Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: il ruolo della Polizia locale, resoconto 2025. Impegno, professionalità, dedizione. La città, con punte di 70 mila presenze, è la più presidiata in provincia


Alassio non ha solo fama di regina turistica ligure più conosciuta nel Bel paese, con Sanremo e Portofino. Si sta caratterizzando con week end e punte estive da overtoursim con le sue ricadute positive e negative. Con le tariffe dei Bagni Marini che primeggiano nelle statistiche nazionali. Con il suo centro storico più esteso e ricco di attività commerciali della Liguria. E’ la città dove la Polizia locale ha un ruolo determinante come documenta il resoconto 2025. Alassio che può contare su un presidio di uomini e donne in divisa, secondo solo al capoluogo di provincia.

Oltre alla Polizia locale, il comando Compagnia dei carabinieri, il Commissariato di Polizia, la Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo. Il Commissariato che l’Amministrazione comunale ha difeso con grande impegno ogni volta che si prospettava il trasferimento ad Albenga. Qui la forza complessiva, con le sue esigenze di ordine pubblico, crea un crescente malessere tra la popolazione sull’emergenza sicurezza urbana che ha assunto toni pure di strumentalizzazione politica (vedi la più numerosa presenza di extracomunitari della provincia, un buon numero dei quali non è inserito nel sistema di lavoro e socialità). Qui l’Amministrazione comunale si trova con la Polizia locale chiamata a svolgere servizi  urbani ed esigenze che dovrebbero essere a carico  soprattutto delle forze dell’ordine statali. Ministero dell’Interno e della Difesa. Invece la Polizia locale è in prima linea nel contestato alla microcriminalità e al mondo dei balordi senza casa e senza punti di riferimento umani.

C’è da affrontare l’opera di prevenzione che è strategica per ogni comunità e rispetto della legalità.

Invece  ad Albenga, come ad Alassio e in tutte le altre località rivierasche, caratterizzate dall’esplosione turistica estiva, periste una grave carenza di organici. E non è che tacendo, come accade, il numero delle forze in campo, le gravi carenze, sia producente alla soluzioni. Si tramuti in quel detto “meglio non sapere...e non far sapere.” Non siamo in tempi di guerra per ‘nascondere’. Qualsiasi governo dovrebbe poter documentare ai cittadini il numero delle forze in campo a tutela e prevenzione della comunità. Purtroppo le statistiche stanno documentando che anche con il ‘governo delle destre(ordine & legalità e nuove leggi) i reati più comuni sono in ascesa. Ma, ripetiamo, si tace che agli annunci della politica, non seguono i fatti, ovvero quello di coprire quantomeno gli organici fissati.

Non si dimentichi che le stesse Forze dell’Ordine possono usufruire del fatto che, proprio in provincia di Savona, dal capoluogo alle città della riviera, sono praticamente inesistenti gli omicidi (contro una media di 10-15 che si registrano negli anni 70-90), le rapine a banche, a gioiellerie, uffici postali; scomparso il racket che taglieggiava locali notturni e certe aziende,  nel comprensorio di Savona, come in quello del ponente (Albenga e Ceriale), non è più ‘padrone del territorio’ il racket internazionale della prostituzione in strada con tutto ciò che comportava il contrasto. Non rappresenta più una pericolo, rispetto al passato, la presenza di soggetti sottoposti all’applicazione di misure di prevenzione su disposizione della Procura della Repubblica e del Tribunale. Negli anni ’80 erano ben 47. Non si trattava di ladruncoli.

San Sebastiano: la Polizia Locale di Alassio traccia il bilancio del 2025 e potenzia la sicurezza sanitaria 

COMUNICATO STAMPA – Nella giornata dedicata a San Sebastiano, la Polizia Locale di Alassio ha celebrato il proprio Santo Patrono con la Santa Messa officiata nella Collegiata di Sant’Ambrogio, accompagnata come da tradizione dal bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno appena trascorso. Dopo la celebrazione liturgica da parte di Mons. Ennio Bezzone, alla presenza del sindaco Marco Melgrati e del sindaco di Garlenda Alessandro Navone, insieme alle autorità civili, religiose e militari del territorio, il Comandante della Polizia Locale Francesco Parrella ha illustrato il resoconto dell’attività operativa e amministrativa del 2025.

Dalla relazione consegnata a tutti i presenti emerge un quadro di attività particolarmente intenso: tra i dati più significativi, la Centrale Operativa ha coordinato 875 interventi e gestito 188 accessi al front office (16 la media giornaliera), mentre sono state redatte 198 relazioni di servizio. Sul fronte della sicurezza stradale sono stati rilevati 59 incidenti, con 39 persone ferite, effettuati 173 posti di controllo e controllati 880 veicoli. L’attività sanzionatoria ha portato a 16.689 sanzioni al Codice della Strada, 326 verbali amministrativi extra Codice, alla decurtazione di 1.998 punti patente, a 283 rimozioni di veicoli, 27 sequestri e 12 fermi amministrativi.

Rilevante anche il lavoro degli uffici: tra gli indicatori più rappresentativi figurano i 577 provvedimenti emessi dall’Ufficio Autorizzazioni, con 195 accessi ZTL, 178 soste operative, 74 autorizzazioni e concessioni, 223 modifiche alla viabilità e 43 servizi per gare ciclistiche e manifestazioni. L’Ufficio Territorio ha gestito 97 esposti, redatto 198 relazioni di servizio, emesso 702 segnalazioni per bruciature non autorizzate e 84 richieste di accesso agli atti, mentre la Polizia Giudiziaria ha trattato 38 comunicazioni di notizie di reato, svolto 92 attività delegate dall’Autorità Giudiziaria, effettuato 68 notifiche, 20 sequestri penali e 39 sequestri amministrativi e svolto ben 547 servizi tra accertamenti di residenza e controlli sulle persone.
Significativo anche l’impegno nei servizi istituzionali e di rappresentanza, con 10 servizi svolti in alta uniforme, cui si aggiungono 80 servizi serali e notturni a presidio del territorio. Particolarmente positivo è inoltre il dato sulla gestione delle risorse, con una riduzione dei chilometri percorsi dai mezzi di servizio e un risparmio di carburante pari a 6.300 euro.Tra le novità emerge il potenziamento delle dotazioni a tutela della salute pubblica: i veicoli di servizio della Polizia Locale e lo stesso Comando sono ora dotati di defibrillatori automatici esterni (DAE), rendendo il Corpo un presidio ancora più efficace anche nelle emergenze sanitarie. In vista dell’utilizzo di questi dispositivi, tutti gli agenti hanno seguito uno specifico corso di formazione per l’utilizzo degli stessi, curato dal dott. Luca Musella, acquisendo le competenze necessarie per intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
Da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – desidero esprimere il più vivo apprezzamento e il sincero ringraziamento al Comandante Francesco Parrella e a tutto il Corpo di Polizia Locale di Alassio per l’impegno costante e l’operato lodevole dimostrato nelle loro attività quotidiane, particolarmente intenso durante il periodo estivo, quando la nostra città passa da 10.500 abitanti a punte di 65-70 mila presenze. L’impegno fisico e mentale profuso ha permesso di svolgere un servizio fondamentale per la nostra comunità, coordinato con le altre forze dell’ordine, indispensabile per garantire ordine, decoro e sicurezza”.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i membri della Polizia Locale di Alassio – dichiara il Comandante Francesco Parrella per l’impegno, la professionalità e la dedizione quotidiana a servizio della cittadinanza e degli ospiti di Alassio. Ringrazio il sindaco Marco Melgrati, l’Amministrazione Comunale e tutte le altre forze dell’ordine che collaborano con noi per garantire la sicurezza della città e delle persone che la vivono. Sono particolarmente soddisfatto per l’introduzione dei defibrillatori sui nostri mezzi e presso il Comando, perché questa nuova dotazione, unitamente alla formazione dei nostri agenti, rappresenta un ulteriore passo avanti per tutelare non solo l’ordine pubblico, ma anche la salute delle persone”.
Nel corso della celebrazione, il Comandante Francesco Parrella, accompagnato dal sindaco Marco Melgrati, ha tributato due elogi verbali ad altrettanti agenti che si sono distinti per meriti particolari durante la scorsa estate: all’agente scelto Enrico Primoceri, per aver individuato due minorenni scomparsi dal circondario di Torino, monitorandoli e allertando la pattuglia serale e contribuendo così alla loro riconsegna ai genitori; all’agente Andrea Dalmonte, per aver notato uno scambio di sostanza stupefacente nel centro storico, intervenendo prontamente, collaborando con altra forza di polizia, completando il sequestro di oltre 30 grammi di droga e segnalando il responsabile all’Autorità Giudiziaria. Durante la stessa ricorrenza odierna di San Sebastiano, l’agente Enrica Enrico è stata inoltre nominata Ispettore.

 

COMUNICATO STAMPA – Bilancio delle attività 2025 del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Alassio


Con l’avvio del nuovo anno, il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Alassio traccia tradizionalmente il bilancio delle attività svolte nell’anno precedente, che fa emergere, per il 2025, ben 1.160 ore di servizio offerto alla collettività, ripartite tra i diversi ambiti operativi: 682 ore dedicate alle manifestazioni, al taglio alberi e agli interventi di pulizia e gestione del territorio, accompagnate dalle attività connesse alle festività e agli eventi pubblici; 215 ore sono state invece impiegate per la manutenzione dei mezzi e delle attrezzature, comprendendo anche la formazione continua; 66 ore sono state destinate alle allerte meteo, mentre 146 ore hanno riguardato il settore AIB (Antincendio Boschivo), con interventi su incendi, bonifiche e monitoraggi; infine, 51 ore sono state rivolte alla formazione interna dei volontari, elemento indispensabile per garantire preparazione, tempestività ed efficacia nelle diverse situazioni operative.

L’anno appena trascorso – dichiara l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio, Franca Giannotta – ha evidenziato ancora una volta la capacità del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Alassio di rispondere prontamente alle necessità del territorio, partecipando sia alle attività di prevenzione e informazione rivolte alla popolazione, sia agli interventi operativi che costantemente si rendono necessari. Nel corso dell’anno abbiamo provveduto ad aggiornare le procedure per il rischio sismico al fine di garantire una maggiore efficacia nelle fasi operative e informative. Entro la prossima estate porteremo inoltre all’attenzione del Consiglio Comunale l’aggiornamento delle zone a rischio sismico, così da completare un lavoro strategico per la tutela e la sicurezza della città.
In foto: una rappresentanza del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Alassio durante la manifestazione “Sulla Strada Giusta”, alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio, Franca Giannotta, del Comandante della Polizia Locale di Alassio Francesco Parrella e del presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria Alessandro Scarpati.

Avatar

Trucioli

Torna in alto