Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Da Lerici a 13 isole del Tirreno. Ecocardiogrammi gratuiti alla popolazione. La missione di ‘Cardioteam Una Vela per il cuore’. La prevenzione. Nel team il cardiologo savonese Luigi Madruzza


Al via la seconda edizione di Cardioteam Una Vela per il cuore, una campagna di screening del cuore promossa da Cardioteam Foundation e Fondazione Sanlorenzo in collaborazione con ANCIM – Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori.

Dopo il primo giro d’Italia del 2023-’24 realizzato dalla Cardioteam Foundation quest’anno l’attenzione si concentrerà sulle isole del Tirreno, dove l’assistenza sanitaria è più difficile da raggiungere. Da qui la partecipazione di Fondazione Sanlorenzo, nata proprio per sostenere a livello sociale e ambientale le comunità delle piccole isole del Mediterraneo, spesso isolate e con scarso accesso ai servizi più essenziali.

Dalla Liguria alla Sicilia la cultura della prevenzione arriva in 13 isole italiane, effettuando ecocardiogrammi gratuiti alla popolazione. Le tappe del 2025: Isola d’Elba Porto Ferraio | Isola Maddalena Cala Gavetta | Carloforte e Sant’Antioco | Egadi Favignana | Ustica | Eolie Vulcano | Eolie Alicudi | Eolie Filicudi | Isola d’Ischia | Isola di Ventotene | Isola di Ponza | Isola del Giglio | Isola d’Elba Marina di Campo | Capraia.

Tutte le persone dai 50 ai 75 anni che saranno sottoposte ad ecocardiogramma riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus.

Centinaia di volontari, skipper, medici ed ecografisti saranno ancora una volta all’opera per un progetto unico in Europa che nasce dall’idea del cardiochirurgo Marco Diena, presidente di Cardioteam Foundation Onlus, e che prosegue il grande viaggio di screening svolto dal Cardiovan di Cardioteam.

Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e ridurre il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus, che rappresentano tutt’oggi le principali cause di mortalità e invalidità, dal 2014 Cardioteam Foundation Onlus, grazie all’aiuto di cardiochirurghi e cardiologi e professionisti non medici che fanno parte della Fondazione, ha raggiunto per terra e per mare circa 90 città italiane e sono stati effettuati più di 23.000 ecocardiogrammi gratuiti.

La protagonista del nuovo viaggio sarà ‘Serena Cardioteam’ una barca a vela di 13 metri della famigliaSicouri, veloce e confortevole per eseguire gli esami a bordo.

Partita ad aprile dal porto di Lerici, in Liguria, per un viaggio che terminerà a novembre: una barca a vela attrezzata di sonographer ed ecocardiografo wireless di ultima generazionefarà il giro del Tirreno effettuando ecocardiogrammi gratuiti.

Dopo aver solcato le acque dell’Isola d’Elba e delle isole della Sardegna, la terza macrotappa di questo viaggio sono le splendide isole che costellano la Sicilia. A partire da Favignana, per poi proseguire verso Ustica fino a raggiungere le Isole Eolie dove sosterà per tutto il mese di luglio. Dopo Vulcano e Alicudi siamo giunti al termine della tappa siciliana alle Eolie con una settimana di screening all’isola di Filicudi.

Il dr. Luigi Madruzza con il colleghi Vecchietti, Bocchio e una milite della Croce Rossa di Loano

Il dr Luigi Madruzza, già apprezzato cardiologo al Santa Corona di Pietra Ligure di cui è cittadino, studio medico-specialistico a Loano, si sta occupando dei cuori degli isolani di Filicudi: “L’esperienza medica a Filicudi è speciale. Sono stato accolto calorosamente dal medico di base dell’isola (anche lui velista) e vedo arrivare i pazienti, spesso timidi, in piccoli gruppi per farsi visitare. L’attività è stata unica, poiché abbiamo non solo eseguito ecocardiogrammi, ma anche visitato i pazienti e discusso i loro casi con il collega medico locale con uno spirito collaborativo veramente particolare. Nonostante le giornate siano impegnative, il tempo sta volando. L’esperienza è molto apprezzata dai cittadini, un successo per Cardioteam Una vela per il cuore!

Il dr. Marco Deina

Siamo orgogliosi ed emozionati di riprendere a navigare per questa nuova edizione a sostegno della prevenzione nelle Isole del Tirreno”, dichiara Marco Diena a nome della Cardioteam Foundation, “nuovi partner e nuovi volontari si sono uniti a noi per un viaggio straordinario, dalla Liguria alla Sardegna, dalla Sicilia, alla Toscana per portare un aiuto concreto a quei territori dove l’assistenza medica e non solo è spesso difficile o preclusa”.

Massimo Perotti, chairman e CEO dell’azienda

“Il nuovo progetto Cardioteam Una vela per il cuore è veramente vicino alla nostra mission e alla nostra sensibilità”, sottolinea Cesare Perotti, tra i fondatori di Fondazione Sanlorenzo,con mia sorella Cecilia e mio padre Massimo, abbiamo deciso di creare Fondazione per sostenere le comunità isolate nell’accesso ai propri bisogni fondamentali, come l’istruzione, la mobilità, l’imprenditoria locale: quello dell’accesso alla prevenzione e alle cure mediche è forse il diritto più importante e siamo orgogliosi di dare il nostro contributo sostenendo Cardioteam, proprio partendo dal nostro territorio, la Liguria.”

Salire a bordo è facilissimo. Per chi ha tra i 50 e i 75 anni e vuole sottoporsi all’ecocardiogramma gratuito è necessario prenotarsi sul sito https://www.unavelaperilcuore.it/. L’agenda delle prenotazioni è disponibile 10 giorni prima dell’approdo in ogni porto.

Tutti possono contribuire donando uno o più miglia nautiche sul sito della Rete del Dono, nella pagina dedicata al progetto https://www.retedeldono.it/progetto/cardioteam-una-vela-il-cuore. Un modo per essere vicini a Cardioteam Una vela per il cuore e soffiare sulle vele della solidarietà. www.unavelaperilcuore.it

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto