Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Va in scena Andora tra punture di spillo. Demichelis, Maria Teresa Nasi, Nicolini. La minoranza: il Comune è paralizzato. 2/Morto l’avv. Crivelli un decano del foro


Chi conosce il sindaco di Andora, commercialista affermato e non già politico di professione, sa che pesa parole e commenti. Non interviene mai a caso. Il suo savoir- faire lo distingue in ogni occasione. Anche quando gli danno un dispiacere. A una delusione risponde con garbata ‘ironia’. E non dimentica i ‘ringraziamenti’.

Oggi vanno in scena i protagonisti primari che sono, oltre al sindaco, due personaggi di primo piano della società civile andorese. Pubblici amministratori e non solo. Parliamo di Fabio Nicolini  (classe 1973) che è stato assessore al Bilancio, titolare di ‘Amministrazioni condominiali il Castello di NICOLINI FABIO & C s.a.s.’. E l’attivissima Maria Teresa Nasi, origini a Pamparato, paese romatico, con il suo non comune curriculum. Lo Zonta club Alassio Albenga, nel marzo 2024, le ha consegnato il premio “Una donna per la sua città”.

Entrambi eletti nel gruppo Andora + la formazione vincente alle comunali e che ha rieletto sindaco Demichelis. I due esponenti hanno annunciato (a sorpresa) la creazione del gruppo consigliare Misto. Si sono lette dichiarazioni e prese di posizione. Fin troppo all’insegna del ‘cavalleresco’, della garbatezza. Ma non potevano mancare, al fin fine, almeno fino ad oggi, ‘punture di spillo’, colpi di fioretto. La neppure troppo velata delusione del primo cittadino che aveva speso, non molti mesi or sono, parole ‘sublimi’. Forse persino con eccessivo incenso ed eravamo in clima elettorale, presentazione dei candidati. Demichelis nel comunicato stampa non si lascia sfuggire che i transfughi sono alla prese con “….una certa delusione dovuta al fatto che si aspettavano di essere più votati dai cittadini alle recenti elezioni comunali….”.  I destinatari hanno replicato a tamburo battente: “….Dispiace dover constatare che il Sindaco non abbia assolutamente capito le ragioni della scelta, seppur sofferta, che sono state chiaramente espresse nella dichiarazione in consiglio comunale e nel comunicato stampa. Il risultato elettorale dei sottoscritti è stato fondamentale per poter consentire al primo cittadino di essere rieletto (in due hanno portato il 20,56% delle preferenze totali ottenute da tutti i 12 consiglieri…”.

Quale è stato, per la cronaca, il susseguirsi degli eventi, almeno quelli pubblicamente conosciuti ?

16 SETTEMBRE 2024 – COMUNICATO STAMPA. Quinta ed ultima puntata di presentazione dei candidati di Forza Italia alle prossime Elezioni Regionali.

Maria Teresa Nasi con il Commissario Provinciale di Forza Italia, Luigi Pignocca (già sindaco di Loano) e il Commissario di Andora Franco Petrini

Il Commissario provinciale di Forza Italia Savona Luigi Pignocca ed il Commissario cittadino di Andora Franco Petrini sono lieti di dare il benvenuto nella squadra forzista a Maria Teresa Nasi.

Nasi: “Ho accettato di candidarmi alle Elezioni Regionali perché ho sempre ricevuto parole di stima e di affetto per l’impegno profuso nei ruoli che ho ricoperto: insegnante di scuola primaria, dirigente scolastico, amministratore comunale di Andora. Spero nel consenso degli elettori per continuare a promuovere la conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia della nostra Liguria, per aiutare a scoprire le bellezze del nostro territorio, così come ho fatto in questi anni.”

2/ANDORA DICHIARAZIONE DEL SINDACO DEMICHELIS SU FORMAZIONE GRUPPO MISTO

Un sindaco che sorride anche nei momenti difficili della vita pubblica andorese

COMUNICATO STAMPA 28 settembre 2024- Il sindaco Mauro Demichelis – “Ritengo che le motivazioni della scelta di Nicolini e Nasi di aderire al gruppo misto siano almeno tre: una certa delusione dovuta al fatto che si aspettavano di essere più votati dai cittadini alle recenti elezioni comunali; una scelta politica visto che entrambi sono iscritti a Forza Italia: Nasi è candidata alle Regionali e forse pensano in questo modo di acquisire maggior consenso fra gli elettori che alle comunali non ci hanno votato. C’è poi la legittima volontà di incidere maggiormente sulle scelte amministrative, pur non essendo assessori. Ritengo che i cittadini si aspettino innanzitutto unità – prosegue DemichelisSono certo che, smaltita la delusione per le elezioni comunali, ci sarà sempre modo di lavorare e collaborare insieme per il bene di Andora, anche perché a Fabio e Maria Teresa sono legato innanzitutto da un rapporto di amicizia”. (Vedi la presentazione che Demichelis, durante la campagna elettorale per le comunali 2024, ha fatto della candidata Maria Teresa Nasi).

3/28 settembre. Nicolini e Nasi replicano al sindaco. Andora. “Dispiace dover constatare che il Sindaco non abbia assolutamente capito le ragioni della scelta, seppur sofferta, che sono state chiaramente espresse nella dichiarazione in consiglio comunale e nel comunicato stampa. Il risultato elettorale dei sottoscritti è stato fondamentale per poter consentire al primo cittadino di essere rieletto (in due hanno portato il 20,56% delle preferenze totali ottenute da tutti i 12 consiglieri) e nessuno è deluso o affranto ma orgoglioso del risultato ottenuto alla 5^ campagna elettorale per entrambi. Nessuno, o almeno noi, abbiamo retro pensieri di alcun genere o di fantapolitica e contrariamente a quanto affermato dal primo cittadino, il consigliere Nicolini non è iscritto ad alcun partito da almeno 12 anni. Se ci fosse stata unione, come auspica il primo cittadino, o condivisione di decisioni, non ci sarebbe stato bisogno di creare un gruppo misto esterno al gruppo Andora + La candidatura della consigliera Nasi alle elezioni regionali evidenzia quanto un partito importante come Forza Italia in regione e nella nazione riconosca più di altri i suoi meriti e le sue competenze. Siamo certi che avrà un ottimo risultato con il sostegno di molti andoresi che, forse, alle ultime elezioni comunali non l’hanno sostenuta perché non avevano più fiducia nel sindaco uscente e avevano il desiderio di cambiare. Resta valido comunque quanto già dichiarato, ossia di un appoggio esterno ma non incondizionato alla maggioranza e sostegno alle pratiche che possano portare beneficio al Paese”.

4/ Nota di Viviamo Andora- “Nell’ultimo consiglio comunale è emersa la decisione dei consiglieri Nicolini e Nasi di abbandonare la maggioranza guidata da Mauro Demichelis, un chiaro segnale di sfiducia nei confronti del Sindaco e della sua nuova Giunta. Come abbiamo sempre sostenuto non esiste un gruppo di maggioranza, ma solo un insieme di persone unite per le elezioni senza un reale progetto condiviso, che dopo pochi mesi perde pezzi. I due ex assessori hanno collaborato proficuamente nella giunta Demichelis fin dal 2014  questo distacco conferma quello che da molto tempo si mormora in paese: il Comune è paralizzato e la maggioranza fa acqua da tutte le parti. In questi primi mesi abbiamo visto molto rallentato e nebuloso l’operato del Comune, nel mese di Agosto le pratiche di Giunta sono state esigue e il Consiglio Comunale non è stato convocato per mancanza di pratiche. Nei precedenti mandati il sindaco Demichelis ha rimpiazzato i suoi vice sindaci e assessori con sostituzioni che non hanno rispettato i risultati elettorali. Per questo terzo ha scelto invece di tenere in considerazione le preferenze formando una Giunta con carente esperienza amministrativa. Il fatto che il tutto accada a soli tre mesi dalle elezioni è molto preoccupante per il futuro di Andora per i prossimi 5 anni, ora che il Comune rimane in mano a persone inesperte. Se dovessimo tornare alle urne, il sindaco avrebbe ancora la maggioranza dei voti degli andoresi? Noi di ViviAmo Andora continueremo il ruolo di controllo e di opposizione, senza preconcetti, lavoreremo sempre senza sosta come già fatto in questi primi mesi di mandato. Abbiamo ricevuto il consenso del 47% dagli andoresi. Continueremo con le interrogazioni su temi importanti e di interesse della popolazione oltre a puntuali interventi su ogni singola pratica presentata in Consiglio Comunale”

5/29 settembre 2029- comunicato stampa- LA MINORANZA NON RIBALTERA’ IL VOTO DEGLI ELETTORI CON GIOCHI DI PALAZZO 

Gimmi Aga neo capogruppo

Gimmi Aga, nuovo Capogruppo di Andora Più replica a Viviamo Andora. “Prendiamo atto che Patrizia Lanfredi, sconfitta nelle urne l’8/9 giugno, considera Nicolini e Nasi “pezzi”, mentre per noi di Andora Più Fabio e Maria Teresa sono “persone”. Spiace ricordare al consigliere Lanfredi che le elezioni comunali sono finite e i cittadini hanno già scelto. Evidentemente la minoranza pensa, ma non ci riuscirà, di ribaltare il voto degli elettori con “giochi di palazzo” che certamente non rispondono alla volontà degli elettori e non fanno il bene di Andora” – così ha dichiarato il nuovo capogruppo di Andora Più Gimmi Aga, che aggiunge: “La Giunta in carica sta lavorando, ha esperienza riconosciuta e volontà di fare bene. Questa maggioranza ha un solo e unico obiettivo, quello di svolgere il programma elettorale proposto agli Andoresi e lo sta portando avanti con impegno e determinazione”.

 

6/.….CHE ONORE E SORRISI SINCERI PER LA FOTO RICORDO CON IL ‘RE DELL’INFORMAZIONE’ SAVONESE.Angelo Vaccarezza, l’editore Matteo Rainisio e Mauro Demichelis. I due pubblici amministratori militavano in ‘Cambiamo di Toti’. Per Rainisio la forza di ricordare: “NewsGuard decide di “certificarci” come quotidiano autorevole, con uno dei punteggi più alti in Italia: una “pagella” superiore a quelle di Repubblica, Corriere, Secolo XIX, Il Giornale e TgCom. Davanti a noi soltanto Il Sole 24 Ore e La Stampa….”.
Nelle ‘borse omaggio’ buonumore de IL VERO SAVONESE….che può esibire….’va a spiaggia,  mangia la focaccia, se ne batte il belino‘.
7/ E’ MORTO L’AVV. FRANCO CRIVELLI. 92 ANNI. PROFESSIONISTA STIMATO, PARCO DI PAROLE. AVEVA MILITATO NELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA. 
L’avv. Crivelli era nato ad Andora, da famiglia andorese, nel 1964 iscritto all’albo dei Procuratori, nel 1970 all’albo degli Avvocati. Seguiva quasi esclusivamente il contenzioso civile e quello edilizio. Una persona pacata e a modo, sempre cordiale e gentile con il cronista che chiedeva chiarimenti su cause di un certo interesse pubblico. Era tra i decani in vita del foro di Savona. Lascia nel dolore e ricordi per la sua bontà ed attaccamento ai famigliari la sorella Adriana, la cognata Silvano, i nipoti.
Savona aula delle udienze nel vecchio tribunale a Palazzo Santa Chiara. Fine anni 60. L’avv. Pessano, in prima fila, era presidente dell’Ordine degli Avvocati. L’avv. Crivelli in quarta fila penultimo a sn. appoggiato al muro l’avv. Carlo Nan.  Sono ancora in vita tre toghe tra chi si vede nella foto dell’archivio di Trucioli.it

Avatar

Trucioli

Torna in alto