Tra Spotorno, Noli e Finale c’è una sportiva rivalità che affonda le radici nella storia. Tra Marchesi, Vescovi e Marinai non sempre andava tutto liscio.2/Non capita spesso leggere dei monaci cistercensi dediti alla preghiera, alla penitenza, al lavoro manuale e seguono la regola di San Benedetto. A Spotorno settimana di esercizi spirituali dei vescovi della Valle d’Aosta e del Piemonte.
di Massimo Germano
La cosa si perpetua in maniere spesso sottili, un giorno chiesi ad un mio caro amico Nolese perchè i tre comuni non si univano, almeno nei servizi essenziali. Rischiai di perdere un amico. Io sono Nolese d’acquisto, ma quando un mio collega mi disse che passando sull’Aurelia non aveva notato Noli perchè pensava fosse un sobborgo di Spotorno, gli levai il saluto.
In questo clima di gioiosa competizione ci sono tuttavia elementi che uniscono, oltre ai comuni interessi per il turismo. Uno tra tanti è quello che definirei genericamente l’amore per l’aria.
Cosa c’è di più semplice dell’aria? “Toujours là, elle se faitoublier”, così semplice ed essenziale che spesso ce ne dimentichiamo, come dice la scrittrice Luce Irigaray. Lei la vede come un simbolo della femminilità, con le sue stesse caratteristiche. La cosa ha avuto nel passato dei risvolti polemici, accuse di maschilismo nei confronti di ricercatori che come me se ne occupano. L’annoso problema della turbolenza aerodinamica, quel fastidioso rollio che ci tormenta nel sorvolo delle Alpi o delle Montagne Rocciose non verrebbe risolto perchè una scienza troppo ” maschilista” come la nostra è inadeguata al riguardo.
In realtà al Festival del Vento che ogni anno richiama a Spotorno tanti amanti degli aquiloni, io vedo una equilibrata partecipazione dei due sessi. Bellissimo vedere bambine/i e adulti/e affannarsi intorno a veleggiatori dalle fogge più strane, rivivere in fondo la storia dell’aeronautica nella sua forma più essenziale, il cervo volante. Passando poi a Finale, come non ricordare che dalla spiaggia degli stabilimenti Piaggio partì nel 1929 il primo aereo italiano tutto metallico, l’idrovolante Savoia-Marchetti S.55, riprogettato in questa nuova rivoluzionaria edizione da Giuseppe Gabrielli. Non so cosa avverrà della storica fabbrica situata alla foce del torrente Pora, aveva una delle prime Gallerie del Vento costruita per testare l’efficienza aerodinamica degli aerei.
Perchè Noli non si attiva con qualche manifestazione analoga? Io proporrei un gentleman agreement, una divisione di territori. Niente
aerei ed aquiloni, ovviamente, qualcosa di diverso, di più intonato alla vocazione storica, millenaria di una repubblica marinara che
l’Aria l’ha soprattutto vissuta con la Vela, che quando lavora di bolina è un’Ala, la prima ala costruita dall’uomo. A Spotorno e a
Finale l’Ala, a Noli la Vela.
La storia gloriosa dell’Aeronautica, dell’Ala, è nota a tutti, quella della Vela un po’ meno. Aspetta ancora che qualche amante dell’Aria, come Luce Irigaray, se ne innamori. Perchè non aiutarli con qualche ricordo di marineria Nolese nelle belle sale della fondazione Sant’Antonio?
Massimo Germano
2/Vescovi del Piemonte e Valle d’Aosta a Spotorno per la settimana di Esercizi Spirituali.
Silenzio e preghiera per i vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta. Da lunedì 25 a sabato 30 novembre 2024 i presuli della CEP con la guida del presidente mons. Franco Lovignana vescovo di Aosta, si sono riuniti a Spotorno per l’appuntamento annuale di Esercizi Spirituali. Predicatore è padre Cesare Falletti, monaco cistercense.
PADRE FALLETTI- Già vicerettore del Seminario regionale per le “vocazioni adulte”, padre Falletti ha fondato il monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill, comune di Bagnolo Piemonte (Cuneo), nella Diocesi di Saluzzo, ma dipendente da Lérins. E ne è stato a lungo il priore.
Appartenenti alla Congregazione della Immacolata Concezione, i monaci cistercensi di Pra ‘d Mill sono dediti alla preghiera, alla penitenza, al lavoro manuale e seguono la regola di San Benedetto. Tra i libri di spiritualità di padre Falletti spicca «Ave Maria ed Eucaristia» (editrice Effatà).