E’ Carlo Denei, comico genovese, monologhista dei Cavalli Marci, dal 2004 autore a Striscia la Notizia (cura i monologhi di Ezio Greggio), cantautore: ‘Il Ligure Illustre 2018. Premio Elmo Bazzano’, giunto alla sesta edizione al festival dialettale di San Giorgio di Albenga. Denei per presentare il suo Cd musicale, nel febbraio dello scorso anno, fece a piedi da Genova a Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana. Altra notizia tra storia e cultura. Alla biblioteca civica di Alassio, Ferruccio Iebole e Pino Fragalà, con introduzione del giornalista Daniele La Corte, hanno presentato il libro ‘I misteri del Boia di Albenga’, Luciano Luberti. Gli orrori della Felgendarmerie tedesca. Nel corso della serata premiato, a sorpresa, dall’Anpi di Ceriale il luogotenente dei carabinieri, Marco Chiarlone, di Cairo Montenotte, per i meriti nella ‘missione Dosse’. Ultima notizia il libro autobiografico di Rocky Balboa, da facchino a cameraman Rai a regista televisivo, attraverso I Fieui di Carrugi.
LIGURE ILLUSTRE 2018 – PREMIO ELMO BAZZANO
A CARLO DENEI IL PAROLIERE DI EZIO GREGGIO
Carlo Denei, sabato 2 febbraio, sarà premiato con ‘Ligure Illustre 2018’ – Riconoscimento Elmo Bazzano. La premiazione alla serata finale del Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure. Comico genovese, monologhista dei Cavalli Marci, dal 2004 è autore a Striscia la Notizia, in particolare cura i monologhi di Ezio Greggio. Cantautore, per presentare il suo Cd musicale nel febbraio dello scorso anno è andato a piedi da Genova a Sanremo durante la settimana del Festival. Oltre a cantare in genovese sta traducendo in vernacolo le canzoni più significative della musica leggera. Il 15 febbraio uscirà il suo settimo lavoro editoriale dal titolo “Come se fossi sano”. È una sorta di diario da ipocondriaco che ogni giorno scopre di avere una malattia diversa. Da questo libro Denei ha costruito uno spettacolo teatrale molto comico.
Elmo Bazzano, cantautore savonese, importante diffusore della cultura, lingua e tradizioni Liguri, aveva espresso il desiderio di insignire, con un riconoscimento speciale, una personalità che nei vari campi dell’economia, dello spettacolo, dello sport, della cultura, si fosse segnalata a livello internazionale onorando la nostra Regione e orgogliosa di essere Ligure. Il Riconoscimento Elmo Bazzano Ligure Illustre, nella prima edizione, è andato (2013) a Fabio Fognini, tennista a livello mondiale, il quale non dimentica mai le sue radici Arma di Taggia, come è facile leggere nella didascalia durante sue partite anche dall’altra parte del globo. Cittadino illustre che fa sventolare il vessillo Ligure nel mondo. Il Riconoscimento Elmo Bazzano è stato assegnato, negli anni, a Carlo Pistarino (2014), l’anno dopo a Zeffirino; nel 2016 a Gianfranco Fasano e nel 2017 a Emmanuele Dabbono.