Alla libreria Ubik “Le streghe ieri oggi e domani… la violenza verso il femminile nel tempo” con la scrittrice Antonella Forte autrice del libro ‘La strega di Triora’. 2/Leggi anche le notizie da Molini di Triora e Triora. Nell’ambito del mese di iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. MAURA FORTUNATI docente di Storia del Diritto medievale e moderno, e il dottor MAURIZIO LANTERI pediatra ed esperto del borgo di Triora, FIORENZA GIORGI magistrato. Moderatrice ELISA ZANELLIA dello Zonta club Savona, in collaborazione con la Libreria Ubik, e con il patrocinio del Comune di Savona e delle associazioni Fidapa, Soroptimist e Consulta provinciale femminile.
Nell’ambito del mese di iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. MAURA FORTUNATI docente di Storia del Diritto medievale e moderno, e il dottor MAURIZIO LANTERI pediatra ed esperto del borgo di Triora, FIORENZA GIORGI magistrato. Moderatrice ELISA ZANELLIA dello Zonta club Savona, in collaborazione con la Libreria Ubik, e con il patrocinio del Comune di Savona e delle associazioni Fidapa, Soroptimist e Consulta provinciale femminile.
Ottobre, 1587. A Triora una carestia terribile, attribuita alle streghe, getta la popolazione nello sgomento. Si apre il processo dell’Inquisizione e giungono così in città gli incaricati inviati dalla Chiesa di Albenga e da Genova. Molte donne, a cui era stata dimostrata gratitudine per la loro attività di guaritrici, ora sono perseguitate, arrestate e alcune uccise. Sono le streghe di Triora, unite da un antico patto di fiducia, aiuto e solidarietà reciproca…”
Il 25 novembre ricorrerà la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Anche quest’anno i dati raccolti – circa 70 femminicidi in Italia dall’inizio dell’anno – ci portano tristemente a riflettere su quanto questo fenomeno persista nel tempo. Lo Zonta Club di Savona, in collaborazione con la libreria Ubik e con il patrocinio del Comune di Savona, della Consulta Provinciale Femminile, della Fidapa e del Soroptimist, organizza una conferenza sul tema, approfondito attraverso il fenomeno della caccia alle streghe che ha riguardato oltre 60.000 donne in Europa tra il XV e il XVIII secolo.
Le streghe immolate sul rogo e le vittime di femminicidio odierne condividono un terreno comune: la violenza di genere. Sia le prime che le seconde, quando sfidano ruoli tradizionali o dimostrano intelligenza e indipendenza, possono diventare facili bersagli. Donne emancipate, rivoluzionarie, ribelli – pensiamo alle donne rinchiuse nei manicomi, “malacarne” –, conoscitrici di medicamenti naturali, levatrici.
La paura dell’autodeterminazione femminile è uno dei fili conduttori della violenza di genere, nella cornice della crisi post-patriarcale e del perdurante bisogno di controllo e di limitazione della libertà delle donne, da parte certo di una minoranza, tuttavia preoccupante, del mondo maschile. Pensiamo ai fenomeni web dei gruppi cosiddetti red pill e incel, in cui esplodono la rabbia e la vulnerabilità narcisistica di un maschile in cerca di ridefinizione. La strega e la malacarne di un tempo trovano oggi l’esito infausto del femminicidio.
2/AGAGGIO (Molini di Triora) da 20 anni non si celebrava un matrimonio- E le nozze d’oro di Alessandra e Ezio. Per la loro professione hanno viaggiato per il mondo: Stati Uniti, Francia, Germania, Scozia, Romania. Ezio fa parte del Rotary, la moglie del International Inner Wheel. E’ un‘associazione femminile di volontariato internazionale fondata nel 1924, con oltre 100.000 socie in 103 paesi. È strettamente legata al Rotary Club e condivide gli stessi ideali e scopi. Alessandra ha ricoperto importanti ruoli locali, nazionali ed internazionli.



 
             
                                             
                                             
                                            