Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Finale L., in processione a piedi scalzi. I ‘pietrini’ di due Confraternite con cappe da pescatori. A Varazze invece sono i fedeli di S. Caterina


Pagina facebook del 29 giugno 2025 di Angelo Vaccarezza (FI) consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza della Regione. Una curiosità unica in Liguria. I “pietrini” (2 confraternite) sono i portatori scalzi con caratteristiche cappe da pescatori. A Varazze invece sono alcuni fedeli (scalzi) durante la processione per solennità di S. Caterina.

Caro San Pietro, Apostolo, il primo Papa della Chiesa cattolica e patrono di Roma: proteggici dagli amici che dai nemici ci pensa Iddio.

Vaccarezza: “Insieme al Sindaco Angelo Berlangieri e alla sua Giunta, alla Processione in onore di San Pietro, il Protettore dei pescatori e dei marinari. Come da tradizione, la statua del Santo è portata in Processione per le vie del centro e lungo il lungomare Migliorini dai “pietrini“, i portatori scalzi con le loro caratteristiche cappe da pescatori, veri e propri custodi della memoria e rappresentanti delle due antiche Confraternite del rione marinaro (i “Bianchi” e i “Neri”). È stata un’emozione grandissima vedere le vie del borgo riempirsi di questa ondata di

I due Angelo in chiesa per la celebrazione di San Pietro patrono di Finale Ligure

profonda devozine e tradizione. Una vera celebrazione di Fede, Storia e Comunità.

2/VARAZZE storica-…. A piedi scalzi, cantando “Oggi facciam”, battendo le mani, portando i neonati in processione per la prima volta. Tutta Varazze si mobilita una volta all’anno per onorare la tradizione e sciogliere il voto che la città ha fatto nel 1376 a Caterina da Siena, sottolineato quattro secoli fa dalla proclamazione come santa patrona. In mezzo alla processione molti fedeli che, per tradizione e per un voto, la percorrono a piedi scalzi.

Avatar

Trucioli

Torna in alto