Tac di ultima generazione per la prevenzione, la diagnosi e le terapie delle malattie cardiache, che si può utilizzare anche per accertamenti di oncologia.
La ‘CardioTac‘, acquistata per 2 milioni di euro dalla General Eletric, può essere utilizzata fino a 40 esami al giorno, uno ogni 15 minuti. E’ la prima in funzione nel nord Italia, le altre nel territorio nazionale sono a Siena e Roma, hanno spiegato il presidente e l’ad del Koelliker, Paolo Monferino e Paolo Berno, presentando oggi la novità che arricchisce la dotazione del reparto di Radiologia.
La ‘Revolution Applex Elite‘, garantisce – è stato spiegato – una serie di vantaggi, “grazie alla combinazione di software e intelligenza artificiale, di un detettore quattro volte più grande di quello montato nelle macchine precedenti e della ridotta velocità della testa: un ridotto tempo di acquisizione delle immagini, l’abbattimento delle radiazioni (un quattordicesimo rispetto a una coronografia), una considerevole riduzione del mezzo di contrasto, l’utilizzo per ogni categoria di pazienti, sin dall’età pediatrica”.
La nuova CardioTac ‘fotografa’ il cuore tra un battito e l’altro: “E’ una Tac che non lascia indietro nessuno – ha spiegato il professor Sebastiano Marra – Sino a oggi molti pazienti non potevano fare questo esame a causa, ad esempio, di aritmie o fibrillazioni atriali. La velocità di 0,23″ garantisce di potere fare questo esame a tutti”.