Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, dopo 50 anni torna la festa fra gli ulivi. 2/ Serata con don Luca Peyron che ha fondato l’Apostolato Digitale e docente di Teologia Teologia dell’Educazione


Andora. Il 27 settembre, dalle 17 alle 20, torna, dopo 50 anni, la festa campestre con l’Aperiloco fra gli ulivi intorno all’oratorio dei Santi Cosma e Damiano.

COMUNICATO STAMPA – Nel ricordo di una tradizione antica, dopo 50 anni si torna a far festa intorno all’Oratorio dei Santi Cosma e Damiano. L’iniziativa, chiamata “Aperiloco”, è organizzata dalla Pro Loco di Andora con il patrocinio del Comune. Appuntamento sabato 27 settembre, dalle 17.00 alle 20.00, nella pineta di Andora, tra gli ulivi e il mare, intorno all’Oratorio dei SS. Cosma e Damiano.

Un evento che vuole far rivivere la memoria di un luogo vissuto fino a circa 50 anni fa, quando si svolgeva la tradizionale processione e la festa campestre in occasione della ricorrenza del 26 settembre dedicata ai Santi Cosma e Damiano.

Una festa che coinvolgeva tutta Andora, che molti ricordano con piacere. Oggi sono i più giovani a custodire i racconti tramandati da nonni e genitori.

L’oratorio attualmente non è agibile, ma i volontari hanno ripulito la zona e predisposto vari percorsi nel verde attraverso i quali sarà possibile raggiungerla, passeggiando sui sentieri, all’imbrunire, muniti di torce elettriche e scarpe comode.

“Far tornare vivo quel luogo è già un passo perché non si dimentichi del tutto” – ha dichiarato Anna Bianco, presidente della Pro Loco Andora.

Si potrà scegliere tra cinque percorsi su sentieri differenti, tutti segnalati, che condurranno all’aperitivo: un pretesto per tornare a far festa dove un tempo si riunivano le famiglie, coinvolgendo l’intera comunità nei preparativi.

Sui social della Pro Loco saranno pubblicate le indicazioni dei percorsi. Per chi desidera arrivare in auto è disponibile la geolocalizzazione. Str. Cian di Via Santa, 47, Andora.

2/SERATA DI  APPROFONDIMENTO CON DON LUCA PEYRON FIGURA DI SPICCO DELL’APOSTOLATO DIGITALE. Ha fondato e coordina dal 2019 il Servizio per l’Apostolato Digitale uno dei primi servizi a livello globale.

Don Luca Peyron docente presso l’Università Cattolica e figura di spicco dell’Apostolato Digitale. Insegna Teologia dell’Educazione presso IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo

COMUNICATO STAMPA – Un appuntamento di grande attualità a Palazzo Tagliaferro.  Il 25 settembre 2025, alle ore 20:30, nella sala polivalente di Largo Milano 1, ad Andora, la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, con il patrocinio del Comune di Andora, organizza un convegno pubblico dedicato a un tema cruciale del nostro tempo: “Vivere e sperare al tempo delle macchine intelligenti”.

Relatore d’eccezione sarà Don Luca Peyron, docente presso l’Università Cattolica e figura di spicco dell’Apostolato Digitale, riconosciuto a livello nazionale per la sua profonda competenza nel dialogo tra fede, tecnologia e società. La sua esperienza accademica e pastorale offrirà una prospettiva unica, ma estremamente accessibile, su come l’intelligenza artificiale stia trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e prendere decisioni.

Ad introdurre l’ospite  sarà Barbara Raso, Temporary HR Manager e Communication expert.  L’incontro, organizzato in collaborazione con BNI Il Faro di Andora, rappresenta un’occasione per comprendere in modo chiaro e accessibile le sfide, le opportunità e i rischi dell’AI. Ingresso libero.

Note sull’ospite- Luca Giorgio Peyron è un presbitero e saggista italiano. Dal 2021 è faculty fellows del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino e dal 2022 fa parte del Consiglio scientifico dello Humane Technology Lab (HTLAB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha fondato e coordina dal 2019 il Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino, uno dei primi servizi a livello globale che si occupa della connessione tra digitale e fede.  Dal 2025 è responsabile della pastorale della cultura tecno scientifica dell’Arcidiocesi di Torino. Come pastoralista ha dato vita a diverse iniziative utilizzando in particolare i new media considerate innovative come la prima piattaforma web per il volontariato universitario nata sotto gli auspici di Papa Francesco e da questi sostenuta e poi ampliata.
Dal 2017 collabora con il corso in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia, ed i master universitari in Marketing, Sales & Digital Communication ed in Marketing, Sales & Management dell’Industria Alimentare dell’Università di Torino. Insegna Teologia dell’Educazione presso IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, Spiritualità dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Torino e Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore(Milano – Torino)

Avatar

Trucioli

Torna in alto