Una serata di blues con un bluesman d’eccezione, il genovese Paolo Bonfanti accompagnato dall’inseparabile fisarmonicista Roberto Bongianino e da Alessandro Pelle alla batteria. A Toirano il 12 luglio 2025 ore 21,15 in Piazza della Libertà

COMUNICATO STAMPA – Chi ama il blues non può perdere questa Blues Night che si preannuncia come una carrellata musicale ricca di tappe suggestive che spaziano dal Blues al Rock senza trascurare la musica d’autore: un vero viaggio nella musica americana a tutto tondo, con brani originali, intercalati da cover dei grandi interpreti e autori americani.
Paolo Bonfanti, classe 1960, dopo studi di pianoforte e armonia, inizia a suonare la chitarra nel 1975. Dal 1985 al 1990 è il frontman dei Big Fat Mama, uno dei più importanti gruppi della scena rock-blues italiana, con cui incide tre album e suona nei maggiori festival.
Dal 1990 al 1993 effettua numerosi tour italiani ed europei con Downtown, un super-gruppo formato insieme con il sassofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum, Alexis Korner, John Mayall), il batterista Mickey Waller (Jeff Beck, Ron Wood, Rod Stewart) e il bassista Bob Brunning (Savoy Brown), vere e proprie leggende del Blues inglese.
Incrocia la strada con le figure più importanti della scena nazionale, tra le quali ricordiamo Fabio Treves e la sua band, Beppe Gambetta in una tourneè con Gene Parsons dei Byrds nel 1992 ed i Red Wine, una delle realtà più importanti in Europa per quanto riguarda il bluegrass, negli album dei quali è ospite e con cui ha effettuato un tour americano nel 2002.
Dal 2003 fa parte anche di Slow Feet, un super-gruppo italiano che vanta al suo interno Franz Di Cioccio e Lucio Fabbri di P.F.M. e il bassista Reinhold Kohl.
A tutta questa musica suonata si è affiancata negli anni un’intensa attività didattica, che spazia da articoli e trascrizioni per riviste specializzate, alla pubblicazione di manuali e metodi per chitarra.
Paolo Bonfanti – voce, chitarra, Roberto Bongianino – fisarmonica, Alessandro Pelle – batteria.