Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Da Alassio, c’è chi denuncia l’abuso di indossare la ‘Fascia Tricolore’ nei Comuni, nella Provincia, nella Regione


Il 17 ottobre 2025 il giornalista-scrittore alassino Daniele La Corte posta sulla sua pagina Facebook una chiara considerazione: “Sarebbe ora di rispettare le regole”. Chi ha diritto ad indossare la fascia tricolore?” Una realtà che non riguarda solo Alassio e non solo i Comuni, vedi Provincia e Regione.

COMMENTI – Il blogger Gigi Ciccione: “Oramai la indossano tutti indistintamente neanche fosse il mantello di zorro a carnevale.

Luigi Tezel (ex tecnico comunale ad Alassio e consigliere- capogruppo a Garlenda e candidato sindaco alle ultime amministrative): “La fascia tricolore la mettono tutti. Quella della provincia idem e poi hanno inventato quella della Regione che la mettono tutti tranne Bucci siamo alle comiche”.

Roberto Trutalli (sindaco di Pigna): “La “sciarpa tricolore” è da usare con estrema parsimonia e sempre comunque in eventi politico- istituzionali in cui il tricolore fa da collante e compendio alla iniziativa”.
Giovanni Schivo:Gli usi o meglio gli abusi ci sono frequentissimi e purtroppo non solo sulla fascia tricolore ma….povera Patria”.

Rocco Invernizzi: “Un sentito ringraziamento al prestigioso coro tedesco Bachchor Saarbrücken, diretto dal Maestro Georg Grün per il bellissimo concerto dal titolo “Songs of Hope & Joy” che  ha entusiasmato i presenti, con un repertorio di brani di Heinrich Schütz, Johann Sebastian Bach, Albert Becker e Josef Gabriel Rheinberger.
Grazie alla Parrocchia di Santa Maria Immacolata ed all’Associazione Amici del Borgo Coscia per l’iniziativa che ha preceduto l’arrivo oggi ad Alassio della reliquia di San Francesco di Assisi.
Rocco Invernizzi è Capogruppo di Maggioranza dell’Amministrazione Melgrati, forse unica in Liguria con una giunta formata da quatto donne (Franca Giannotta, Loretta Zavaroni, Patrizia Mordente e Roberta Zucchinetti) e due uomini (Melgrati e Angelo Galtieri vice sindaco).
Invernizzi eletto consigliere regionale, ex assessore  comunale a Lavori Pubblici, Demanio, Cimiteri e Informatica.
E’ la quinta volta che il glorioso coro tedesco (quasi 50 componenti di entrambi i sessi) si esibisce ad Alassio, tre volte nella parrocchia di Santa Maria Immacolata. E’ formato da soprani, contrabbassi, bassi, tenori. Più numerose le donne che i maschi.  Particolarmente pregevole un canto, da parte di voci maschili, risalente al periodo antecedente il Gregoriano che risale tra l’VIII e il IX secolo, nato dalla volontà di unificare diverse tradizioni musicali cristiane durante l’Impero Carolingio.
Il complesso è stato ospitato in hotel a spese del Comune, denaro ben speso, senza frivolezze, viene da commentare.
Non ha avuto  invece la risonanza mediatica (a Savona Il Secolo XIX ha dedicato un’intera pagina) l’arrivo e l’esposizione della reliquia di San Francesco d’Assise, le funzioni religiose e l’adorazione nella Chiesa di Santa Maria Immacolata.  Si è trattato di una ‘porzione’ del cordone (definito anche cingolo o cordiglio) che cingeva il saio di San Francesco e che i frati indossano. È un simbolo francescano che rappresenta i voti di obbedienza, povertà e castità, e può essere chiamato anche cordone di San Francesco.
Ebbene emerge una piccola curiosità a proposito della fascia tricolore. Nella chiesa parrocchiale era presente anche il sindaco Melgrati che non indossava la fascia tricolore contrariamente a Rocco Invernizzi che la indossava. 

Rocco Invernizzi- “Vi aspettiamo dalla chiesa di Sant’Erasmo per la Santa Messa per ringraziare il Signore della stagione estiva appena conclusa”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto