Albenga e il suo palio storico. Siamo già alla X edizione con la vittoria del quartiere Santa Maria. Il ptremio storicità è andato al quartiere San Giovanni, mentre la Pulcherrina Puella è Martina Lanzalaco del quartiere San Siro, commessa a Loano nelle gelateria Dolci Melodie. Albenga che può annunciare con il neo assessore, tornato in sella, Mauro Vannucci, Albenga Città Sicura” e il Progetto Sicurezza e Polizia Giudiziaria, ma anche l’istituzione di un nucleo cinofilo, specializzato nell’antidroga, in collaborazione con la Polizia Locale di Loano e Finale Ligure. Restano orfani, in attesa di decisioni, Borgio, Pietra, Borghetto e Ceriale. Insomma se il ministro Salvini, da Roma, dichiara guerra ai migranti e ai malfattori di ogni risma, in Riviera le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) possono contare su una nascente sinergia. Ultima ora: si litiga anche per un palio che di venale non ha nulla. Accade ad Albenga, ma forse preverrà il raziocinio. Il capo del quartiere San Siro, Luciano Masini, contesta la mancata vittoria. La presidente dell’Associazione Palio, Piera Olivieri, già funzionaria comunale, ex capogruppo consiliare ad Alassio, cerca di spiegare e chiarire. Non vogliamo credere che per la prima volta un tal benemerito Masini preferisca chiedere giustizia al Tar o in tribunale.
Di giustizialisti in Italia ce ne sono già troppi. Ci mancava il palio ingauno, 2019, della discordia.
Un ricorso al Tar, come spese legali, costa solo da 3 ai 5 mila €. Il signor Masini, pensionato, faccia una comunicato stampa ed annunci che quel denaro ha deciso invece destinarlo, se di tasca sua, ad un bimbo- a povero di Albenga in povertà. Oppure uno studente bisognoso che ha conseguito 110 e lode. Sarà un gesto meritorio e di buon esempio ai litigiosi di cui l’Italia abbonda. Primo paese in Europa per numero di cause, ma soprattutto di avvocati superinflazionati. Su Facebook si può leggere: Alessandro De Grande è con Luciano Masini e altre 8 persone. E così si è concluso un grande palio con un gran rione!! IL RIONE SAN SIRO… grande gruppo , grandi persone e grande piazza! Semplicemente SPLENDIDI.. grazie a tutti!! Alessia Preziuso, Andrea Schiavo Ousama, Sadak Giancarlo Santini , Davide Geddo, Pasquale Rocchino grazie grazie grazie…”
COMUNICATO STAMPA – Il Quartiere Santa Maria Vince la X edizione del Palio Storico di Albenga
Il quartiere premiato per la storicità è San Giovanni, la più bella è la Puella di San Siro
Il vincitore del Palio – Dopo un emozionante testa a testa che ha visto il pareggio con il quartiere di San Siro, Santa Maria si aggiudica la decima edizione del Palio Storico di Albenga (in caso di pareggio il regolamento stabilisce, infatti, che a vincere è il Quartiere che ha conquistato più vittorie nelle singole sfide).
I “leoni giallo/rossi” di Santa Maria, dunque, si riconfermano i vincitori e, per un altro anno, potranno sfoggiare l’ambito premio. L’abbraccio tra i capitani dei Quartieri ha segnato la conclusione della decima edizione del Palio durante la quale a prevalere sono stati ancora una volta il divertimento e la sportività.
Puella, premio storicità e vincitori dei singoli giochi – Il Quartiere di San Giovanni si è aggiudicato il premio Storicità mentre la Pulcherrima Puella è di San Siro ed è Martina Lanzalaco.
Premi anche a chi si è conquistato la vittoria nei singoli giochi: per il tiro alla fune a vincere è stato il Quartiere di San Siro così come per il gioco della famiglia, abbatti le torri l’ha vinto il quartiere di Sant’Eulalia mentre i vincitori nel tiro con l’arco sono stati i ragazzi del Quartiere Santa Maria.
Il palio dietro le quinte – Importantissimo, durante il Palio, il grande lavoro che avviene nel “dietro le quinte”. Prima ancora che si aprano le porte della città tutti i protagonisti del COC si ritrovano nella sede operativa per il rituale briefing. Si vedono le divise dei carabinieri,della polizia municipale, della protezione civile, della croce bianca, ma anche tantissimi volontari che fanno parte delle associazioni combattentistiche e d’arma e che decidono di dedicare la serata alla nostra città affinché tutti si possano divertire serenamente. Dipendenti comunali che per quattro sere dismettono i panni di dirigenti e funzionari per indossare quelli medioevali lavorando a funzioni che sono lontane da quelle che svolgono normalmente ma che interpretano con passione e coinvolgimento.
Si va dai giovani volontari della protezione civile ai meno giovani delle associazioni di ex combattenti, tutti, però, animati dalla stessa voglia di fare, ognuno con un compito preciso, portato a termine tutte le sere con determinazione assoluta.
I ringraziamenti – Un ringraziamento particolare anche quest’anno all’Associazione Palio, a tutti coloro che hanno collaborato per realizzare l’evento, agli sponsor, alle forze dell’ordine e ai volontari che ne hanno garantito la sicurezza.
Albenga punta sempre più sulla sicurezza con “Albenga Città Sicura”
e il Progetto Sicurezza e Polizia Giudiziaria
Comunicato stampa – Il Progetto Sicurezza e Polizia Giudiziaria coinvolge anche i comuni di Loano e Finale. Nell’ambito dello stesso sarà dato seguito all’attivazione del nucleo cinofilo.
Nella sala riunioni del comando della Polizia Locale di Albenga si è tenuta una riunione alla presenza dell’Assessore Mauro Vannucci, il Dirigente dottoressa Anna Nerelli, il Comandante della Polizia Locale Enzo Montan e i Commissari Roberto Barbieri e Mario Gianni Marmentin.
Durante l’incontro si è discusso degli obiettivi “Albenga Città Sicura” e del Progetto Sicurezza e Polizia Giudiziaria, che, peraltro, per certi aspetti coinvolge altresì le cittadine associate (sulla parte di Polizia Locale) Loano e Finale Ligure. Grande soddisfazione per l’Assessore alla Sicurezza Vannucci che evidenzia come tali obiettivi saranno inseriti nel piano della performance 2019. Vannucci evidenzia altresì che nell’ambito del progetto ufficio unico associato sarà dato seguito all’attivazione del nucleo cinofilo che prevederà l’utilizzo di un cane antidroga.
TOMATIS E DISTILO NOMINE NELL’ANCI LIGURIA
Il sindaco di Albenga nominato componente del Direttivo di Federsanità ANCI Liguria
Il Presidente del Consiglio Comunale Diego Distilo nominato componente della Conferenza dei Consigli Comunali di ANCI Liguria
COMUNICATO STAMPA – Il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis è stato nominato entrato componente del Direttivo di Federsanità ANCI Liguria, mentre il Presidente del Consiglio Comunale Diego Distilo è divenuto componente della Conferenza dei Consigli Comunali di ANCI Liguria.
Afferma il Sindaco Riccardo Tomatis: “Albenga più che mai in questo momento deve essere rappresentata presso tutti gli enti che si occupano di sanità. Stiamo vivendo un momento particolarmente difficile e, proprio per questo, essere rappresentati in una sede prestigiosa come quella dell’ANCI per quanto riguarda la sanità è una forma di tutela importante nell’interesse dei nostri concittadini”.
Ricordiamo che Federsanità – ANCI è il soggetto istituzionale che riunisce Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci. Agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni nell’ottica di complementarità dei servizi sanitari ospedalieri, territoriali e di assistenza sociale, nel rispetto delle esigenze di salute delle comunità locali e delle norme regionali in materia. Mantiene relazioni permanenti con gli organismi istituzionali e di rappresentanza della Regione e delle altre Associazioni delle autonomie locali, oltre ad avere rapporti con organizzazioni sociali, della cooperazione e del volontariato, Università e associazioni culturali, economiche, professionali e politiche, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle qualità ed efficacia del sistema sanitario e socio-assistenziale nazionale, regionale e locale. La Federazione inoltre promuove inoltre attività e iniziative di studio sui temi della tutela e del governo della salute pubblica e altre tematiche connesse.
Importante anche la nomina del Presidente del Consiglio Diego Distilo che afferma: “Dobbiamo collaborare sempre di più con tutti gli altri comuni. Per noi è molto importante esserci ed io sono felice di questa nomina. Si tratta di una scelta fatta da ANCI e sono certo che porterà ad Albenga dei frutti importanti. La politica non si deve fermare in città, ma deve essere comprensoriale e regionale.”