Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

“I Liguri e la guerra”: a Pietrabruna sul monte Follia sorse un insediamento nel IV secolo a.C.


Lo studio dei Liguri preromani è notevolmente complicato dall’esiguità delle informazioni ricavabili dalle fonti letterarie, che restituiscono un’immagine sbiadita di una delle più antiche civiltà dell’Europa occidentale.

Il volume ‘I Liguri e la guerra’ di Federico Frasson si concentra sugli usi militari, che rappresentano probabilmente l’aspetto meglio documentato dalle relazioni degli autori antichi e che trovano un imprescindibile riscontro negli importanti ritrovamenti archeologici.

Veduta del versante settentrionale del monte Follia (Pietrabruna, IM), sulla cui sommità nel IV secolo a.C. sorse un insediamento circondato da strutture murarie a secco (da Gandolfi Stabile Re 2004, p. 420 fig. 2)

La ricerca, incentrata sulla seconda età del Ferro, si avvale di tutte le fonti disponibili e mira innanzitutto a ricostruire l’immagine del guerriero ligure, prendendone in considerazione l’ethos, la panoplia e le possibili tecniche di combattimento.

Il quadro si estende poi all’esperienza dei Liguri come mercenari al soldo di Cartagine e Siracusa, alle numerose guerre combattute dalle tribù contro Roma, di cui si approfondiscono aspetti strategici e tattici, e all’inclusione dei Liguri negli eserciti romani in qualità di ausiliari, premessa alla loro piena assimilazione nel corpo civico.

Stele figurate provenienti da Castiglioncello (LI), III secolo a.C. (da Palladino 1999a, p. 34 fig.; idem 1999b, p. 122 figg. 88-89)

(Società Savonese di Storia Patria)



Avatar

Trucioli

Torna in alto