Mah, per ora è un ‘si dice’. Roberta Zucchinetti, presidente del Consiglio, eletta nella Lista Melgrati sindaco, la prima in quota Lega, merita di succedere nell’assessorato ricoperto da Rocco Invernizzi. Chi se non lei? L’assessore comunque può restare nel ruolo di consigliere.
Zucchinetti personalità di spicco nello sport a livello nazionale, fiduciaria CONI per Alassio e Laigueglia”.
La carica di presidente del Consiglio comunale potrebbe ‘guadagnarsela’ il capogruppo avv. Fabio Macheda che ha Competenze e Deleghe alla Sanità, Scuola ed Edilizia Scolastica, Commercio, Personale, Frazioni, Attuazione del Programma, Cimiteri, Politiche Giovanili e Ambiente. Ma oltre al ‘peso’ dei ruoli ricoperti, soprattutto sotto il profilo di tornaconto elettorale, come non fare un occhiolino alle due indennità. Quella di presidente (800€) inferiore a quella dell’assessore che supera quota 1800 €. Non sono molti, neppure pochi, tenendo conto che in Italia abbiamo gli stipendi mensili dei dipendenti pubblici e privati tra i più bassi d’Europa.
Altra considerazione a urne chiuse. Non sono molti che scommettevano nel risultato di Jan Casella (classe 1989), eletto nella lista AVS, dunque tra le fila della minoranza. Tra i più giovani nel parlamentino ligure e una lunga esperienza politico/amministrativa. Votato da 1931 elettori, rispetto ad un più che navigato Rocco Invernizzi, 1493 voti. Un piccolo abisso tra i due anche nella vita professionale. Nella dichiarazione dei redditi. Insomma è l’umile scavalca il ‘benestante’ che non si è di certo risparmiato in una capillare presenza alla propaganda elettorale, con un bel gruzzolo di Euro investiti in ‘promozione’ sempre rispetto a Casella.
BORSA DELLA SPESA DEL MUNICIPIO E GRAZIE AL GOVERNO MELONI, SU PROPOSTA DELLA LEGA DI SALVINI, COME HA GIA’ DOCUMENTATO TRUCIOLI.IT ‘FINALMENTE’ E’ STATA VARATA LA LEGGE-DECRETO CHE CONSENTE L’ABITABILITA’ AI SOTTOTETTI, OVVERO LE MIGLIAIA DI MANSARDE CHE HANNO ‘QUALIFICATO’ EDILIZIA E TURISMO SULLA COSTA LIGURE.
E’ prevista l’abitabilità di mini case di soli 28 mq per due persone e di 20 mq per una persona. Altra novità molto importante è l’abbassamento delle altezze minime delle case abitabili a 2,40 metri rispetto alla storica legge del 1975 che prevedeva un’altezza minima di 2,70 metri.
Anche per Alassio incentivo alle seconde case, alla compravendita, alla valorizzazione – che lascia sempre più a desiderare- di un turismo di qualità, Vip inclusi che certi mass media enfatizzano. L’ironia sia chiaro non porta a nulla. Ma ci vuole una bella faccia tosta a ignorare, mitigare con fumo negli occhi, quale sia la qualità dei turisti e della loro capacità di spesa giornaliera. Certo Alassio va meglio rispetto ad altre località di mare. Ma quali sono le cause dell’erosione qualitativa? Come ci si può mettere una pezza e non già chi crede nella ‘guarigione’, nel rilancio miracoloso.
Rilascio Permesso di Costruire per “recupero ai fini abitativi del locale sottotetto nell’unità immobiliare sita in via Privata Tetti Rossi n. 105.