E’ l’edizione 59° dello storico (e diciamo pure un prestigio di livello nazionale) Festival Teatrale.

COMUNICATO STAMPA – L’estate del Festival di Borgio Verezzi si apre sabato 12 e domenica 13 luglio con Ettore Bassi e il “Miles Gloriosus” di Plauto della Compagnia del Sole. La manifestazione continua martedì 15 e mercoledì 16 luglio con Francesca Reggiani e Antonio Catania in “La coppia più sexy d’America” di Ken Levine.

Protagonista della nuova produzione firmata dalla Compagnia del Sole è Ettore Bassi nei panni del vanaglorioso Pirgopolinice: soldato spaccone, irresistibilmente teatrale, al centro di una commedia che riflette con ironia tagliente su narcisismo, finzione e adulazione. Accanto a Bassi, un cast affiatato che vede in scena Flavio Albanese, Luigi Moretti insieme a Stella Addario, Adriana Gallo, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla e Stefano Quatrosi. La regia è di Marinella Anaclerio, che firma anche traduzione e drammaturgia del testo, in un lavoro di grande rigore e originalità, capace di restituire la ricchezza linguistica e teatrale dell’opera plautina con uno sguardo profondamente contemporaneo.

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi prosegue martedì 15 luglio e mercoledì 16 luglio con una prima nazionale che promette risate intelligenti e momenti di intensa umanità. In scena “La coppia più sexy d’America”, commedia brillante del pluripremiato autore americano Ken Levine, già firma di culto di serie come MASH*, Cheers, Frasier, I Simpson. Protagonisti di questo spassoso e pungente faccia a faccia sono due interpreti d’eccezione: Francesca Reggiani, attrice dalla travolgente vis comica, capace di alternare leggerezza e profondità con naturalezza, e Antonio Catania, volto amato di teatro, cinema e televisione, raffinato interprete dal registro ironico e malinconico. Accanto a loro, Jacopo Ferro, giovane attore già apprezzato per la sua presenza scenica e versatilità. La regia è affidata a Marco Carniti, che firma un allestimento moderno, dinamico e carico di tensione emotiva.

«Vivace e tagliente, lo spettacolo intreccia elementi di satira e commedia romantica – spiega Carniti – offrendo al pubblico uno spettacolo ricco di spunti di riflessione sul contemporaneo: la superficialità dei media, la pressione dell’immagine pubblica di fronte al tempo che passa, la ricerca di un equilibrio tra vita privata e carriera, il restare autentici in un mondo dominato dall’apparenza. Passato e presente si intrecciano, dando forza l’uno all’altro, ridisegnando il destino in una nuova e appassionata storia d’amore. Un amore sexy, che in età matura può essere sorprendente e travolgente come in gioventù, con qualche ‘divertente’ aiutino in più. Perché l’amore è sempre vita.» La commedia racconta il rocambolesco incontro, trent’anni dopo la fine di una celebre sitcom anni ’80, tra i due protagonisti di un tempo: una “coppia da copertina” che si ritrova oggi in una stanza d’albergo, in occasione di un funerale. Tra sarcasmo e vecchie ferite, rimpianti e nuove rivelazioni, si riaccende un’attrazione inattesa. Uno spaccato tagliente sul dietro le quinte della notorietà e sull’amore che, anche in età matura, può ancora sorprendere, travolgere e salvare.
Festival Teatrale di Borgio Verezzi – 12 luglio/11 agosto 2025- Calendario
- Sabato 12 e domenica 13 luglio – prima nazionale
“MILES GLORIOSUS” di Plauto
Con Ettore Bassi e Flavio Albanese
Regia di Marinella Anaclerio
- Martedì 15 e mercoledì 16 Luglio– prima nazionale
“LA COPPIA PIÙ SEXY D’AMERICA” di Ken Levine
Con Francesca Reggiani e Antonio Catania
Regia di Marco Carniti
- Sabato 19 e domenica 20 luglio – prima nazionale
“VOLEVO ESSERE MARLON BRANDO” di e con Alessandro Haber.
Regia di Giancarlo Nicoletti
- Martedì 22 e mercoledì 23 luglio – prima regionale
“THE OTHER SIDE” di Ariel Dorfman
Con Elisabetta Pozzi, Gigio Alberti e Giuseppe Sartori
Regia di Marcela Serli
- Sabato 26 e domenica 27 luglio – prima nazionale
“LA BISBETICA DOMATA” di William Shakespeare
Con Amanda Sandrelli.
Regia di Roberto Aldorasi
- Martedì 29 e mercoledì 30 luglio – prima nazionale
“UBI MAIOR” di Franco Bertini
Con Leo Gassmann e Sabrina Knaflitz.
Regia di Enrico Maria Lamanna
- Sabato 2 e domenica 3 agosto – prima nazionale
“I PROMESSI SPOSI” da Alessandro Manzoni
Con Giuseppe Pambieri, Micol Pambieri, Paolo Triestino
Drammaturgia e Regia di Giuseppe Argirò
- Lunedì 4 agosto – prima regionale
“MIMÌ. Da Sud a Sud sulle note di Domenico Modugno” di Sabrina Petix.
Con Mario Incudine e i musicisti Antonio Vasta, Pino Ricosta e Manfredi Tumminiello
Regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino
- Mercoledì 6 e giovedì 7 agosto – prima nazionale
“IL RAGGIO BIANCO” di Sergio Pierattini
Con Milvia Marigliano e Linda Gennari
Regia di Arturo Cirillo
- Sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 agosto – prima nazionale
“LE FUGGITIVE” di Pierre Palmade e Christophe Duthuron
Con Paola Quattrini e Gaia De Laurentiis. Regia di Stefano Artissunch
- Martedì 12 agosto
“PIZZ’N’ZIP” concerto scenico di e con Federica Vecchio e Eleonora Savini
Regia di Pietro Gaudioso
Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.30 in piazza Sant’Agostino (Borgio Verezzi), tranne lo spettacolo del 12 agosto che si terrà alle 21.30 nelle Grotte del Valdemino (Via Battorezza, 5 – Borgio Verezzi.