Anche Wilderness Associazione Italiana riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio si schiera contro il progetto del ‘parco eolico’ sulle montagne imperiesi. La fa con un esposto, a firma del presidente nazionale Franco Zunino, inviato ad istituzioni regionali e nazionali. ‘No a interessi speculativi di pochi’.
In Liguria, Regione tra le più devastate da progetti eolici sebbene sia anche una di quelle con minor esigenza di elettricità – in quanto da anni ne produce più di quanta non ne utilizzi –, è in avanzata fase progettuale un nuovo “parco” eolico (il primo nella Riviera di Ponente: 32 torri eoliche di 200 metri d’altezza, allineate e collegate le une alle altre lungo una serie di crinali per una decina di chilometri cartografici) sulle montagne quasi alle spalle di Sanremo. Si ci stanno opponendo varie sigle ambientaliste, compresa l’AIW che da quelle parti ha delle proprietà terriere avute in donazione.
Come non riflettere su quanti danni si stiano infierendo ai paesaggi italiani con la motivazione di combattere i cambiamenti climatici, della cui responsabilità magari un giorno si scoprirà non essere affatto, come interessatamente si crede e si cerca di far credere, causa CERTA di fattori umani! Per non dire del famoso e famigerato NO alle centrali nucleari di tanti anni or sono, di cui oggi paghiamo lo scotto con questo sciupio di ambienti e paesaggi che una volta rovinati lo saranno per sempre! E c’è chi crede che è così che l’uomo salverà il pianeta! Certamente ci ritroveremo un Pianeta devastato, butterato, completamento assoggettato alla volontà, esigenze e incoerenti scelte dell’uomo, anche di chi a suo tempo appose quel NO! (Franco Zunino)
ARTICOLO DE IL SECOLO XIX E LA STAMPA 6 AGOSTO 2024
2/ARTICOLO DEL SECOLO XIX E LA STAMPA 8 AGOSTO 2024
3/IL SECOLO XIX E LA STAMPA DEL 10 AGOSTO 24. IL PRESIDENTE SCAJOLA: ‘IPOTESI PROGETTUALE DA AFFRONTARE SENZA PREGIUDIZI’