Alla redazione di Trucioli.it- Buongiorno, siamo una coppia della provincia di Savona, con una bimba di due anni e mezzo.
Scriviamo qui per portare all’attenzione generale – e del Presidente della Provincia di Savona- una situazione alquanto scandalosa in cui ci troviamo, grazie ai disservizi (per non dire di peggio) de LaBconsulenze.
Abbiamo ricevuto intorno a gennaio una raccomandata che evidenziava un debito a nostro carico per multe non pagate. Li per li, siamo onesti ce ne siamo dimenticati, anche perché parlando con conoscenti vari in zona, in tantissimi avevano ricevuto avvisi simili (vedi le proteste di cui diedero conto gli organi di informazione), quindi abbiamo aspettato di saperne di più (inizialmente c’era chi pensava a una qualche truffa).
Non riceviamo nessun altra comunicazione, di nessun genere, fino a quando a fine settembre ricevo una telefonata dalla direttrice della mia banca, che mi comunica l’apposizione di un blocco sul mio conto corrente disposto per conto de LaBconsulenze.
Per usare un’espressione che rende bene l’idea: cadiamo dal pero.
Provo, inutilmente e più volte, ad avere colloqui telefonici con questi signori. Nulla.
Mi adopero con i servizi che forniscono online, fin quando non mi mandano le scansioni di una raccomandata dalla quale risulta, non solo la disposizione del pignoramento sul mio conto, ma anche un avviso di fermo amministrativo sulla mia automobile.
Dov’è l’inghippo? Io questa raccomandata non l’ho mai ricevuta. Ed è palese anche perché, tra le scansioni inviatomi, risulta anche una raccomandata chiusa con la dicitura “assente avvisato“, quindi tornata al mittente.
Noi abitiamo in piccoli paesi di campagna, non so cosa sia successo, ma io nemmeno l’avviso di una raccomandata da ritirare ho ricevuto.
Anche perché non mi sarebbe costato nulla, eventualmente, prendere coscienza del debito a mio carico ed eventualmente rateizzarlo.
Vista l’incresciosa situazione, con non pochi sacrifici, riesco a effettuare il bonifico per il saldo dell’intera somma da me dovuta (circa 700€) in data 03/09/2025.
Invio la ricevuta del pagamento tramite mail a un addetto de LaBconsulenze, che mi assicura avrebbe comunicato tutto in gestione e provveduto alla sistemazione della mia situazione.
E qui veniamo alla parte più vergognosa: ad oggi, 06/10/2025 il mio conto corrente risulta ancora bloccato.
Ci troviamo in grandissima difficoltà, con una bambina piccola, Senza possibilità di avere accesso ai nostri fondi personali da più di un mese. Capirei non avessimo pagato, ma avendo saldato la nostra posizione debitoria da più di un mese , è veramente assurdo.
Abbiamo intenzione di intraprendere azioni legali se la situazione non si risolve, ma è giusto che tutti vengano a conoscenza di quella che io personalmente potrei definire una grande truffa legalizzata.
E-mail firmata
2/TRUCIOLI DEL 6 FEBBRAIO 2025- Savona, vergogna in Provincia e ‘laBconsulenze Srl’ di Montalto Uffugo (Cosenza). Multe già pagate o che non recano luogo e ora dove sono state rilevate. Pazzesco, neppure il numero di targa. Leggi…..