COMUNICATO STAMPA – “Antonio Carossino è una figura storica della nostra Città, uno dei primi studiosi del nostro territorio e fondatore dell’Associazione Vecchia Alassio. La nostra comunità deve molto a lui e ai suoi studi”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, ricorda Antonio Carossino, in occasione dell’intitolazione della Sala Riunioni al primo piano del Palazzo Comunale in sua memoria. L’iniziativa si è svolta questa mattina ad Alassio, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del parroco Mons. Angelo De Canis, del dott. Gianpaolo Mela e del prof. Giovanni Puerari, dell’ex Sindaco dott. Giuseppe Cassarino, dell’ex Comandante della Polizia Municipale Tindaro Taranto, di autorità civili e militari, oltre che di tanti tra parenti, amici e conoscenti di Carossino. La decisione di intitolare una Sala – con targa alla memoria – ad Antonio Carossino è stata presa dalla Giunta Comunale con apposita delibera, su proposta dello stesso Sindaco Canepa. “È sentita intenzione di questa Amministrazione Comunale intitolare la sala al primo piano del Palazzo Comunale alla memoria di Antonio Carossino, storico Alassino”, si legge nel documento, che ricorda “il significativo impegno culturale profuso” da Carossino.
IL PREMIO “ALASSIO 100 LIBRI – UN EDITORE PER L’EUROPA” A MINIMUM FAX
La casa editrice si aggiudica l’ambito premio nazionale
È la casa editrice “Minimum Fax” ad aggiudicarsi l’edizione 2017 dell’ambito premio nazionale “Alassio 100 Libri – Un Editore per l’Europa”. La giuria presieduta da Armando Massarenti, responsabile del Domenicale del quotidiano “Il Sole 24 Ore” ha conferito il premio alla casa editrice romana “che ha costruito la sua identità”, si legge nelle motivazioni, “con un lavoro di ricerca sulla letteratura americana contemporanea (da Ferlinghetti, Bukowski, Vonnegut, Carver a David Foster Wallace, Lethem, Moody, Eggers Jennifer Egan), aprendosi alla scoperta di autori italiani (Lagioia, Piccolo, Cognetti) ed esplorando fruttuosamente le connessioni tra linguaggi diversi: scrittura, cinema, teatro, tv, eventi, progettazione culturale attraverso una sorta di laboratorio formativo permanente”. A comporre la giuria presieduta da Massarenti, anche Giovanni Bogliolo, Ernesto Ferrero, Lorenzo Mondo, Antonio Ricci.
Il premio “Un Editore per l’Europa” rientra nell’ambito delle onorificenze dell’iniziativa “Alassio 100 Libri” di scala nazionale, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città del Muretto con la collaborazione della Biblioteca Civica “R. Deaglio”. A partire dal 1999, l’Assessorato ha ideato un riconoscimento riservato al mondo dell’editoria italiana, destinato a un editore che, per impegno culturale e capacità imprenditoriale, abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’editoria italiana in una prospettiva europea. La cerimonia di premiazione, dopo l’annuncio in occasione del Salone del Libro di Torino, in concomitanza a quella riservata al migliore autore, ai primi di settembre.
“Il premio Un Editore per l’Europa è ormai una tradizione alassina e un importante appuntamento della stagione di eventi, che rientra nelle celebrazioni di Alassio 100 Libri, una manifestazione che fa parlare di Alassio in Italia e nel mondo, ponendola tra le principali realtà a livello nazionale sul piano culturale. A nome dell’Amministrazione Comunale, un ringraziamento al Presidente Armando Massarenti e a tutta la giuria, altamente qualificata, e le congratulazioni all’editore Minimum Fax”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura.
ALASSIO PROTAGONISTA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Stand della Città del Muretto alla kermesse letteraria internazionale, dal 18 al 22 maggio
COMUNICATO STAMPA – La Città di Alassio al Salone del Libro di Torino, si rinnova la tradizione. Anche quest’anno, come da oltre un ventennio a questa parte, la Città del Muretto sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio. A darne l’annuncio è Monica Zioni, Vice Sindaco con delega alla Cultura: “Sono oltre vent’anni che la Città di Alassio partecipa, con un ruolo di rilievo, al Salone del Libro di Torino, un legame che si rinnova e si rafforza ogni edizione”, dichiara. “Saremo presenti, come di consueto, con uno stand dedicato alle eccellenze alassine e del nostro territorio, a cura dell’Assessorato alla Cultura e alla Biblioteca Civica ‘Renzo Deaglio’, materiale promozionale, oltre a informazioni sulla nostra offerta culturale e letteraria e turistica per l’anno in corso, come sempre di grande qualità”.
Lo stand alassino sarà il numero 134 nel pad./pav. 2. Il Salone è promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura presieduta da Massimo Bray, con Mario Montalcini Vice-Presidente Delegato. Direttore Editoriale dal 1998 al 2016 è stato Ernesto Ferrero. Dal 14 ottobre 2016 è Nicola Lagioia. Dai 100.000 passaggi dichiarati e 553 espositori della prima edizione nel 1988, il Salone è cresciuto fino ai 127.596 visitatori e i 1.000 espositori del 2016, e ai 1.080 espositori ospiti dell’edizione 2017. “È un’opportunità unica di promozione per la nostra Città, per un evento di notevole rilevanza nazionale e internazionale, all’insegna della cultura”, aggiunge il Vice Sindaco Monica Zioni.