Sul prossimo numero un foto-servizio più recente della realtà socio-economica di Ceriale. Rinviamo da mesi, ma un piccolo blog di soli volontari ha molti limiti per chi deve aggiornarlo senza pretese. Ceriale con i suoi pregi e difetti. Importante è non offrire un’informazione fuorviante, come sta accadendo da tempo, che non rispetta lo stato delle cose e la verità. Senza uniformarsi al tutto va bene o tutto va male.
Al di là degli annunci di milionari investimenti in opere pubbliche del ‘prolifico’ vice sindaco, Luigi Giordano, in parte realizzate ed utili, ci sono molti nodi da sciogliere e che latitano, mentre l’opposizione non pare finora all’altezza di un’alternativa di maggiore spessore e lungimiranza. Non è con l’eliminazione di poche decine di parcheggi, peraltro assai carenti soprattutto a levante, che si risolve la problematica, semmai pianificando interventi urgenti e strutturali.
Invece nessuno invoca il Puc, annunciato tre anni or sono dall’ex sindaco come ‘imminente’ (sic!). Non si parla del rischio ferrovia a monte, non solo per la perdita di una stazione molto frequentata in particolare nella stagione balneare. Il concreto pronostico è danneggiare irreparabilmente, come si legge nelle osservazioni del Via regionale ed Arpal. (trucioli.it le ha pubblicate integralmente nel silenzio-indifferenza assoluti dell’amministrazione civica, maggioranza e minoranza). Danneggiare, dicevamo, la sorgente del Cuore che rifornisce la popolazione residente, estate esclusa per via dell’impennata turistica.
Si continua a tacere sulla scomparsa di decine di datate aziende agricole famigliari ed il continuo moltiplicarsi di terreni incolti. La giunta cosa fa? Cosa si prometteva nei programmi elettorali ? Cosa ha portato a buon fine? Che dire della ‘vergogna’ di Palazzo Pesce in itinere da anni per essere ricostruito in centro città? Con la demolizione delle vecchie ‘scuole’ del centro storico. E la scelta di costruire solo nuove seconde case (e costose) nell’ex albergo Torelli è stata saggia? Una porzione poteva almeno essere ‘imposta’ ai costruttori di fuori regione come residence.
E le scelte consiliari di maggioranza per la T 1 che nessun esperto urbanistico, socio-economico-imprenditoriale, degno di questo nome, avrebbe accettato anche di fronte alle ‘minacce’ di facoltosi operatori immobiliari del Nord Italia. Ignoravamo che in consiglio comunale e eventuali suggeritori ci fossero esperti di simili mega operazioni che impongono non solo scelte politiche. Suvvia almeno un residence a 3 stelle con piscina e campi da tennis, di padel oggi diventato una moda sportiva.
Gli imprenditori milionari non accettano di costruire un hotel-residence perche i loro esperti hanno concluso che sarebbe anticonomico. Alla stessa conclusione e Trucioli lo aveva rivelato invano, era giunto il team di consulenti del Comune. Ne faceva parte un professionista serio e preparato. Il commercialista sindaco di Andora Mauro Demichelis. Avete capito bene quale turismo si sta creando nel futuro di Ceriale? Speriamo che nel governo locale nessuno voglia mentire e vendere illusione ai cittadini. Noi pensiamo invece ci sia una maggioranza di mediocri. O siamo troppo severi? Non all’altezza di giudicare i risultati? E il solo ad esporsi pubblicamente sia il recordmen di preferenze, il navigato Giordano.
Finora non si è ben capito, tra l’altro, se l’attuale giunta abbia vocazione di centro sinistra, progressista, o magari tante buone intenzioni, ma vittima di una visione assai limitata, miope, quanto a pianificazione proiettata negli anni a venire, eredità triste per le future generazioni.
Altra ciliegina. Il sindaco Romano, negli ultimi mesi del suo governo, aveva annunciato che l’edificio la Risacca (vedi intervista di Trucioli.it….), in centro, a levante, avrebbe subito ‘i sigilli’ se non fosse stato ristrutturato in RTA. Aveva biasimato, senza fare nomi, chi operava da assessore preferendo trascorrere le ore al bar anziché in ufficio.
E buon ultimo, che dire della tanto decantata Peagna dove rimane chiuso (salvo rare occasioni) il nuovo chiosco-bar del Comune. E tutti zitti. Ai visitatori si offre pure di fare i ‘bisognini’ impellenti all’aria aperta, cercando un angolino riparato da occhi indiscreti. Senza accennare alle polemiche, questa volta necessarie, per le condizioni in cui è tenuta la strada panoramica a monte. Potrebbe essere un gioiello da valorizzare e promuovere 360 giorni l’anno. Arrivederci al prossimo numero, salute permettendo, in veneranda età. (Luciano Corrado)
Ceriale lungomare di ponente estate 2024 almeno l’edilizia che arriva da fuori Liguria non soffre la crisi



CERIALE BUONE NOTIZIE DA IVG.IT Ceriale, stagione turistica positiva: “Successo di pubblico per gli eventi estivi”. Il sindaco Marinella Fasano e l’assessore Calcagno: “Significativi flussi turistici, una offerta di qualità e tante attrattive”












UN CITTADINO ARRABBIATO, FORSE TROPPO, COMMENTA UN POST DEL VICE SINDACO GIORDANO E DI ALTRI NAVIGATORI FACEBOOK
Anna- Una sola domanda: Qual è il fattore che assicura dati reali? La percentuale di minori sul totale della popolazione? Perché è nei mesi senza turismo che si vede la vera quantità di abitanti.