Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, le priorità della giunta Demichelis. 2/’Le parole che fanno male’. 3/Biblioteca nel Polo Regionale Liguria


Una ottima notizia. In Consiglio comunale ribadito l’impegno, portato avanti negli ultimi dieci anni, di non aumentare la tassazione locale. Oltre all’incremento degli aiuti a famiglie e anziani per il pagamento di bollette gas, luce e affitti. 2/La Biblioteca di Andora è inserita nel Polo Regionale Liguria del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). 3/Progetto “Le Parole che fanno male” promosso dal Comune di Andora e dallo Zonta Club Alassio-Albenga.

APPROVATE IN CONSIGLIO LE LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DI MANDATO 2024-2029

OBIETTIVI: COMPLETAMENTO DELLE GRANDI OPERE E MANUTENZIONI SU TUTTO IL TERRITORIO

COMUNICATO STAMPA- Demichelis:Dopo i forti investimenti sulla messa in sicurezza del territorio, completeremo le grandi opere che garantiranno valorizzazione a tutto il territorio: pista ciclabile, rigenerazione di Borgo Castello, avvio opere a terra del porto turistico, valorizzazione dei sentieri, ma anche conferma e potenziamento dei servizi ai cittadini, alle famiglie e fasce deboli”.

Il Consiglio Comunale ha approvato le Linee Guida del Programma dall’Amministrazione Demichelis da attuare nel corso del mandato 2024-2029. Tutti i componenti della Giunta, il vice sindaco Daniele Martino, gli assessori Monica Risso, Ilario Simonetta, Alexandra Allegri,  hanno illustrato a  nome della maggioranza, le priorità che guideranno i prossimi anni di governo locale. Dopo aver già investito significative risorse nella salvaguardia del territorio, fra cui la messa in sicurezza di edifici pubblici, dei corsi d’acqua e del litorale, si punta ora a completare le grandi opere in cantiere fra cui la pista ciclabile e la rigenerazione di Borgo Castello, avviarne altre, migliorare e potenziare servizi essenziali per la comunità.

Da sempre il nostro obbiettivo è valorizzare tutta Andora, senza distinzione fra centro, piana agricola e entroterra – dichiara il sindaco DemichelisMolto si è fatto in termini di messa in sicurezza del territorio. Agiamo ora sul piano delle grandi opere e delle costanti piccole manutenzioni su tutto il territorio. Leggendo le  linee guida si evince facilmente che tutti i cantieri avviati come la pista ciclabile, Borgo Castello, le opere a valle della stazione o quelli che partiranno, ad esempio nel porto turistico per le quali siamo in attesa di un ultimo parere di Rivieracqua, o la rigenerazione dell’ex complesso Ariston da parte dei privati, faranno di Andora un comune attrattivo tutto l’anno. Sono il frutto di un percorso lungo in cui abbiamo davvero molto impegnato gli uffici comunali di  un comune piccolo che si è messo a servizio di grandi progetti. Ci muoveremo anche con ulteriori opere di abbellimento dal centro all’entroterra. In questi dieci anni, abbiamo investito milioni di euro sulla messa in sicurezza dei rii e corsi d’acqua che lambivano frazioni, ponente e centro di Andora: ora siamo certi che le opere urbanistiche future saranno maggiormente protette dagli allagamenti. Nel corso del mandato metteremo mano anche al Piano dei Commercio”.

Nella relazione presentata in Consiglio comunale è stato ribadito l’impegno, portato avanti negli ultimi dieci anni, di non aumentare la tassazione locale, garantendo servizi consolidati come il campo solare estivo e l’asilo nido comunale, insieme al potenziamento degli aiuti alle famiglie e agli anziani, con misure per il pagamento di bollette di gas, luce e affitti. Particolare attenzione è riservata ai giovani, con progetti mirati in collaborazione con le scuole e la concessione di spazi.

La Maggioranza ha confermato il sostegno alle associazioni locali, la concessione gratuita degli impianti sportivi alle associazioni, l’organizzazione di eventi sportivi di alto livello, la volontà di progettare un centro sportivo polifunzionale e realizzare la copertura delle tribune del campo da calcio oltre che la valorizzazione dei sentieri in collaborazione con i comuni vicini. È previsto il potenziamento della videosorveglianza e l’introduzione di un sistema digitale per il pagamento delle multe tramite PagoPA direttamente dal cellulare. Annunciato l’avvio imminente dell’illuminazione dello specchio acqueo intorno al molo Thor Heyerdahl, per consentire la pratica di surf, sup e windsurf anche di notte. Forte l’impegno per destagionalizzare i flussi turistici.

Annunciata l’implementazione dei servizi sanitari della Farmacia Comunale, ora a pieno organico. Per quanto riguarda la cultura, si proseguirà con le proposte di alto livello: Si sosterranno gli studenti meritevoli con borse di studio e promuovendo convenzioni con le università italiane. Si sta lavorando per consentire ai giovani di svolgere il servizio civile presso il comune.

E’ previsto il miglioramento e il potenziamento del servizio raccolta rifiuti. Le linee presentate assicurano un costante impulso alle piccole manutenzioni, agli sfalci, agli interventi sugli asfalti e all’illuminazione pubblica. Proseguiranno le attività di manutenzione dei cimiteri, con l’obiettivo di realizzare nuovi ossari, e saranno predisposte le pratiche per ottenere la Bandiera Blu per la costa, un volta effettuato il collettamento dei reflui di Andora nell’imperiese. Verrà inoltre potenziata la manutenzione degli arredi urbani, incrementati i servizi bibliotecari a livello regionale e nazionale, e sostenute le iniziative contro la violenza di genere.

Il sindaco Mauro Demichelis ha annunciato l’intenzione di avviare un dialogo con Acea, nuovo socio di Rivieracqua, per garantire il completamento delle opere in corso, il Master Plan del Roja e l’approvvigionamento idrico ad Andora, oltre a tutelare i cittadini interessati dai solleciti di pagamento per bollette emesse a seguito della distribuzione di acqua contaminata dal cuneo salino.

L’assessore Alexandra Allegri e la bibliotecaria Patrizia Gallo

2/La Biblioteca di Andora è inserita nel Polo Regionale Liguria del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). E’così iniziato un importante progetto di informatizzazione con l’inserimento sul Catalogo Biblioteche Liguri (CBL) di tutti i titoli posseduti. In pratica gli scaffali della biblioteca escono digitalmente dalla sede e possono essere consultati in tutta Italia. A loro volta, gli andoresi potranno avere in prestito volumi di biblioteche aderenti al servizio.

“Una innovazione che dà il via alla completa revisione e al riordino del patrimonio librario andorese integrato in questi ultimi anni anche grazie a un importante contributo ottenuto dal Ministero della Cultura che ci ha permesso di potenziare alcuni settori – ha annunciato Alexandra Allegri, assessore alla Biblioteca del comune di Andora – L’inserimento è in corso grazie al competente lavoro della bibliotecaria dottoressa Patrizia Gallo ed è già consultabile online una parte della sezione narrativa. L’aggiornamento del catalogo è pressoché quotidiano e ogni singolo nuovo inserimento risulta immediatamente visibile. Grazie all’impegno di tutto il personale, la nostra biblioteca sarà più moderna e fruibile: verrà rinnovata la collocazione dei libri all’interno delle sezioni già presenti e ne saranno create di nuove, in linea con le richieste dei fruitori”.
 In futuro, in biblioteca sarà a disposizione anche un computer per la consultazione del catalogo nazionale. Già adesso gli andoresi potranno consultare il catalogo della Biblioteca da casa. Il servizio di prestito librario avverrà infatti attraverso un nuovo portale, ma per consentirne il corretto utilizzo, tutti gli utenti saranno chiamati a fare una nuova iscrizione direttamente allo sportello della Biblioteca di Largo Milano.
 “Questo permetterà di gestire in autonomia da casa la consultazione e la richiesta del prestito e di passare in biblioteca quando il volume è disponibile – continua l’assessore Allegri – In questo modo per i nostri utenti sarà possibile ottenere anche i libri non presenti nel catalogo di Andora, siano essi ultime novità o libri per ricerche e studi specifici. Naturalmente tutto questo non sostituirà il rapporto diretto con gli addetti, sempre a disposizione per consigli e ricerche negli orari di apertura”.
3/Progetto “Le Parole che fanno male”, promosso dal comune di Andora e dallo Zonta Club Alassio-Albenga.

L’assessore alle Politiche Sociali Monica Risso, l’assessore alle Pari Opportunità e Politiche giovanili Alexandra Allegri e il vice sindaco Daniele Martino, hanno distribuito agli studenti delle classi terze della scuola Benedetto Croce di Andora le schede su cui sono invitati a esprimere parole e le situazioni che li feriscono e che possono far crescere il germe della violenza di genere.E’ stata anche la prima occasione di contatto con la psicologa Graziella Cavanna che, con la collega Beatrice Pandolfi, ha subito coinvolto i ragazzi in una riflessione sulle origini della disparità, sui modi in cui si esprime nel quotidiano, sulla reazioni individuali rispetto alle situazioni. Il discorso si è incentrato anche sul concetto di rispetto dell’individuo, uomo o donna che sia: “Perché se si conosce il valore del rispetto, la violenza non c’è pur in presenza di rabbia”- si è detto. Immediata la partecipazione degli studenti che si sono sentiti a proprio agio nell’esprimersi. Per tutti ci sarà comunque la possibilità di farlo, in forma anonima, grazie alla scheda distribuita. Il progetto coinvolge le classi quinte delle Primarie e tutte le classi delle Medie dell’Istituto comprensivo Andora-Laigueglia.  L’incontro con le prime tre classi. I contenuti, saranno oggetto il 10 dicembre a Palazzo Tagliaferro di un ulteriore  incontro in cui i ragazzi, insieme agli psicologi,  potranno ulteriormente esprimersi e riflettere leggendo le frasi scritte dai compagni. Esperienza che si ripeterà con tutte e classi fino all’8 marzo.

Come Amministrazione abbiamo ideato questo progetto per iniziare un percorso concreto mirato alla prevenzione: è stato accolto con grande disponibilità dalle docenti ed è realizzato con il prezioso supporto dello Zonta Club Alassio–Albenga che mette a disposizione gli psicologi che incontreranno i ragazzi – ha dichiarato l’assessore Monica RissoIl nostro obiettivo è dare ai nostri giovani strumenti e spazi per parlarne in modo continuativo, collettivo e anche personale. Una opportunità di ascolto e di libera espressione. La collaborazione degli insegnanti e la capacità della dottoressa Cavanna che, con la dottoressa Pandolfi, hanno già creato sintonia  con i ragazzi, ci fa davvero ben sperare”.

La dottoressa Graziella Cavanna ha espresso parole di grande ammirazione nei confronti dei ragazzi. “Sono stati attenti e partecipi – ha detto la psicologa –  Hanno dimostrato di essere sensibili al tema e propositivi, analizzando le situazioni quotidiane e proponendo loro stessi temi e problematiche. E’ importante partire dal loro quotidiano per fare prevenzione”. Obiettivo del progetto è favorire anche la presa di coscienza dei giovani anche in merito a situazioni che vengono tollerate pur provocando sofferenza. “Questa mattina si è cominciato a trasmettere ai ragazzi un ulteriore importante concetto: ciò che ci fa soffrire o limita la nostra libertà di espressione non può essere confuso o accettato come una componente dell’amore – ha dichiarato Alexandra Allegri, assessore alle Pari Opportunità e Politiche giovanili e dell’Infanzia del comune di Andora.

3/ Sarà l’accensione del nuovo Albero di Natale luminoso, alto 18 metri, e il concerto del coro dei 300 bambini delle scuole Primarie di Andora e Laigueglia a dare il via il 6 dicembre 2024, ore 18.00, in piazza Doria, alle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Andora. Come tradizione il canto dei piccoli farà accedere tutte le luminarie per le vie del comune. Il comune di Andora ha scelto di installare un nuovo albero luminoso sotto il quale  canteranno i bambini diretti dal maestro Alberto Garassino. In repertorio classici di natale come A Natale puoi, Rockin’ Around, The Christmas Tree, Il Natale arriva in città, Jingle bells e Canta sotto l’albero. In piazza Doria, il Comitato genitori, allestirà anche le bancarelle con i lavoretti degli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Andora e Laigueglia (anteprima del banchetto a Laigueglia il 5 dicembre) che potranno essere acquistati ad offerta libera. Il Comitato ha anche realizzato una degustazione di panettone e cioccolata calda per tutti i presenti grazie al sostegno degli sponsor Mercatò e Conad.

Novità anche sul Belvedere Chiara Luce Badano, dove il 12 dicembre, alle ore 17.15, sarà acceso il nuovo villaggio di Natale, mentre sul molo Thor Heyerdahl, alle 17.45 sarà inaugurato il Presepe realizzato dal gruppo di cucito del Centro sociale di Molino Nuovo.

“Anche quest’anno abbiamo realizzato l’albero luminoso e il villaggio di Natale, posizionandoli in punti strategici visibili sia dalla passeggiata a mare che dalla via Aurelia. Sono un invito a fermarsi ad Andora e a immergersi in un percorso di luci che parte dal porto, arriva al molo Thor Heyerdahl, e quest’anno coinvolge anche Piazza Chiara Luce Badano, situata a pochi passi da Via Roma, per poi estendersi a tutte le strade del comune – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – I nostri allestimenti sono da sempre molto apprezzati e condivisi sui social perché particolarmente scenografici grazie anche al mare e al nostro splendido litorale che fanno da sfondo.”


Avatar

Trucioli

Torna in alto