Da Il Sole 24 Ore – Massoneria: logo, “promo” e cause per dominio e patrimonio del Rito Scozzese. Le manovre sulla scacchiera dei Corpi e la battaglia giudiziaria che si profila sui beni immobili, a partire dalla sede di Piazza del Gesù a Roma.

Dopo la rottura di ogni rapporto tra il Grand Oriente e il Supremo Consiglio di Piazza del Gesù 47 a Roma, l’ecosistema massonico si muove per intestarsi l’Università della libera muratoria, vale a dire quel Rito Scozzese antico ed accettato che nel mondo vanta decine di migliaia di fratelli.
Questione di prestigio interno ma, soprattutto, internazionale – per la giurisdizione massonica italiana, quello di Piazza del Gesù 47 è l’unico Rito riconosciuto non solo da Washington ma da 62 Supremi consigli nel mondo – e, più banalmente, di soldi. Tanti soldi nei conti correnti e patrimonio immobiliare milionario. Ne rimarrà uno solo e la battaglia tra gli highlander della fratellanza universale è appena cominciata. Senza esclusione di colpi.
- Sulla scacchiera 1
- Le pedine 2
- I valori del patrimonio 3
- Il logo conteso 4
- Piazza del Gesù 47 5
- Tutto il contrario 6
- Carta intestata 7
- Le “promo” 8
- Statuti 9
- Il colmo 10
Si legge nelle ultime righe dell’articolo a firma di Roberto Galullo.
“Il colmo, in questo fraterno, continuo e armonioso scambio di sensi, è che il motto degli “scozzesi” recita “ordo ab chao”, cioè “ordine dal caos”. Giudichino i lettori profani se è così”.
SIMBOLO-LOGO DELLE ‘STELLE D’ORIENTE’
