E’ necessario sottolineare che la nuova tratta ferroviaria già spostata a monte tra Andora e Ventimiglia è praticamente adatta solo ad un trasporto di tipo pendolare e turistico.
di Paolo Forzano
E questo è necessario ribadirlo in ogni sede con forza in quanto la “versione ufficiale” continua a propagandare verità assolutamente non vere!
Il trasporto di containers high cube e di Tir su treno è impossibile ed allora che resta? Questo è il punto da avere bene in mente!
Un altro punto fondamentale è il servizio al territorio, perché è questo l’unica missione della ferrovia. Dico unica perché il trasporto merci che non siano i containers high cube ed i Tir su treno è assai marginale.
Quale servizio dunque al territorio?
Nelle tratte già spostate a monte c’è stata una falcidia esasperata di stazioni e fermate, nonché uno spostamento a monte delle stesse che non le ha rese più appetibili per il cittadino.
Traffico passeggeri crollato a meno della metà! Un disastro!
Nella tratta ancora da “spostare a monte” ci sarebbe un’ulteriore falcidia di stazioni, ed uno spostamento a monte devastante per un buon servizio al cittadino.
Vedasi la nuova stazione di Albenga:
Vedasi altresì la nuova stazione di Borghetto-Ceriale-Loano in posizione tale da rendere assai difficile l’utilità del servizio:
Un confronto allucinante è il capillare servizio che le ferrovie offrono nel levante ligure e nell’area Genova con lo scadentissimo servizio a ponente.
Perché questa penalizzazione del ponente?
Da Voltri a Spezia 1 stazione ogni 2,11 km, da Voltri a Ventimiglia 1 stazione ogni 6,11 km.
Perché?
Ultimo ma non ultimo il problema velocità:
In Piemonte i treni hanno velocità medie superiori a 59 km/h.
Il regionale Torino Bardonecchia 111 km/h.
In Liguria Ovest tutti i treni sono al di sotto dei 50 km/h, ad eccezione dell’IC che raggiunge una punta di 64 km/h!
Anche questo è un argomento di assoluto interesse di chi utilizza il treno!
Servizio e velocità!
La funesta connessione Torino-Savona, 3 ore di percorso in media, ha una velocità di circa 70 km/h nel tratto Torino Ceva, che crolla a 52 km/h da Ceva a Savona!
Bisogna alzare la voce?
Paolo Forzano