Il 26 ottobre scorso La Stampa-Imperia titolava: Per Claudio Scajola lo staff del Re Sole: nuova assunzione. Ora l’annuncio ufficiale di un “incarico di fiducia con retribuzione annua di 36.848 euro, più oneri. Per un totale di 50.405,31 €.”

Imperia. Il sindaco di Imperia Claudio Scajola è alla ricerca di un nuovo portavoce. Il Comune ha pubblicato l’avviso per individuare la figura che entrerà nello staff del sindaco, dopo le dimissioni di Santo Scarfone, che lascerà la posizione dal 1° gennaio 2026. La selezione riguarda un contratto a tempo pieno e determinato, con durata legata alla scadenza del mandato amministrativo.
Il profilo richiesto è quello di istruttore amministrativo, area degli istruttori, ex categoria C1, con funzioni di portavoce e attività di comunicazione istituzionale. Il compenuio personaleso previsto comprende lo stipendio del contratto nazionale più un emolumento mensile di 1.000 euro lordi per dodici mensilità, per una retribuzione complessiva annua lorda pari a 36.848,68 euro. Il costo complessivo per il Comune, comprensivo di oneri, ammonta a 50.405,31 euro.
Il Comune ha avviato una selezione per sostituire un “Istruttore amministrativo” in servizio nell’Ufficio comunicazione dello staff del sindaco. Il provvedimento si è reso necessario dopo le dimissioni di Giulia Garello a far data dal 31.12.2024. Un incarico fiduciario a tempo determinato, legato alla durata in carica del sindaco Claudio Scajola.
Sarà il sindaco a suo insindacabile giudizio a scegliere la persona, sulla base delle domande che verranno presentate in Comune
Lo staff del sindaco è composto da cinque componenti:
- n. 1 “Portavoce”, Area dei Funzionari e dell’E.Q., ex Cat. D
- n. 1 “Istruttore amministrativo”, Area degli Istruttori, ex Cat. C1
- n. 1 “Istruttore amministrativo”, Area degli Istruttori, ex Cat. C1
- n. 1 “Istruttore amministrativo”, Area degli Istruttori, ex Cat. C1 – Segreteria Sindaco
- n. 1 “Istruttore amministrativo”, Area degli Istruttori, ex Cat. C1 – Ufficio Comunicazione;
Il nuovo incaricato dovrà svolgere le seguenti funzioni:
- stesura e trasmissione di testi e informative dell’Organo di vertice del Comune di Imperia;
- monitoraggio della rassegna stampa
- pianificazione delle affissioni e della distribuzione del materiale promozionale;
- supporto nell’organizzazione delle conferenze stampa e degli eventi istituzionali;
- gestione dei canali social, degli strumenti digitali e dei siti internet dell’Ente;
- informazione in ordine alla realizzazione del programma e delle attività istituzionali che sono alla base del mandato del Sindaco e per le materie di interesse dell’Amministrazione;
- collaborazione in prima persona con gli organi di governo per mantenere i rapporti di carattere politico istituzionale con gli organi di informazione;
- attività di supporto organizzativo nella gestione delle attività di segreteria del Sindaco e delle iniziative aventi valore istituzionale.
La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 12:00 del 27.01.2025. Si legge, tra l’altro su ImperiaPost.it: “Successivamente alla scadenza il Sindaco Claudio Scajola provvederà ad individuare, a suo insindacabile giudizio, il soggetto da assumere, previa istruttoria dei curricula prodotti e sulla base delle esperienze e competenze specifiche. Il Sindaco si riserva la facoltà, ove ritenuto necessario, di svolgere un eventuale colloquio individuale“.
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