Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Muretti a secco, finanziamenti avanti tutta. Cosa buona e giusta. ‘Un successo straordinario’


Cosa buona e giusta. Stanziare contributi regionali per valorizzare (ricostruendo) il patrimonio storico dei muretti a secco. Siamo alla terza/quarta tranche di finanziamenti (11,2 milioni di €) per oltre 1300 domande presentate.

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. È stata incrementata la dotazione finanziaria del bando sulla sottomisura 4.4 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022. Lo annuncia il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana: “Un successo straordinario che conferma l’importanza del bando dedicato alla valorizzazione e al recupero dei muretti a secco, patrimonio identitario della nostra regione e strumento fondamentale per la tutela del territorio e del paesaggio rurale ligure”.
La chiusura del bando, avvenuta lo scorso 6 marzo, ha registrato un boom di richieste, con oltre 1.300 domande presentate per un valore complessivo superiore alla dotazione inizialmente prevista. Per questo motivo è stato deciso di incrementare di 3,4 milioni di euro le risorse disponibili, portando il finanziamento complessivo a oltre 11,2 milioni di euro.

“Questo stanziamento aggiuntivo – prosegue Piana – ci permette di sostenere tutte le domande ammissibili, garantendo un aiuto concreto a chi si impegna nella cura e nel recupero dei muretti a secco, elementi essenziali per la conservazione del suolo e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Un’attenzione costante al nostro entroterra e alle sue peculiarità, che si traduce in azioni concrete grazie ai fondi europei e alla programmazione regionale”. Giunto al quarto anno, il bando per i muretti a secco si conferma come un’iniziativa di grande successo, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze degli agricoltori e dei territori rurali. “La Liguria si conferma attenta alla valorizzazione delle proprie tradizioni e alla tutela del paesaggio agricolo – conclude il vicepresidente Piana –. Il nostro impegno proseguirà con ulteriori iniziative a sostegno del comparto rurale, per una crescita sempre più sostenibile e competitiva”.

2/Fondi PSR, vice presidente Alessandro Piana: Ioculano è un disco rotto che fa sterili polemiche contro i nostri investimenti concreti

Comunicato stampa – GENOVA. “È doveroso precisare che tutte le risorse del PSR 2014-2022 sono state interamente allocate e messe a disposizione del tessuto economico e degli enti pubblici liguri, con investimenti che hanno superato i 248 milioni di euro. I bandi regionali, oltre 200, e quelli gestiti dai Gruppi di Azione Locale (GAL) hanno garantito il massimo impiego delle risorse disponibili.
Vorrei inoltre ribadire con fermezza che il consigliere del Pd Ioculano è un disco rotto. Già nei tavoli verdi ho spiegato come intendiamo procedere per raggiungere i nostri obiettivi di spesa. Quando si parla dell’approvvigionamento idrico, le affermazioni di Ioculano risultano infondate: da una parte si scrive una cosa, mentre in aula se ne espongono altre. Tale incoerenza tradisce non solo l’istituto delle interrogazioni, ma anche il ruolo di chi dovrebbe contribuire al miglioramento della nostra amministrazione. Abbiamo lavorato con tempestività per garantire il massimo impiego delle risorse, aprendo nuovi bandi nel 2024 per ulteriori 60 milioni di euro in atti di ammissione. Grazie alla collaborazione con la Commissione Europea, abbiamo evitato il disimpegno automatico delle risorse non liquidate, salvaguardando un ammontare complessivo pari a 2,2 milioni di euro. L’importo delle risorse erogate nel 2024 ammonta a 44,1 milioni di euro – che, se liquidate ulteriormente da AGEA, potrebbero arrivare a 49,1 milioni di euro – rappresentando il miglior risultato degli ultimi cinque anni.
Per quanto riguarda l’acqua, nel PSR 2014-2022 la Sottomisura 4.3 ha previsto il finanziamento di infrastrutture strategiche per il comparto agricolo e forestale. La graduatoria delle domande ammesse ha sostenuto, con quasi 5 milioni di euro, gli investimenti necessari per il miglioramento dell’accessibilità ai territori rurali e per la gestione sostenibile delle risorse idriche. Chi, dalla minoranza, spera che la Regione Liguria non raggiunga i risultati di spesa continuerà a farlo, affidandosi a falsi allarmismi e polemiche strumentali, senza proporre soluzioni concrete.”
Lo dice in una nota il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, rispondendo al consigliere del Pd Enrico Ioculano.


Avatar

Trucioli

Torna in alto