Albissola Marina, Circolo degli Artisti. Sabato 31 agosto è stata inaugurata la personale di Beppe Schiavetta dal titolo “LUCREZIO CARO DE RERUM NATURA”. La mostra si protrarrà fino a domenica 15 settembre con orario dalle 17,00 alle 19,00. 2/Fino al 20 novembre 2024 Varazze attraversata dalla musica.
Beppe SCHIAVETTA, diplomato al Liceo Artistico di Savona e all’Accademia Albertina di Torino, vive e lavora a Zurigo. Esponente della corrente informale ligure è uno sperimentatore per i materiali usati (carta, legno, ceramica etc) con esiti sempre originali nel filone dell’arte astratta seppur modulata da una ispirazione naturalistica nel contempo emblematica e archetipa. Le sue opere sono state esposte in varie mostre personali e collettive in musei e gallerie in Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera e Belgio e sono presenti in collezioni private e pubbliche.
Nel 1991 e nel 1992 ha avviato un progetto finanziato dal “Consiglio Nazionale delle Ricerche” sull’interazione tra scienza e arte presso l’Università per stranieri di Perugia. In collaborazione con Kristina Comiotto, ha guidato il progetto “Science like Art / Art like Science – allargando gli orizzonti” per la conferenza internazionale “13th Plinius Conference on Mediterranean Storms” nel 2011.
2/COMUNICATO STAMPA- VARAZZE, dal 5 settembre al 6 ottobre, diventa la cornice di un evento imperdibile per gli amanti della musica classica: il Festival Concertistico “Onde Sonore”. Organizzato dall’Associazione Culturale Ars Nova Aps, in collaborazione con la Fondazione De Mari e il Comune di Varazze. Il festival propone cinque concerti in suggestive location cittadine, offrendo momenti di grande emozione.
Dal 31 agosto al 20 novembre 2024 Varazze attraversata dalla musica. Un festival diffuso che è omaggio al compositore e occasione per regalare alla città momenti di bellezza fra musica contemporanea e performance, con un occhio rivolto alle nuove generazioni.
Ad inaugurare il festival è stato il cantautore Giovanni Truppi (vincitore del premio Tenco nel 2015) poi di passerà al quintetto di ottoni Spilimbrass che porta sul palco di Piazza Sant’Ambrogio un concerto-racconto su Francesco Cilea (6 settembre, 21:30), il percussionista Edoardo Giachino con il progetto Takt-Time (7 settembre, 21:30) e la Brass Band del conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria che suona all’alba di domenica 8 settembre, alle 06:40 sul molo Marinai d’Italia.
Durante questi giorni le vie della città vengono invase anche dalla Musica Istantanea: gli allievi dei conservatori propongono performance a sorpresa coinvolgendo il pubblico e trasformando gli oggetti della città in strumenti musicali.
Nei mesi di ottobre e novembre è in programma una serie di laboratori dedicati al compositore in collaborazione con le scuole elementari Nelson Mandela di Varazze. Un’artista visiva, con la Banda Cardinal Cagliero e con i professori delle Scuole medie musicali dà vita a un percorso che permette a tutti i bambini di avvicinarsi alla figura di Francesco Cilea e di conoscere le opportunità didattiche legate alla musica che Varazze offre.
Il festival termina il 20 novembre, nel giorno della morte del compositore, con lo spettacolo “Il viaggio di Francesco Cilea”: la pianista Clarissa Carafa e la Sand Artist Ermelinda Coccia racconteranno in una performance di musica e immagini il viaggio del compositore dalla sua città natale fino a Varazze. Lo spettacolo prevede due repliche, una matinée per le scuole elementari e una serale aperta a tutti.
Per approfondire la storia del compositore quest’anno in città sono state messe due audioguide, gratuite e accessibili tramite QR code, che si aggiungono a quella presente sul busto di Francesco Cilea davanti a Villa Cilea, realizzata durante l’edizione 2023. Le due nuove audioguide si trovano all’ingresso della biblioteca e in Piazza Beato Jacopo.
Il festival, organizzato dall’Associazione In viaggio con Cilea, nasce dalla volontà di valorizzare la figura storica e artistica del compositore Francesco Cilea nella città (Varazze) dove egli trascorse gli ultimi anni della sua vita, dove compose alcuni dei suoi brani, dove si sposò e di cui divenne cittadino onorario.
Artisti e studenti dei Conservatori vengono invitati a Varazze in residenza d’artista dove, fra masterclass e concerti, hanno l’occasione di confrontarsi con la sua produzione, in un percorso di ricerca filologica, di riarrangiamento, di riscrittura e di restituzione al pubblico.
Il festival intende riproporre il repertorio di Cilea in una forma contemporanea e attraverso linguaggi eterogenei, dando la possibilità agli artisti di trovare una propria reinterpretazione del suo repertorio.
Questa è la mission di In viaggio con Cilea che, sotto la direzione artistica di Andrea Carattino, è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale di Varazze.