Nella recente assemblea sociale di ASSOUTENTI Savona emerge una categoria ‘dimenticata’: i portatori di handicap. La denuncia e le proposte in un Comunicato a firma del decano presidente onorario Gian Luigi Taboga. Gli hanno purtroppo mancato di rispetto censurando il suo nome quale autore. Cosa avrà fatto di male al populista IVG.it?
Assemblea che si è svolta presso la sede di Borghetto Santo Spirito, su istanza dei nuovi associati e del Direttivo ASSOUTENTI allargato ai componenti del Forum Culturale APS di Borghetto Santo Spirito, presente come gradito ospite il sindaco Giancarlo Canepa che ha porto il suo saluto augurale e quello dell’Amministrazione Comunale tutta, si è costituito, nell’ambito di ASSOUTENTI Savona, il “Comitato di Solidarietà “Familiare” composto da congiunti e rappresentanti degli ospiti degenti e semi-degenti con particolari patologie, attualmente ospiti presso la struttura “Il Sestante “ di Borghetto Santo Spirito.
Il “Comitato di Solidarietà Familiare “ nasce con lo scopo di tutelare il diritto costituzionale alla salute specialmente per le fasce più deboli da anni in condizioni di sofferenza e bisognose di cure continue, appropriate ed amorevoli, garantite dai congiunti e da personale altamente qualificato e riguardoso.
ASSOUTENTI assicura al nascente Comitato la migliore accoglienza, un ascolto costante, una assistenza qualificata (anche legale se serve ) e una vera e propria autotutela dei diritti previsti in materia dalle norme vigenti per i cittadini utenti di servizi pubblici.
E’ stato redatto apposito regolamento ed indicati tre componenti per la corretta gestione dell’attività prevista dell’ambito di regole ed orientamenti che concernano l’attività delle associazioni a tutela dei consumatori / utenti di Enti Pubblici e privati per le cure mediche ed ospedaliere.
Come sottolineato, a tale proposito, dal sindaco e da tutti gli intervenuti, i problemi da affrontare non possono essere relativi esclusivamente ad aspetti tecnici ed economici ma devono comprendere quanto attiene ai sentimenti più puri e al rispetto verso chi soffre e chiede amicizia e solidarietà.
Al fine di trovare soluzioni adeguate e condivise, con provvedimenti idonei ai bisogni degli assistiti e dei loro congiunti, sono previsti incontri con le autorità competenti, ampiamente sollecitate a voler celermente e convenientemente provvedere.
Direttivo Assoutenti Savona Gian Luigi Taboga