Domenica 3 novembre 2024, dalle 10.30 – 16.00, un’orda pacifica di motociclisti invade il centro storico di Abisola Superiore.2/Varazze inaugurata la nuova “Sala Ragazzi”. Punto di riferimento per la formazione e il divertimento dei giovani.
COMUNICATO STAMPA – Le vie di Albisola Capo si trasformeranno in una mostra a cielo aperto delle più belle due ruote, con la quinta esposizione motociclistica Passione Moto. Sotto l’organizzazione della Pro Loco Borghi del Beigua Aps in collaborazione con gli amici di Passione Moto, con il patrocinio e il contributo del Comune di Albisola Superiore e il prezioso contributo dei commercianti della zona.
La cittadina rivierasca si animerà diventando meta di centinaia di centauri provenienti da tutto il nord d’Italia. Con i premi gentilmente offerti dalla The Old School Savona e da Cascobene, la giornata vedrà anche la partecipazione speciale dell’associazione Bikers Against Child Abuse che lotta a livello internazionale contro la violenza sui bambini, per una giornata di festa che punta a coinvolgere tutti, grandi e piccini.
Mentre sul lungomare si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino Albisola in Piazza, con articoli di artigianato, antiquariato e hobbistica, a partire dalle 9 i carruggi del centro storico apriranno ai più bei modelli di due ruote d’epoca, classiche e special. Appositamente lucidate, le moto sfileranno lungo le vie per essere sistemare tra i negozi e le piazzette, esposte in ogni angolo del centro per trasformarlo in una grande mostra motociclistica.
Alle 10.30 ci sarà il via della manifestazione, con l’apertura ufficiale al pubblico della quinta esposizione motociclistica Passione Moto, che permetterà a grandi e piccini di godere dei più ricercati e rari modelli di moto, chiacchierando con i loro proprietari per conoscerne storia e curiosità.
In via Colombo sarà allestito lo spazio per le associazioni, con i relativi stand dove conoscere le realtà no profit che partecipano alla manifestazione. Si potrà così conoscere l’impegno dei “Bikers Against Child Abuse of Italy”, Motociclisti Contro l’Abuso sui Bambini, che creeranno anche un piccolo spazio giochi per intrattenere gli amici più piccoli. La Pro Loco Borghi del Beigua Aps, impegnata nella promozione del territorio del Comprensorio del Beigua, proporrà e presenterà i prodotti Gustosi per Natura del Parco del Beigua e altre prelibatezze a chilometro zero.
Dopo una giornata di festa, alle 15 in piazzetta Paolo Chiesa ci sarà il momento dei saluti con la partecipazione dell’Assessorato al turismo del Comune di Albisola. Si chiuderà con la consegna dei premi offerti da The Old School Savona e Cascobene, con i richiestissimi gadget Passione Moto ai partecipanti.
2/VARAZZE inaugurata la nuova “Sala Ragazzi”.
Comunicato stampa – Si trova all’interno della Biblioteca Comunale “E. Montale” di Varazze, uno spazio interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, pensato per ospitare attività, laboratori e momenti di crescita in un ambiente accogliente e stimolante. Il progetto rappresenta un passo importante per la comunità, offrendo ai più giovani un luogo dove poter esplorare la propria creatività, apprendere e condividere esperienze.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Luigi Pierfederici e l’assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione Mariangela Calcagno, che da anni ha creduto e lavorato a questo progetto, l’intera amministrazione comunale, a dimostrazione dell’importanza di questa iniziativa per Varazze. “Abbiamo fortemente sostenuto e creduto nel progetto – afferma l’assessore Mariangela Calcagno– ringrazio il Sindaco, la giunta comunale e gli uffici per il prezioso lavoro di squadra che ha reso possibile questa nuova realtà.”
La Sala Ragazzi sarà aperta dal martedì al venerdì pomeriggio e il sabato mattina, con un programma di attività pensato per coinvolgere le diverse fasce di età. Durante l’inaugurazione, i ragazzi del corso di musica della scuola media di Varazze hanno offerto una piacevole esibizione musicale, mentre gli studenti di Isforcoop Varazze hanno preparato un rinfresco di benvenuto per tutti i presenti.
La “Sala Ragazzi” promette di diventare un punto di riferimento per la formazione e il divertimento dei giovani della città, consolidando il ruolo della biblioteca comunale come fulcro culturale per tutte le età.
3/ VARAZZE PUNTA SUL NUOVO POSIZIONAMENTO TURISTICO:
PRESENTATO OGGI AGLI OPERATORI IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE 2025-2026
COMUNICATO STAMPA- Nuovo marchio, portale web di destinazione, social media strategy con campagne di comunicazione sulle principali piattaforme digitali.
Il Comune di Varazze ha presentato nei giorni scorsi ai rappresentanti delle filiere turistiche e commerciali della città il nuovo progetto di comunicazione turistica biennale (2025-2026), voluto dall’Amministrazione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio attraverso un approccio integrato.
L’incontro si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Luigi Pierfederici, dell’Assessore al Turismo Marilena Ratto e delle principali rappresentanze del settore turistico locale. Avviato formalmente nel luglio 2024, il progetto è stato affidato a Studiowiki, agenzia di comunicazione ligure associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e specializzata in brand strategy e destination design; e Kumbe, agenzia digitale trentina specializzata nella creazione di piattaforme digitali per DMO (Destination Management Organization) e destinazioni turistiche.
Studiowiki e Kumbe affiancheranno il Comune di Varazze nella creazione e implementazione di una nuova strategia di comunicazione turistica, finalizzata ad aumentare l’attrattività della città e a posizionarla in maniera competitiva sui mercati.
Tra gli obiettivi principali del piano biennale: la costruzione di un sistema di comunicazione turistica integrato, in grado di mettere in rete gli operatori locali e di valorizzare il ricco patrimonio culturale e naturale del territorio; lo sviluppo di una brand identity che aumenti la notorietà e l’attrattività di Varazze; la creazione di contenuti multimediali rilevanti e l’implementazione di una strategia sui social network che sappia distinguere la destinazione.
In questa direzione andranno quindi la creazione di un nuovo marchio turistico e della relativa immagine coordinata; la realizzazione di un portale turistico dedicato, che informi, ispiri ed emozioni i potenziali visitatori; la produzione di un magazine di destinazione bilingue, per promuovere l’offerta turistica di Varazze al posto della classica brochure; la social media strategy; e una serie di campagne di comunicazione declinate sulle principali piattaforme digitali.
“Come amministrazione, siamo sempre più convinti della necessità di investire su una strategia di comunicazione turistica per Varazze, e crediamo che il progetto, al quale abbiamo appena iniziato a lavorare, potrà raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi che si prefigge grazie anche alla collaborazione di tutti gli stakeholder del territorio” ha dichiarato Luigi Pierfederici, Sindaco di Varazze. “Riteniamo, infatti, indispensabile la fattiva collaborazione tra la componente pubblica e le componenti private, in cui ognuno è chiamato a dare il suo contributo per un obiettivo comune.Con questa nuova strategia di comunicazione puntiamo a consolidare la nostra presenza sul mercato nazionale e a espanderci verso nuovi pubblici, accogliendo turisti e visitatori di qualità, per far crescere ulteriormente l’economia locale – ha concluso Marilena Ratto, Assessore al Turismo di Varazze. “Vogliamo raccontare Varazze in modo nuovo, dando maggiore rilevanza alle peculiarità che ci distinguono e sfruttando maggiormente le grandi potenzialità che i canali digitali ci offrono”.