internazionali’


DALLA PAGINA FACEBOOK DI ANGELO VACCAREZZA

“Un giorno davvero speciale. Ricevere l’incarico di Consigliere Incaricato per le attività di supporto al Presidente della Giunta Regionale in materia di Relazioni europee e internazionali e di Enti locali è per me un immenso onore. Ringrazio il Presidente Marco Bucci per la fiducia. Ho iniziato il mio percorso come amministratore pubblico quasi quarant’anni fa, prima in Comune e poi in Provincia; per questo, assumere la delega agli Enti Locali ha per me un significato profondo. Conosco bene i sacrifici degli amministratori, specialmente quelli dei piccoli Comuni, che spesso si trovano a gestire responsabilità pari a quelle delle grandi città, ma con risorse estremamente limitate”.

4/COMUNICATO STAMPA- Domenica 18 gennaio 2026, l’Associazione Vecchia Loano, guidata dal Presidente Agostino Delfino e dal vice-presidente Stefano Cecchini ha preso parte ufficialmente ai festeggiamenti per l’arrivo di Cicciolin, la storica maschera savonese. La delegazione loanese, composta dalle iconiche figure di Beciancin, Pue Peppin, Capitan Fracassa e la Principessa Zenobia del Carretto Doria, ha atteso l’approdo di Cicciolin dal mare. Una volta sbarcato nel porto di Savona, il celebre personaggio è stato scortato in un vivace corteo che ha visto la partecipazione di numerose maschere provenienti da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia.

La sfilata si è conclusa davanti al Palazzo Comunale, dove si è svolto il momento istituzionale più atteso: la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco alla maschera savonese, dando così ufficialmente il via al periodo dei festeggiamenti.

La partecipazione dell‘Associazione Vecchia Loano sottolinea ancora una volta l’importanza delle tradizioni locali nel panorama nazionale; le maschere loanesi, infatti, sono orgogliosamente parte del Centro Coordinamento Maschere Italiane, l’ente che tutela e promuove il patrimonio storico e culturale dei personaggi tipici del nostro Paese. Il prossimo appuntamento sara’ domenica 25 gennaio con la sfilata delle maschere italiane a Loano.


5/POST DEL SINDACO LETTIERI- Desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione del Comune di Loano e dell’intera comunità, un sincero ringraziamento all’Associazione Amici del Carmo per l’impegno concreto e continuativo a favore del territorio.

L’installazione della stazione meteorologica presso la baita sul Monte Carmo di Loano, in collaborazione con Gianfranco Saffioti, per tutti Il Meteorologo Ignorante, rappresenta un investimento ad alto valore pubblico: un servizio utile, affidabile e accessibile che rafforza il monitoraggio delle condizioni meteo, a beneficio della sicurezza, della prevenzione e della conoscenza ambientale.
Questo intervento, insieme alla webcam “più alta della Provincia di Savona”, già attiva da dicembre 2025, completa un sistema informativo di grande utilità per residenti, escursionisti, operatori e appassionati, confermando come la collaborazione tra associazionismo e istituzioni possa generare risultati tangibili per la collettività.
Grazie per la visione, la competenza e lo spirito di servizio dimostrati. In un’ottica di sistema, iniziative come questa qualificano il nostro territorio e ne rafforzano la resilienza. Continueremo a supportare progettualità che creano valore condiviso e beneficio duraturo per la comunità loanese.
Luca Lettieri – Sindaco di Loano

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto