Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Libri sotto l’albero. Alice Prina e Giancarlo De Cataldo


Libri sotto l’albero. Alice Prina(La libreria tra due fiumi) e Giancarlo De Cataldo  (Il bacio del calabrone).

 a cura di  Luciano Bona

Aveva sempre qualcosa in mente, Sophie. Passava ore li dentro a occuparsi di ogni spazio. Aveva messo la sua impronta ovunque : sugli scaffali che riordinava di continuo  sulle ghirlande  sui segnalibri …. 

Un antico laboratorio per la lavorazione della seta trasformato in un’incantevole libreria. Insieme alla sua migliore amica, Sophie, Greta ha concretizzato il suo sogno. Lontano da Milano, la città dove è nata e cresciuta, si è costruita una vita tutta per sé. Un giorno, però, Sophie si ammala. E nel giro di pochi mesi scompare. Greta si trova a dover badare a Lena, la figlia adolescente dell’amica, e agli affari della libreria, che vanno decisamente meno bene del previsto. Senza Sophie, la sua roccia, il mondo sembra sgretolarsi. E Lena, chiusa nel suo dolore, non ha intenzione di accettare una nuova madre.

Nel tentativo di trovare una lingua comune, Greta inizia ad ammonticchiare libri davanti alla porta serrata della camera della ragazza. Sono i romanzi che le hanno cambiato la vita, i capolavori del suo cuore: una silenziosa offerta d’amore. Tra racconti, scambi di libri e un’imprevista indagine sulla storia della bisnonna Catena che le porterà a spostarsi tra Milano, Parigi e Lione, Greta riuscirà a conquistare la fiducia di Lena….

La libreria tra due fiumi è una storia di rinascita attraverso la letteratura. Un romanzo che tocca i toni e i colori del comico e del drammatico, una grande avventura di gioie incontenibili e tristezze lancinanti. Una celebrazione dell’importanza dei libri, della loro capacità di creare legami e di guarire, pagina dopo pagina.

 Alice Prina con  toni leggeri  ci regala un “momento” coinvolgente , in cui il dolore, il ricordo e i legami creano situazioni, a prima vista, difficilmente superabili , ma è proprio attraverso questi forti sentimenti ci regalano uno spiraglio di luce e di speranza in un  viaggio di rinascita e di ricerca della felicità.

Alice Prina    La libreria tra due fiumi  Piemme Editore- Pagine 352 Euro 18.90 

2/Un caso per il PM  Manrico Spinori. Una morte sospetta proietta un’ombra sinistra su una prima all’Opera. 

Torna in libreria Giancarlo De Cataldo con  Il bacio del calabrone ,quinta avventura del PM Manrico Spinori detto “il contino”, un eccentrico poliziotto di nobile casato, amante dell’opera lirica, con gusti raffinati e un formidabile intuito. Tito Cannelli, titolare di una prestigiosa maison che realizza costumi di scena e abiti d’alta moda, viene trovato morto nel laboratorio dei costumi del Teatro Costanzi di Roma. Il “killer” sembra essere un pericoloso calabrone infilatosi sotto la camicia del malcapitato e quindi la morte appare subito essere stata causata da shock anafilattico. Si tratta, in realtà, della Vespa Mandarina proveniente dal Giappone, come accerterà poi un entomologo universitario. Per puro caso Manrico, noto melomane, ha assistito al fatto. Nemmeno a lui è chiaro fin dall’inizio se si sia trattato di un incidente, di una fatale disgrazia o di un ingegnoso omicidio affidato a un «killer» esotico per cui sarà lui a occuparsi del caso e a sospettare che, forse, il micidiale killer non è giunto lì per caso.

In compenso è subito evidente che, dietro l’apparenza scintillante delle sfilate, delle creazioni esclusive, dei costosissimi pezzi unici, si agita un microcosmo complesso dove non mancano sfruttamento, avidità, corruzione. Guidato per mano da una seducente esperta del settore, e spalleggiato dalla sua impareggiabile squadra – con a capo una sempre più determinata e determinante ispettore Deborah Cianchetti – il magistrato scoprirà infine la verità, smascherando il lato ambiguo e crudele della bellezza.

Giancarlo De Cataldo con Il bacio del calabrone compone con maestria una trama affascinante, dal sapore classico e dal ritmo serrato.       Un mistero che  ci introduce nell’affascinante mondo dell’haute couture mettendo, però, in evidenza che non è tutto oro ciò che luccica e dietro al lusso, al fascino e agli eventi spettacolari c’è calcolo, invidia, pianificazione e strategie di marketing.

Giancarlo De Cataldo –   Il bacio del calabrone-   Einaudi Editore Pagine 248  Euro 18.00


Avatar

Luciano Bona

Torna in alto