Egregio Assessore Marco Scajola ho avuto il piacere di vederla a Mendatica, gradito ospite del recente palio delle capre (Il video della calorosa accoglienza…).
di Rinaldo Sartore
L’occasione del riuscitissimo evento è stata anche molto utile per apprendere dei lodevoli provvedimenti e investimenti attuati dalla Regione Liguria per il rilancio dell’entroterra, troppo spesso dimenticato al di là delle promesse da campagna elettorale.
Dal momento che tutti conosciamo l’amore che lei nutre per il nostro meraviglioso entroterra e per Monesi in particolare, è stato per me motivo di grande dispiacere, e penso di non essere stato il solo a dolersene, notare come nessun cenno sia stato fatto circa la situazione congelata e incancrenita che interessa Monesidi Mendatica.
Sono trascorsi ormai quasi 9 anni dalla tragica frana che ha devastato il piccolo borgo e tutto è rimasto immutato, tra case a rischio crolli e un generale senso di abbandono nella totale indifferenza delle istituzioni e della politica.
Affinché le parole degli amministratori non restino solo false promesse, credo sia utile ricordare che i proprietari delle case della frazione di Mendatica, inagibili da 9 anni, sono ancora in attesa di sapere se la Regione Liguria metterà in sicurezza la frana, consentendo e favorendo i lavori di ristrutturazione e recupero dell’abitato o se continuerà a lasciar andare in malora ciò che resta di Monesi, così da regalare al Comune di Mendatica una seconda Poilarocca, un altro paese fantasma di cui certo non si sente la mancanza.
Rinaldo Sartore